Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:10




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Primo orto ^_^ 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2014, 11:43
Messaggi: 159
Località: Caserta
Formazione: Maturità artistica
Rispondi citando
Finalmente quest'anno mi sono deciso a creare il mio primo orto. Il terreno non essendo mio, ma di un mio zio ho potuto comunque trapiantare un bel po' di ortaggi. Lo spazio è grande, anche se coltivabile per metà essendoci alberi da frutto vicino, come albicocche, limoni, arance, un ciliegio e pure un pollaio :D :lol:
L'impianto di irrigazione era già pronto, anche se ho iniziato tardi con i semenzai la passione è nata quest'anno verso inizio aprile diciamo...

Ecco le mie piantine da trapiantare, alcune acquistate altre nate da seme.
Ci sono: zucchine, melanzane, lattuga romana, scarola, fagiolini, pomodoro ciliegino, datterino, peperone rosso/giallo, peperone fiume (friggitello).

Il tutto iniziato da me il 28 maggio con piantine da seme e altre già pronte per trapianto :)

Piantine da trapiantare:
Immagine

Veduta dell'orto con frutteto incluso
Immagine

Panoramica orto già iniziato (non da me) :| alcuni giorni fa:
Immagine
Immagine

Quì ho iniziato a zappare dei solchi, per inserire le nuove piantine
Immagine

Veduta panoramica solchi e messa a dimora dela lattuga e scarola
Immagine

Altra veduta panoramica finale delle piantine trapiantate
Immagine

Dettaglio fila zucchine
Immagine


11/06/2014, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Speriamo vada tutto bene ... ma tu le piante le metti sui bordi non in mezzo al solco?

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


11/06/2014, 22:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Bello grande, ma senza teli ci sarà da fare per logliere le erbacce..... :|

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/06/2014, 22:11
Profilo

Iscritto il: 05/06/2014, 11:43
Messaggi: 159
Località: Caserta
Formazione: Maturità artistica
Rispondi citando
Il telo nero sarà anche utile ma a me non convince :mrgreen: mi sa troppo di industriale... :mrgreen:
Questo è l'aggiornamento del mio orto al 4 giugno 2014:

Infatti come diceva l'utente jeangabin le erbacce si sono presentate :) :? si sapeva ma...
Immagine

Veduta panoramica con piante infestate da inutili erbacce ma con impianto di irrigazione completo e regolato.
Immagine

Altra veduta panoramica dell'orto con le prime piante di pomodoro già altine essendo state trapiantate prima.
Immagine

...Le erbacce le ho zappate al 90% lunedì 9 giugno; un bell'esercizio antistress direi.... :mrgreen: :x ho saputo che sono state trattate anche con un prodotto ed è stato messo del concime a sfere bianche per orto,purtroppo dovendo andar via non ho completato il lavoro nelle ultime file dove ci sono melanzane e pomodori ciliegia/datterino e non ho potuto fare foto, ma metterò una foto tratta dal video. Mio zio avrà provveduto a mettere il concime anche nelle ultime file... ;)


12/06/2014, 1:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Il telo, quello traspirante, non ha nulla di industriale, tranquillo che il prossimo anno lo metti...... :mrgreen:
a meno che non compri un paio di zii che fanno l'erba .... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


13/06/2014, 23:33
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Le piante avresti potuto anche metterle nel solco, con questo terreno non penso che avrai problemi di ristagni ,anzi......... ;)

_________________
Si vis pacem , para bellum.


14/06/2014, 1:41
Profilo

Iscritto il: 05/06/2014, 11:43
Messaggi: 159
Località: Caserta
Formazione: Maturità artistica
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Il telo, quello traspirante, non ha nulla di industriale, tranquillo che il prossimo anno lo metti...... :mrgreen:
a meno che non compri un paio di zii che fanno l'erba .... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:


ashshshs eh si, beh per ora mi tocca fare tutto a mano :lol: :lol: ah beh fin quando "qualcuno" contribuisce con me a tenerlo pulito ben venga :mrgreen:

Le piante avresti potuto anche metterle nel solco, con questo terreno non penso che avrai problemi di ristagni ,anzi.........

diciamo che il terreno infatti si presta molto bene, lo vedo molto soffice e poroso. Sarà che è stato arato da un mini trattore a dovere....o la posizione particolare.


14/06/2014, 2:23
Profilo

Iscritto il: 05/06/2014, 11:43
Messaggi: 159
Località: Caserta
Formazione: Maturità artistica
Rispondi citando
Questo è il mio ortazzo sul balcone... :)
Piantine da trapiantare la maggior parte:

Da sinistra pomodoro pantano romano, nei bicchieri peperone quadrato/pomodoro pantano, foto destra peperone quadrato rosso ricavato da semi autoprodotti:
Immagine

Pomodoro pantano e alcune piantine di peperone quadrato :
Immagine

Altra pianta di peperone (quadrato/fiume??)
Immagine

Pomodoro pantano romano ricavato da seme
Immagine

Dettaglio peperone quadrato rosso
Immagine
Dettaglio pomodoro pantano:
Immagine

Altre piante peperone quadrato/friggitello
Immagine

Peperone nonsochè solitario :mrgreen: e basilico in attesa di trapianto...(si ma dove?!) :lol:
Immagine

Nei vasi rotondi larghi purtroppo feci un po' di confusione,anche in quelli rettangolari perchè non segnai la varietà avendo seminato in uno dei due vasi anche il friggitello quindi non saprei quale di queste piante siano l'uno o l'altro :? :roll: Inoltre ho seminato sopra quelli qualche altro seme pensando che i precedenti non germinassero... :|


Adesso vorrei capire una cosa. Posso trapiantare tutte quelle piantine piccoline di pomodoro e peperone? Perchè non mi sembrano stiano crescendo più di tanto..forse sono troppe. Mi dispiacerebbe perderle.


...continua


14/06/2014, 3:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
se le piantine sono fitte non crescono per cui è meglio trapiantarle al più presto... al limite puoi fare dei solchi nel frutteto anche se non hanno il sole tutto il giorno....
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


14/06/2014, 5:20
Profilo WWW

Iscritto il: 05/06/2014, 11:43
Messaggi: 159
Località: Caserta
Formazione: Maturità artistica
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
se le piantine sono fitte non crescono per cui è meglio trapiantarle al più presto... al limite puoi fare dei solchi nel frutteto anche se non hanno il sole tutto il giorno....
ciao nino



ma se le triapianto nell'orto in campagna sono troppo piccole? Il sole le brucerebbe?


14/06/2014, 10:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy