Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:19




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Conservare olive verdi da tavola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Salve a tutti,

ho recentemente raccolto 5 kg di olive verdi. Ora sto procedendo alla deamarizzazione. Di questi 5 Kg ho iniziato mettendone 500 grammi in una bacinella contenente solo acqua. L'acqua la cambio due volte al giorno per 15 giorni.

Altri 500 grammi di olive li ho messi per 10 ore in acqua con soda caustica. Al termine del processo le ho messo in un'altra bacinella contenente solamente acqua da cambiare due volte al giorno per 3 giorni.

Quando saranno passati questi giorni dovrei avere delle olive verdi dolce (non amare). Ora mi chiedo: quali ricette ci sono per saporirle e conservarle nel tempo?

Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.


18/09/2012, 17:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao,
hai già dato un'occhiata a queste discussioni?

post286927.html?hilit=olive#p286927

industria-conserviera-f41/olive-in-salamoia-t735.html


20/09/2012, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Poi ho trovato (ma mai provato) queste ricette:

1) Olive aromatizzate

Ingredienti
2kg di olive verdi fresche
6 acciughe sfilettate e dissalate
1 limone
4 cucchiai di capperi
1 manciata di foglie di basilico
1 pizzico di origano
Olio di oliva qb
sale qb

conservazione 1 anno

Procedimento
Snocciolate le olive con l'apposito attrezzo e mettetele in un recipiente. Tenetele immerse nell'acqua fredda salata per almeno 4 giorni e cambiare l'acqua almeno 2 volte al giorno (procedimento che, a quanto pare, tu non dovrai fare)
Il 5o giorno scolatele e fatele sciugare bene fra due canovacci per almeno 12 ore.
Quando saranno ben asciutte iniziate a disporle nei barattoli, alternando uno strato di olive con pezzettini di acciughe, una foglia di basilico, una presa di origano, qualche cappero e alcune gocce di limone.
Pressate bene e procedete con gli altri strati fino a riempimento del barattolo.
Coprite con l'olio , fate uscire tutta l'aria e, se necessario, tenete le olive a pressione con l'apposito dischetto di plastica.


20/09/2012, 23:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
2) olive all'andalusa

Ingredienti
1kg di olive in salamoia
100g tonno sottolio
100g acciughe sottolio
100 g capperi sottaceto
250gr di pomodoro fresco
1 peperoncino
1 manciata di prezzemolo
6 foglie di basilico
olio di oliva qb

conservazione 1 anno


Procedimento
scolate le olive dalla salamoia, fatele asciugare bene esnocciolatele con l'apposito utensile. Tagliate a fettine non troppo fini in modo da ricavarne tanti anelli
Fate un trito a coltello con tutti gli ingredienti: tonno, acciughe, capperi, prezzemolo, perperoncino, pomodoro e basilico
Riempite i barattoli alternando uno strato di olive e uno del trito preparato, fino a riempimento completo
Coprite con l'olio di oliva e fate attenzione che l'aria sia uscita tutta prima di chiudere con i coperchi e di riporre.


20/09/2012, 23:28
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Miche ti ringrazio per i suggerimenti.

Proprio ieri, essendo scaduti i tempi per le olive poste nella soda, le ho scolate e dopo averle accuratamente lavate le ho assaggiate ed effettivamente l'amaro non c'è più! Invece per quelle a bagno nell'acqua ci vuole ancora del tempo perchè sono ancora amarissime.

Ma comunque, tornando alle olive deamarizzate con la soda...le ho messe in mezzo litro di aceto con un po' di aglio. Ce le lascio tutto oggi, poi stasera le scolo e le metto nel barattolo con olio, origano e peperoncino (ricetta presa su internet). Poi vi farò sapere! E magari posterò qualche foto!


21/09/2012, 10:07
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Ciao a tutti, riprendo questo post per chiedervi se è normale la formazione di uno strato superficiale di muffa dopo una quindicina di giorni all'interno di un barattolo conteneneti delle olive in salamoia.

é normale o c'è un modo per prevenire lo strato di muffa?

ho letto in giro che bisogna mettere una fetta di limone nella salamoia, altri che dicono che è il limone a far venire la muffa, altri che è normale, altri che è dannoso..

data la confusione c'è qualcuno che sa darmi una spiegazione?grazie


09/10/2012, 21:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao dani,
non sono un esperto di olive in salamoia, ma il solo pensiero delle muffe in superficie mi dà un certo fastidio
Fette di limone? non saprei, ma anche il limone ammuffisce, quindi non credo possa servire.
Qual è la concentrazione della salamoia?


12/10/2012, 19:19
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
grazie della risposta! Ho letto su internet che di solito si fa una prima salamoia all'8 % (80 grammi di sale per 1 litro di acqua) per poi, dopo un mese, passare al 10% e infine dopo un altro mese mettere le olive nella salamoia definitiva al 6%

Ora le olive sono nella prima salamoia all'8 % ma come detto si forma uno strato di muffa sulla superficie dell'acqua anche se le olive sono salatissime! NOn so proprio come procedere, l'ho cambiata piu volte l'acqua ma dopo circa una settimana la muffa si ripresenta sempre...


13/10/2012, 0:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
magari prova con la fetta di limone, tanto ormai le muffe ci sono
però poi facci sapere :)


13/10/2012, 23:13
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
ok tra una decina di giorni devo passare alla seconda salamoia al 10 per cento e coglierò l'occasione per mettere la fetta di limone. Ci risentiamo tra qualche giorno quindi!


14/10/2012, 11:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy