Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:12




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Essiccare i pomodori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/05/2010, 19:15
Messaggi: 398
Località: Modena
Formazione: Dott. in ing. informatica
Rispondi citando
Ciao,
mi sono costruito un essiccatore solare con un funzionamento simile a questo http://www.ortosulterrazzo.it/shop/img/ ... a_elio.gif per provare ad essiccare i pomodori.
Ho già fatto due prove, ma ho un problema, allora i primi che ho seccato ho seguito la procedura che ho trovato scritta un po' da per tutto, ossia tagliarli a metà, mettere sopra del sale grosso e poi metterli al sole. Sono venuti bene, poi li ho sbollentati in acqua e aceto e messi sott'olio, il problema è che quando sono andato ad assaggiarli erano immangiabili, salati da matti!

Allora l'altro giorno ho provato ad essiccarne altri senza usare il sale, però sono diventati neri, non capisco se è una specie di muffa, oppure se è che si sono bruciati perché ho lasciato l'essiccatore chiuso al sole e all'interno ho un termometro che arriva a 50° ed è andato a fondo scala, chissà quanti gradi c'erano...
Allegato:
Commento file: pomodori diventati neri, la polvere che si vede è perché sono fotografati attraverso il vetro dell'essiccatore
20140719_095722.jpg
20140719_095722.jpg [ 140.68 KiB | Osservato 2784 volte ]


Quindi volevo sapere, il sale è proprio necessario per contenere muffe o cose del genere, oppure se ne può fare a meno? Se è necessario, esiste un metodo per lavarlo via poi?


20/07/2014, 9:35
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
secondo me il sale è essenziale.
Il sale aiuta a perdere l' acqua e disidratare il pomodoro, la percentuale di umidità è fondamentale per un buon risultato.
L'umidità della notte, una pioggia o il tempo troppo umido possono compromettere il risultato.

Se sono troppo salati mangia una fetta di pane e bevi un bicchiere di lambusco in più :)


20/07/2014, 11:08
Profilo

Iscritto il: 02/05/2010, 19:15
Messaggi: 398
Località: Modena
Formazione: Dott. in ing. informatica
Rispondi citando
Capito, grazie :)
Magari provo a metterne giusto un po', forse l'altra volta ne ho messo troppo... diciamo che per i miei gusti sono veramente salati, poi io non amo particolarmente il sale, quando i miei genitori assaggiano quello che preparo in cucina dicono sempre che è insipido per loro :mrgreen:


21/07/2014, 11:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Luca,
l'essiccazione non prevede l'uso del sale, ma soltanto l'uso di aria secca... a meno che tu non voglia fare pomodori sotto sale :D
La temperatura è importante, ma anche l'umidità dell'aria fa la sua parte. Se è umido non riesci ad essiccare completamente il prodotto al punto di stabilizzarlo.
Si, si tratta di muffe. Io non ho mai usato un essiccatore solare, ti posso dire che con quello elettrico, alle mie latitudini e a 850 m slm ho avuto anch'io qualche problemino con le muffe. Ma la maggior parte è andata a buon fine.
ciao
Michele


25/07/2014, 23:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy