Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 11:47




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Come conservare le verdure per l'inverno? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Utilissimo grazie. Per quest'anno mi toccherà lavare il basilico e poi farlo asciugare ben bene ma per il prossimo anno mi attrezzo con la pacciamatura con telo.


25/07/2008, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Mettere il telo è sicuramente una buona tecnica, ma comunque ti consiglio di lavare sempre gli ortaggi prima di metterli sotto olio, meglio essere oculati quando si fanno certe cose.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


26/07/2008, 1:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Mettere il telo è sicuramente una buona tecnica, ma comunque ti consiglio di lavare sempre gli ortaggi prima di metterli sotto olio, meglio essere oculati quando si fanno certe cose.
Saluti Francesco


Ieri ho letto che per il basilico basterebbe strofinarlo con un panno umido ma non fidandomi molto preferisco lavarlo. Perderà un po di aromi ma preferisco andare sul sicuro.


26/07/2008, 9:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Kamioka,
fai bene ad andare sul sicuro anche perché con il botulino non si scherza.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


26/07/2008, 13:13
Profilo

Iscritto il: 16/04/2009, 14:18
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti! soprattutto al moderatore che può aiutarmi con un dilemma per la conservazione in vasetti dell'aglio orsino! ;) ma ho una perplessità: le foglie fresche mi hanno consigliato di non lavarle ma di pulirle con strofinaccio umido, è una erba selvatica da bosco con grandi foglie morbide che vanno solo tritate finemente senza cotura. C'è qualche rischio di intossicazione o essendo un antibatteico naturale posso stare tranquilla? mi ricollegherò domani..pego, rispondetemi..le mie sublimi foglie attendono in frigo..Grazie! Mara


16/04/2009, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao banditex,
da quel che so io, l' Allium ursinum (in volgare aglio orsino), si conserva così: si raccolgono le foglie più giovani prima che fiorisca, poi si lavano o si puliscono con uno strofinaccio umido, poi nel primo caso si lasciano asciugare dentro un panno asciutto, poi si tritano con la mezzaluna e si mettono in dei vasetti aggiungendo del sale e ricoprendo il tutto con l'olio, così facendo non rischi intossicazioni perché è una conservazione sotto olio, mi raccomando attenzione che non rimangano residui di terra.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


16/04/2009, 14:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2009, 23:26
Messaggi: 390
Località: Versilia
Rispondi citando
Ciao ti scrivo la ricetta per conservare le zucchine sott' olio.

Necessario: zucchine, aceto, acqua, sale, aglio, basilico, barattolo di vetro tappi ermetici, pentola, scolapasta.

Prendi le zucchine le lavi molto bene e le tagli a pezzettoni, io di solito le divido in tre e poi le taglio in quattro, nel frattempo in una pentola metti 2 parti di aceto e una di acqua,(Es. 1 litro di aceto e mezzo litro di acqua) pochissimo sale, e porti ad ebollizione. Raggiunta l'ebollizione butta dentro le zucchine per 3/5 minuti giusto per una scottata, poi con una gratella le togli e le lasci raffreddare. Mi raccomando se devi scottare tante zucchine cambia spesso l'aceto, altrimenti le zucchine si lesseranno perdendo molto sapore!!!

Alla fine prendi i vasetti e alterni le zucchine con pezzetti di aglio e basilico fresco. poi ricopri il tutto con l'olio. Una variante molto gustosa: al posto del basilico puoi usare il prezzemolo o la Nepitella(da me si chiama così in altre zone è conosciuta anche come nepetella o mentuccia) poi metti i tappi e fai il sottovuoto.

Spero di esser stato chiaro altrimenti fammi sapere, ciao Luca

_________________
http://www.youtube.com/user/PollaioVersiliese

http://pollaio-versiliese.blogspot.com/


14/05/2009, 17:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 11:03
Messaggi: 531
Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
Rispondi citando
approfitto della sezione aperta, vorrei chiedere una cortese ed esperta risposta: l'anno scorso ho preparato il pesto (classica ricetta genovese) e l'ho congelato, essendo pochi vasetti. siccome è andato a ruba, vorrei riprepararlo ma non congelarlo perchè ho poco spazio. Avendo molto basilico vorrei suggerimenti su alternative alla congelazione del pesto. per esempio posso prepararlo e tenerlo in dispensa coperto d'olio? va bollito? insomma vorrei chiarimenti

solitamente:

lavo il basilico, lo lascio asciugare poi nel mixer metto le foglie di basilico, aglio, parmigiano, gradualmente aggiungo l'olio e pinoli.
ripongo in vasetti, chiudo e congelo.
aspetto con ansia risposte
grazie


22/06/2009, 17:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Ho visto che sempre più frequentemente, in pasticceia e gelateria si fa uso di azoto liquido. Mi chedevo se non potesse essere usato anche per congelare le verdure. Dico questo, perchè la congelazione ordinaria, anche se rapida avviene in tempi relativamente lunghi, con il risultato che il sapore della verdura è come se avesse preso una gelata invernale. Ora pensavo che immergendola in azoto liquido, la congelazione sia istantanea con i vantaggi relativi. Ho avuto questa sensazione con i piselli, Quelli congelati dall'indusria alimentare si mantengono eccezionalmente bene, quelli dell'orto congelati in casa, diventano più scuri, papposi e meno gustosi.

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


24/06/2009, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2009, 13:33
Messaggi: 9
Rispondi citando
ho una domanda per i tecnici della "conservazione a freddo".

Le zucchine una volta congelate per quanto tempo possono essere conservate nel normale congelatore domestico?

E le melanzane possono essere congerlate?


grazie in anticipo

_________________
oltre la cima


11/08/2009, 13:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy