Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/05/2024, 14:21




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
macchinari essenziali ed economici 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
salve ho dato un okkiata alle varie discussioni ma nn riesco a carpire quali macchinari essenziali servono per un piccolo laboratorio, la mia idea sarebbe quella di trasformare i miei prodotti carciofini,cipolline,pomodori secchi,peperoni,melanzane e maggiormente funghi in sottolii;sottolineo ke nn saranno fatti grossi quantitativi ma solo il surplus dell azienda poikè vendo molto il fresco ...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


01/03/2013, 1:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Perchè non provi prima a farteli produrre da un laboratorio esterno, per vedere come potrebbero andare le vendite?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/03/2013, 13:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
si marco di mio già li produco e per questo ke avevo intenzioe di ingrandire o acquistare qualke makkinario

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


03/03/2013, 14:22
Profilo

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Post interessante, vediamo se qualcuno dà qualche consiglio. (speriamo)
Sicuramente uno sterilizzatore, per il resto aspettiamo consigli dagli esperti.
Purtroppo questa è una sezione del forum poco visitata.....


04/03/2013, 23:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
non saprei se i sottoli di funghi si sterilizzano o pastorizzano,cuocendoli troppo nn cambia il sapore all'interno?

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


05/03/2013, 3:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Massimo,
i sottoli non vanno sterilizzati, però viene fatto il vuoto (con apposite macchine per il vuoto) per evitare fuoriuscite di olio durante il trasporto dei barattoli e anche perché il cliente, se non sente il click all'apertura, può pensare che c'è qualcosa che non va.

Se fai piccole quantità non ti servono macchinari sofisticati, potresti lavorare anche con pentole d'acciaio inox. Certo un cuocitore con agitatore è più comodo perché non devi mescolare manualmente e la distribuzione del calore è migliore.

L'unico strumento essenziale, senza il quale non puoi partire è il pHmetro... per essere certi di creare un ambiente inadatto alla germinazione di spore di botulino
Per il resto sta a te decidere se hai tempo da perdere per agitare la massa in cottura, per riempire e pesare, etichettare tutto manualmente oppure di servirsi di macchinari.

Ovviamente tutto, ambienti e attrezzature devono soddisfare i requisiti minimi di sicurezza igienica

spero di esserti stato d'aiuto
ciao


06/03/2013, 23:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
gentilissimo miche75 ,quindi per il vuoto serve la makkiana apposita giusto? per il resto posso decidere io,normalmente tutto in inox

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


07/03/2013, 0:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
si, tutto inox e fornelli a norma (quelli che usano al ristorante) e tanto olio di gomito.
Prima di partire con gli acquisti, però, senti la tua asl, non si sa mai, puoi trovare qualche rompiscatole :)

Per il vuoto, non le ho ancora viste, ma so che esistono macchine che hanno una camera dove porre i barattoli per creare il vuoto. Non ho idea di quanto possa costare.

Aggiornaci
ciao


07/03/2013, 9:29
Profilo

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Ciao Miche , se si sterilizza problemi di botulino non se hanno, no? Mi hai un po' spaventato noi abbiamo un piccolissimo laboratorio per la preparazione di marmellate che vendiamo ed il pHmetro non lo abbiamo mai usato, noi sterilizziamo i vasetti prima dell'uso e poi sterilizziamo (bagnomaria) la marmellata nei vasetti, per ora mai avuto problemi ma come si sa prevenire ........
Ora provvederò all'acquisto di un pHmetro , tu parli di ambiente cosa volevi dire ? Ho visto che sotto la soglia di pH 4.6 si è sicuri , dove va misurato? Nel vasetto prima di mettere il coperchio?
Saluti


19/03/2013, 11:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Alberto,
per le marmellate il problema non dovrebbe sussistere perché solitamente hanno un pH inferiore a 4,6.
Per ambiente intendo l'alimento, cioè l'ambiente in cui si sviluppano i microrganismi.
La sterilizzazione, che sterilizzazione non è, non basta per distruggere le spore dei clostridi. La sterilizzazione che distrugge le spore è quella con autoclave, ma è impensabile per gli alimenti, a meno che non vuoi produrre una pappetta al sapore di....
Nel caso di sott'oli, per misurare il pH devi prendere un po' di campioni dalla massa in riempimento.
Per la metodica considera che ce ne sono diverse a seconda dell'alimento, cercale su internet dovrebbero essercene. Se hai problemi fammi sapere.
Se dalle analisi il pH supera i 4.6 dovresti usare correttori di acidità (acido lattico, acido citrico) ma c'è bisogno di fare un po' di calcoli per capire la quantità esatta da aggiungere... per questo puoi chiedere ai fornitori di questi prodotti.
ciao


19/03/2013, 15:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy