Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:16




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
marmellata di arance amare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:10
Messaggi: 207
Località: cagliari
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
noto che in questa sezione non ci sono ricette o se ci sono sono esigue per un forum di questa portata quindi spero di fare cosa gradita mettendo una ricetta , banalissima ma apprezzabile.
è più frequente di quel che si pensi trovare le arance amare, sono il frutto dell'albero di arance non ancora innestato. sono praticamente immangiabili tanto sono amare però sono ottime per fare una buona marmellata con un forte sapore di arancio.

marmellata di arance amare
1 kg di arance
1 litro di acqua
1 kg di zucchero

prender un chilo di arance, chiaramente non trattate, lavarle per bene, asciugarle. tagliarle a metà, togliere tutti i semi, metterli in una ciotola e coprirli d'acqua. tagliare le arance a filetti sottili, metterle in un recipiente e ricoprirle con un litro di acqua bollente. lasciare riposare per un giorno.
il giorno successivo, scolare i semi e versare l'acqua nel recipiente con le arance, mettere al fuoco e cuocere per circa 40 minuti. aggiungere lo stesso peso di zucchero semolato e portare ad ebbollizione. nel frattempo sterizzare nel forno a microonde i barattoli di vetro per circa 10 minuti, invasare, chiudere con tappo e capovolgere. ve la consiglio vivamente , è buonissima.

se qualcuno fa le marmellate in casa può dire il proprio metodo così da confrontare ed eventualmente migliorare la produzione :D

_________________
deu seu sarda Immagine


14/05/2010, 17:50
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Non ho mai preparato la marmellata di arance amare e nemmeno posso procurarmene per provarci, solo vorrei chiedere come mai per preparare la marmellata partendo da un frutto succoso sia necessario aggiungere acqua.
Ritengo invece indispensabile raccomandare la massima prudenza nell'uso del forno a microonde.
Il vetro è trasparente alle microonde. Se mettiamo un bicchiere con un dito d'acqua nel forno a microonde si scalderà l'acqua (e per conduzione il vetro fino al livello dell'acqua, poi sempre per conduzione si scalderà il resto del bicchiere) ma il vetro in sè non reagisce alle microonde e se asciutto non si scalda.
Mettere dei vasetti a sterilizzare nel microonde potrebbe non portare a una sterilizzazione (perché il vetro non si scalda) e potrebbe addirittura causare la rottura del forno stesso. Le microonde, se non vengono assorbite da un materiale per loro "visibile" causano la rottura del magnetron. Io di certo non ci provo.
Attenzione!

Pur non avendo mai preparato una marmellata di arance amare ho spesso sterilizzato le mie conserve nel forno a microonde.
Dopo avere riempito i barattoli con il cibo da conservare già preparato e ancora bollentissimo (tolto dalla pentola ancora sul fuoco) come solito, lasciando quel solito spazio vuoto, inserisco 4 barattoli aperti nel forno ed accendo a potenza ridotta controllando attentamente. Non iniziano mai a bollire tutti insieme. Non appena vedo che si formano delle bollicine spengo un attimo per fare diffondere il calore (oppure abbasso sulla funzione "scongelamento" o "mantieni tiepido" in modo che il calore si possa diffondere in tutti i punti del barattolo senza però fare traboccare il contenuto. E' importante che il bordo del barattolo non si sporchi.
Quando vedo che uno dei barattoli produce piccole ed uniformi bollicine lo estraggo proteggendo le mani dalle ustioni e lo chiudo ermeticamente. Lo sostituisco con un altro barattolo aperto! e metto quello pronto in uno scatolone rivestito con coperte e cuscini per consentire al calore di rimanere sopra gli 80° il più a lungo possibile. Continuo fino ad esaurimento dei vasetti. A volte mi esaurisco prima io :(
Riempito lo scatolone copro ultiriormente il tutto e aspetto che si raffreddi. Durante la notte la temperatura si abbassa, il contenuto perde la dilatazione dovuta al calore e le capsule si ritirano segnalando lo stato di sottovuoto.


16/05/2010, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:10
Messaggi: 207
Località: cagliari
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
Zucca ha scritto:
Non ho mai preparato la marmellata di arance amare e nemmeno posso procurarmene per provarci, solo vorrei chiedere come mai per preparare la marmellata partendo da un frutto succoso sia necessario aggiungere acqua.

le arance amare non sono molto succose, credo che l'acqua ,in questo caso, serva per far "cuocere" la cellulosa ,parte bianca che sta tra la scorza e gli spicchi .
Cita:
ma il vetro in sè non reagisce alle microonde e se asciutto non si scalda.
.

io non sono esperta di forni MO quindi non conosco il suo funzionamento e gli effetti sugli alimenti o su quant'altro ci si metta, pero posso garantirti che scalda. metto i vasetti bagnati , 10 miinuti a max e quando vado a prenderli devo necessariamente utilizzare una o anche due presine, questa è la mia esperienza.
per quando riguarda una eventuale rottura del magnetron..........ecco su questo vorrei saperne di più. :)
grazie :)

_________________
deu seu sarda Immagine


16/05/2010, 17:45
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Grazie per le spiegazioni sull'aggiunta di acqua, ora mancano solo le arance amare. ;)

Forse i vasetti si scaldano perché sono bagnati?
Non so cosa dirti. Le istruzioni del mio forno raccomandano così tante volte di non accenderlo senza che ci sia all'interno dell'acqua (in un bicchiere o contenuta nei cibi), e alcuni anni fa abbiamo avuto un incidente in proposito. Un piatto messo distrattamente vuoto nel forno a microonde, che è quasi esploso. Non si è sbrindellato nè deformato, però ha fatto un bel botto e non è più partito, per quello non intendo riprovarci!!!
Esistono dei piatti per grigliare di vetro apposito che accumulano il calore e poi si usano tipo una piastra, ma io non ce l'ho e non sono pratica in proposito.
Forse è un microonde con grill? Perché 10 minuti mi sembrano tanti, le poche gocce sui vasetti penso che possano evaporare molto prima.
Chiedo scusa per l'intervento fuori tema, il microonde non è agraria, ma mi è rimasto un po' di timore, diciamo pure un po' di terrore dopo quell'episodio e non vorrei che capitasse ad altri, le mie intenzioni erano buone.


16/05/2010, 18:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy