Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 23:22




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
peperoncini sott'olio che fermentano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
buongiorno

vi riepilogo i passaggi, ho preso dei peperoncini non secchi, lavati ben bene e messo ad asciugare per due giorni, tagliato prima in lungo e poi a metà o in tre quelli lunghi , ho messo in un passino in metallo, messo del sale girato ben bene rimesso il sale, ho messo un panno sopra e messo a scolare per un giorno, il giorno successivo aveva tirato fuori meno di mezzo bicchiere di acqua quindi li ho presi e messi nel bimby, con un po di olio di oliva e triturato bene bene aggiungendo ogni tanto sempre olio di oliva fino che non diventasse abbastanza cremoso, da qui ho messo il prodotto in alcuni vasetti piccoli ben lavati e cominciato ad usarlo, dopo un paio di giorni su un paio di vasetti ho trovato l'olio che era nella parte bassa ed il peperoncino che era in alto dandomi l'impressione che stesse fermentando, visto che non vi erano muffe o puzza di qualche cosa andato a male, in un vasetto ho riimmerso il peperoncino nell'olio con un cucchiaino e continuo ad utilizzarlo

vi chiedo consiglio, posso continuare ad utilizzarlo?? gli altri barattolini che non hanno dato nessun cenno strano potrebbero crearmi problemi in seguito? ho sbagliato qualche passaggio nella mia ricetta
grazie e saluti

ciao romeo


06/11/2013, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Romeo,
cosa è successo veramente potrai capirlo soltanto dopo analisi microbiologiche.
Nessuno ti dirà se puoi consumarli in sicurezza perché non possiamo averne la certezza.
Non avendo usato aceto e calore immagino si conserveranno per poco tempo. O è una tua ricetta già testata?
ciao
Michele


06/11/2013, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2012, 22:45
Messaggi: 48
Rispondi citando
Ciao Romeo,
concordo con Miche75 sulla cautela/accertamento microbiologico.
Intervengo invece sull'aspetto della preparazione: praticamente, dopo sverli ben ben "spurgati", dei peperoncini ti rimane la sola cellulosa.
Perché non li fai invece appassire?
Poi prosegui colla frullatura con olio.
Una volta invasettati, chiusi, sterilizza a bagno maria in pentola a pressione per 20 minuti di "soffio".


10/11/2013, 0:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy