Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:17




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
I vasi di marmellata non sono andati sottovuoto... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuova di questo forum, di solito frequento quello relativo ai formaggi, ho bisogno di un consiglio: una settimana fa circa ho fatto della marmellata (con il fruttapec) e una volta invasata come faccio di solito ho fatto bollire i vasetti. Oggi ho scoperto che ben sei non sono andati sottovuoto! Che faccio? Posso farli bollire di nuovo, o non serve? E' pericoloso usare quella marmellata, in caso? Aiutatemi, mi scoccerebbe buttare via tutto... :(

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


03/05/2011, 23:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao spank,
no, non buttare via nulla :o :o
una pastorizzazione andata male non vuol dire prodotto guasto.
Il problema sicuramente è stato causato dalle capsule, forse troppo vecchie!

Se non è entrata l'acqua nel barattolo, cambia la capsula e sterilizza nuovamente, se invece hai notato che è entrata acqua all'interno del barattolo, allora devi essere sicura che i vasi erano ben puliti (esternamente) e non c'erano tracce di colla dell'etichetta. Siccome hai usato il fruttapec, la marmellata dovrebbe essere abbastanza densa per cui potresti togliere con un cucchiaio i primi strati.
Poi puoi colmare i barattoli con il contenuto di uno dei 6 e sterilizzi di nuovo, ma con capsule mai usate.
ciao
Michele


PS che marmellata hai fatto?


04/05/2011, 13:22
Profilo

Iscritto il: 11/03/2011, 15:58
Messaggi: 119
Località: Aprilia LT
Formazione: Laurea in economia
Rispondi citando
quoto miche75.

Anche io se qualche vaso non va sotto vuoto faccio così.

Comunque per la marmellata, considerando che lo zucchero è un conservante, e se i barattoli sono ben puliti, io mi limito a riempirli di marmellata bollente e capovolgerli. Vanno da soli sotto vuoto e non creano mai problemi.
Lorenzo


04/05/2011, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:10
Messaggi: 207
Località: cagliari
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
lurenzio ha scritto:
quoto miche75.


riempirli di marmellata bollente e capovolgerli. Vanno da soli sotto vuoto e non creano mai problemi.
Lorenzo

quoto lurenzio, le marmellate non hanno bisogno di ulteriore pastorizzazione, io non l'ho mai fatta, invaso bollente e capovolgo. utilizzo sempre capsule nuove.

_________________
deu seu sarda Immagine


05/05/2011, 12:44
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte! Allora, premetto che uso sempre tappi nuovissimi, lavati e sterilizzati: il guaio è che il coperchio di quattro, a guardarlo bene, è come bombato, non fa neanche clic clac: è strana sta cosa perché non mi è mai capitata! Ho cambiato capsule, ho fatto ribollire, e il risultato è stato lo stesso :(
Io ho provato qualche volta a invasare la marmellata bollente e capovolgere i vasi, però o non andava sottovuoto, oppure al primo spostamento il tappo tornava su, forse la colpa è mia che lasciavo i vasi capovolti per troppo poco tempo. Stavolta ho fatto gelatina di arance e marmellata di kiwi, sono in trepida attesa di pesche e albicocche... :)

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


05/05/2011, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:10
Messaggi: 207
Località: cagliari
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
dici che fai sterilizzare le capsule nuove! in che modo? li metti a bollire in acqua ? se così fosse credo che il problema sia questo. con la bollitura si deteriora la gomma della capsula per cui quando la utilizzi potrebbe presentare dei difetti e non sigillare bene. Non sono esperta ma dalle mie conoscenze so che non è necessario sterilizzare i tappi. a parte questo, io mi sono munita di pinza per avvitare le capsule perche mi veniva difficile con il vaso caldo e devo dire che è molto utile.

_________________
deu seu sarda Immagine


06/05/2011, 10:23
Profilo

Iscritto il: 30/06/2014, 9:54
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!
Mi son appena affacciata a questo fantastico mondo della marmellata e necessito di un consiglio.
Ho fatto varie confetture, ma ho sempre invasato e freddo e poi fatto bollire i barattoli per creare il sottovuoto.
Ieri sera ho fatto la marmellata di lamponi e avendo paura di rovinarla ribollendo i vasetti o deciso di invasare a caldo, chiudere e capovolgere su asse di legno.
Ho finito ieri sera alle 20, stamattina alle 06.30 mi parevan freddi e li ho rigirati, ma tre fanno click clack (in uno il tappo aveva la depressione, ma se lo muovo torna a fare click clack).

Forse li ho girati troppo presto? Dovevo coprirli con il "famoso" panno di lana?
Ora vorrei un consiglio su cosa fare con questi tre vasetti: cambio capsule e faccio bollire?
Il click clack denota per forza un mancato sottovuoto?

Grazie a chi mi potrà aiutare!
Buona giornata a tutti!


30/06/2014, 10:04
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Quando i vasetti non vanno sotto vuoto, e ammesso che si usino tappi in buone condizioni, quasi sempre la causa e' il riempimento scarso dei vasetti oppure il raffreddamento prima di chiudere. Non c'e' bisogno di capovolgere: basta rempirli fino a 1/2cm dall' orlo e serrarli bene senza stringere troppo. E' meglio invasettare nei vasetti roventi messi in forno. Bisogna solo fare attenzione a non sporcare "la vite" con la marmellata perche' altrimenti occorre usare il tritolo per aprirli.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


30/06/2014, 19:42
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 11:03
Messaggi: 26
Località: Firenze
Rispondi citando
Carissimi,
mi permetto di fare alcune precisazioni:
1) click/clack non è certo sinonimo di sottovuoto
2) click/clack è a prescindere dalla sterilizzazione.
Perchè?
Perchè se un barattolo è invasato a caldo, raffreddandosi diminuisce di volume.
Al momento della chiusura la pressione è la stessa dell'ambiente esterno, poi, raffreddandosi diminuisce la pressione al suo interno, ecco che la pressione esterna (che su per giù è sempre la stessa, visto che oscilla di 0,2 bar al massimo) vince quella interna, schiacciando il tappo.
Insomma, non c'entra nulla con la sterilizzazione!!!!
Invasando qualcosa che è a 60 °C, quando raffredda il tappo si schiaccia.
La sterilizzazione (anzi, la pastorizzazione) si ottiene isolando l'ambiente da lavorare e portandolo a 100 °C in modo tale che raffreddandosi tale ambiente rimanga isolato dall'esterno. Quindi attenzione anche ad invasare a freddo, chiudere il tappo e bollire, che la pressione interna che cresce al salire della temperatura, rompe il tappo o comunque fa uscire il prodotto e rovina la guarnizione.

In definitiva:
A CALDO: invasare il prodotto caldo, fare attenzione che sul bordo superiore del barattolo non sia rimasto nulla che potrebbe non far aderire bene la guarnizione, chiudere e bollire.
A FREDDO: uguale a sopra, solo che prima di chiudere i tappi bisogna portare in temperatura il prodotto interno, ad esempio lasciandoli immersi, senza tappo o con tappo appoggiato ma non stretto, nell'acqua, fino a un paio di cm sotto l'orlo del barattolo. Poi quando si reputa che il contenuto è caldo uniformemente a 70/80 °C, senza ustionarsi stringere i tappi. Sembra difficile, ma non lo è. Basta lasciarli a fiamma bassa per una mezz'ora. Poi una volta stretti si ricoprono di acqua e si bolle.

Barattolo diritto o capovolto non ho mai capito che differenza faccia, non ci vedo differenze.


10/07/2014, 20:42
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
galletto ha scritto:
La sterilizzazione (anzi, la pastorizzazione) si ottiene isolando l'ambiente da lavorare e portandolo a 100 °C ...


La pasteurizzazione e' il riscaldamento a temperature diverse per tempi diversi secondo tabelle reperibili in rete.

Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


11/07/2014, 20:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy