Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:56




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Inbottigliamento vino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2008, 22:09
Messaggi: 185
Località: Frosinone
Rispondi citando
Salve,
produco uva dalla quale creo vino a consumo familiare, e mi sorge un dubbio...
potrei conservare il mio vino in bottiglia senza usare solfiti? oppure andrebbe presto a male e perchè? e se riuscissi a limitare al minimo la presenza di aria nella bottiglia?


31/05/2009, 15:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao MarcoDR,
il vino si conserva benissimo in bottiglia basta che sia in un ambiente non troppo caldo (la cantina sarebbe ideale), devi però evitare il contatto con l'aria, lo si può fare o mettendo dell'olio enologico nella bottiglia, oppure tappare con sugheri a pressione.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


02/06/2009, 14:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2008, 22:09
Messaggi: 185
Località: Frosinone
Rispondi citando
Wow, allora nn devo rinunciare a imbottigliare il mio vino! è un sogno per me vedere le bottiglie con etichetta della mia azienda e sopratutto con il mio vino!!! devo trovare una tappatrice a pressione, GRAZIE 1000 Francesco.


02/06/2009, 18:51
Profilo

Iscritto il: 15/11/2008, 15:15
Messaggi: 60
Località: cecina(LI)
Formazione: perito commerciale
Rispondi citando
siccome lavoro come cantiniere un un azienda che produce vino ti posso dire che mettendo tappi in sughero o silicone alle bottiglie non risolvi il problema perche secondo me rispondendo al fatto dei solfiti che chiedevi tu, senza una giusta solfitazione pre imbottigliamento il vino va pian piano a rovinarsi indipendentemente che tu riesca o togliere aria o meno alla bottiglia in quanto essa provoca si problemi ma soprattutto di ossidazione. nel caso tu nel percorso da vinificazione ad imbottigliamento non avessi mai utilizzato mbk la cosa si accentuerebbe ancora di piu in quanto l' mbk viene aggiunto periodicamente al vino se vuoi berlo decentemente e poi all' imbottigliamento in una dose leggermente superiore in quanto si presume che possa stare un po ad affinare in bottiglia. per l' aria nelle bottiglie beh lascia stare....noi ad esempio a lavoro mediante macchinari eh sia chiaro pero nella bottiglia stessa viene prima fatto il vuoto e poi introdotto azoto che essendo piu pesante dell' aria la elimina totalmente all' interno della bottiglia. io in una micro vinificazione a casa ho introdotto nel mio vino prima una dose CALCOLATA di mbk e poi del solfito di rame che serve a contrastare i fenomeni di ossidazione e poi ho tappato con semplici tappi di sughero!


06/06/2009, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2008, 22:09
Messaggi: 185
Località: Frosinone
Rispondi citando
Io non devo imbottigliarlo per mantenerlo 10 anni, nel giro di un anno, uno e mezzo al massimo, il vino prodotto termina e se devo introdurre solfiti o mbk come dici tu che senzo ha farlo? cerco di produrre del vino per me, quindi privo di qualsiasi sostanza extra. In un anno il vino in bottiglia si rovina? sicuri? e poi se lo isolo dall'aria, come fa a ossidarsi???


06/06/2009, 17:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao MarcoDr,
come ben dici se non fai aggiunte non puoi pretendere che il tuo vino si conservi per 10 anni, ma per un anno si, l'importante è usare sugheri di buona qualità e tenere le bottiglie in orizzontale, altrimenti il sughero si secca e lascia passare aria, il che farebbe ossidare il vino.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


08/06/2009, 15:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao a tutti,mi sono già scusato una volta in un altro topic e mi scuso anche qui perchè non sono enologo, ma mi reputo un buon matematico : problema in che anno si è iniziato ad imbottigliare il vino? in che anno hanno scoperto i vari solfiti da usare in enologia? in che anno anno scoperto l' mbk? se sapete far di conto..............visto che 2+2 fà sempre 4 non è che per caso 4-2 in enologia adesso fà 3? no vero?..... quindi...... secondo voi qual'è la soluzione esatta per il problema del ns. compagno di...... cantina.

senza voler insegnare nulla a nessuno un saluto a 13 gradi bianchi o rossi che siano.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/07/2009, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao mantovano46,
non ho ben capito il tuo messaggio, il vino si può imbottigliare lo stesso anche senza aggiungere i solfiti, ma poi avrà una durata più breve, io consigliavo di non mandarlo oltre l'anno.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


03/07/2009, 15:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao francesco, il mio post era rivolto più che altro a mark, non ha te, comunque sono andato a leggermi un pò di notizie nel web, e mi sono sicuramente acculturato in materia.

io posso solo dirti questo, imbottiglio vino da diversi anni tutto vino che diventa brioso,utilizzo tappi di plastica a 5 alette e gabbietta (una volta usavo il sughero, adesso per un buon tappo di sughero ti chiedono uno sproposito) non vi sono i solfiti e nemmeno lo mbk bevo del buon vino anche dopo 3 anni potrebbe essere che il gas che si sviluppa all'interno aiuti la conservazione?, e poi quando non si usavano la SO2 o altre sostanze chimiche, per bere un buon barolo,barbaresco,chianti ecc.ecc. per poterli chiamare "riserva" ed essere venduti ad un prezzo superiore non dovevano avere un minimo di 5 anni di invecchiamento? oppure ricordo male? se poi il ns amico beve il vino nei 18 mesi hai detto bene tu non ci sono problemi, l'importante è che usi la massima cura, cooomeeee una volta!! ciao a presto

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


03/07/2009, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2008, 22:09
Messaggi: 185
Località: Frosinone
Rispondi citando
Ciao a tutti,
in base all'ultimo messaggio scritto, più leggo e più mi convinco che il buon mantenimento e la cura delle operazioni, sono l'arma segreta per mantenere un vino, certo nei limiti che si può! insomma ho aperto 5 mesi fa una bottigla di vino, mantenuta in bottiglia di vetro, tappata con tappo da conserva, bè io non sono un sommelier, ma comunque si poteva bere tranquillamente. la bottiglia avrà avuto 3 anni! chemi ne dite?


06/07/2009, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy