Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:17




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
TRASFORMARE ORTAGGI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/07/2010, 10:30
Messaggi: 34
Rispondi citando
Sicuramente dirò una bischerata,ma non sarebbe meglio coltivare verdura per rifornire eventuali agriturismi locali???

Ne voglio dire un altra...,un conto è produrre per il fabbisogno personale un altro è mettere al commercio quello che produci,credo che il guadagno sia per la velocità di crescita della pianta stessa. Un pò come fanno con i polli,se uno considera che per crescere un pollo occorrono 4/5 mesi, nei quali devi pulirgli il giaciglio dalla pollina,comprare il granturco,fargli l'erba quando questa manca,tirargli il collo,spennarli,pulirli, quanto verrebbe a costare un pollo..50€ minimo.Considera che un pulcino di 20 gg costa mediamente 2/3€, in rosticceria trovi il pollo pulito legato cotto e unto a 5/7 €.

Meglio allora comprare la verdura all'ingrosso e invasarla,uno risparmia i tempi di coltivazione oppure la coltivi per chi la invasa.

Ciao Daniele.


20/07/2010, 18:42
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 16:40
Messaggi: 14
Località: San Demetrio Corone (Cs)
Formazione: Diploma di Geometra
Rispondi citando
Ciao a tutti,
L' ho trovato davvero interessante questa discussione, dato che anche io sto pensando di iniziare la trasformazione degli ortaggi. Per il momento ho solo contattato l' Asl mentre nei prossimi giorni ho un incontro con l' associazione in cui io sono tesserato, per discutere sulla fattibilità della mia idea. Io già predispongo di locali che con pochi euro posso risistemare; devo solo sistemare il bagno e mettere le reti antimosche alle finestre. I locali sono abbastanza ampli ed areggiati. Ora, dato che voglio partire con pochi prodotti, devo solo capire, cosa posso fare in economia, parlo quindi delle attrezzature. Io presumo che un Lab artigianale non necessita di grossi investmenti per partire. L' unica cosa importante è contattare un tecnologo, che faccia le dosi per i conservanti, quindi parlo di acido ascorbico etc etc. Io se parto con questo piccolo progetto, farò trasformazione di prodotti Bio.


21/01/2014, 18:35
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 11:03
Messaggi: 26
Località: Firenze
Rispondi citando
Io prima inizierei a vendere non proprio ufficialmente... per vedere che giro c'è... poi di cosa nasce cosa.


24/04/2014, 17:41
Profilo

Iscritto il: 23/09/2009, 15:10
Messaggi: 25
Località: Civitanova Marche
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
io penso che trasformare un po di tutto sia molto dispersivo e poco redditizio. cercherei di specializzarmi in pochi ortaggi ma fatti davvero bene. io personalmente sto provando con passata di pomodoro. modestia a parte,è la piu buona della mia zona. quindi vale la pena venderla piu cara ma con la maggiore qualita. io inizialmente producevo i pomodori che trasformavo,ora sto cercando di allargare la vendita e cerchero di appoggiarmi ad un mio amico che produce biologico e fra poco avra la certificazione ma ha un po di difficolta a vendere tutto quello che produce.


17/06/2014, 21:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy