Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:02




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
NORMATIVA PER PICCOLO LABORATORIO FAMILIARE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2010, 19:02
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti,
leggendo il vostro forum ho trovato molti spunti interessanti e per questo vorrei confrontari con voi.
Ho creato un piantamento di circa 3 ettari di amarena brusca di modena igp, circa 1.500 piante che entreranno in piena produzione nel 2012. La maggior parte è destinata alla grande trasformazione ma visto che da sempre nella mia famiglia c'è l'abitudine di trasformare tutti i prodotti della nostra terra, prodotti dell'orto compresi, vi chiedo la nornativa dell'Ausl in materia di laboratori artigianali.
Vorrei produrre una modesta quantità di marmellate , composte, confetture e mostarde visto che molti me le chiedono già ora.
Naturalmente sono già andata all'Ausl competente ma non mi ha dato alcuna informazione precisa o normativa di riferimento se non cavillare sul fatto che, l'ipotetico luogo in cui vorrei ubicare il piccolo laboratorio, di fatto più simile ad una cucina che ad un laboratorio vero e proprio, è accatastato come civile abitazione.
Ha quindi specificato che senza cambio di destinazione ubanistica non sarà possibile fare nulla....ma dico..che c'entra l'Ausl in tema di destinazione urbanistica.....???? L'ausl non dovrebbe stabilire parametri igienico sanitari? tipo:
il locale deve essere piastrellato? con superfici in acciaio? i detergenti?
Voi avete precedenti esperienze?
Grazie ancora Gaia


19/08/2010, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao Gaia,
alla Asl non si sono inventati nulla: non puoi realizzare prodotti alimentari a casa tua se hai intenzione di venderli. è per questo che se la destinazione d'uso è diversa da laboratorio/lavorazione alimenti le Asl ti fanno storie. In un'abitazione civile non c'è l'obbligo di piastrellare le pareti, per un laboratorio, invece, si. I servizi igienici devono essere fatti in un certo modo, diverso da quello per civile abitazione; non puoi entrare nel laboratorio passando per casa tua, ma è necessario un accesso indipendente ecc ecc.

Non esiste una normativa sui laboratori artigianali, ma una normativa per la classificazione delle confetture dei succhi di frutta, una normativa orizzontale per l'etichettatura, una per l'igiene degli alimenti.

Facci sapere il tuo punto di partenza.
Ciao
Michele


19/08/2010, 16:47
Profilo

Iscritto il: 03/09/2010, 8:56
Messaggi: 20
Rispondi citando
ciao il primo passo è sicuramente una DIA da presentare al tuo Comune che preveda cambio di destinazione d'uso dei locali e opere di adeguamento.
è ovvio che devono esserci i presupposti di base necessari e cioè WC con antibagno, superficie dei locali, finestre, spogliatoio, locali separati per le diverse attività ecc...


03/09/2010, 21:40
Profilo

Iscritto il: 22/03/2016, 2:38
Messaggi: 20
Località: Saronno
Formazione: Perito in elettrotecnica e automazione
Rispondi citando
E questo? Vero o non vero?
http://www.dimensionepulito.it/ho-re-ca ... talia.html


09/05/2017, 23:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy