Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:46




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
PACCIAMATURA E MANTENIMENTO UMIDITA' 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ho un dubbio sul tuo progetto, anche se poco rilevante,
è un errore che ho fatto io qualche anno fa, non tutte le varietà hanno bisogno dello
stesso apporto idrico, quindi rischi di avere degli scompensi se li irrighi tutti allo stesso modo,

attendo comunque che Nino ci delucidi...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/03/2012, 18:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ma se le piante crescono tutte similmente si può dare la stessa acqua..
sui pomodori si fa un dicorso :
bisogna innaffiarli sempre uguali nel tempo per esempio diciamo due ore a giorni alterni bisogna mantenere lo stesso ritmo perchè loro si abituano e se cresci o cali soffrono...

io di solito innaffio poi aspetto che la terra sia aciutta per un 5 cm di profondità e riannaffio abbondntemente
difficile dire con che frequenza perchè dipende dalla temperatura dal vento dal sole e dalla pioggia...

non so se te l'ho già detto ma se vuoi aumentare il numero di piantine puoi fare le righe abbinate due vicine e uno spazio e due vicine
nello stesso spazio ce ne stanno quattro..

jean non vorrei essere preso per un delucidatore... :lol: esprimo solo la mia esperienza.... ma magari in atri contesti o situazione ....
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


29/03/2012, 0:26
Profilo WWW

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Pioppino però quando arriva il gran caldo e le piantine sono in fiore non bisogna dare più acqua che in periodi come questo?


29/03/2012, 10:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
ma se le piante crescono tutte similmente si può dare la stessa acqua..
sui pomodori si fa un dicorso :
bisogna innaffiarli sempre uguali nel tempo per esempio diciamo due ore a giorni alterni bisogna mantenere lo stesso ritmo perchè loro si abituano e se cresci o cali soffrono...

io di solito innaffio poi aspetto che la terra sia aciutta per un 5 cm di profondità e riannaffio abbondntemente
difficile dire con che frequenza perchè dipende dalla temperatura dal vento dal sole e dalla pioggia...

non so se te l'ho già detto ma se vuoi aumentare il numero di piantine puoi fare le righe abbinate due vicine e uno spazio e due vicine
nello stesso spazio ce ne stanno quattro..

jean non vorrei essere preso per un delucidatore... :lol: esprimo solo la mia esperienza.... ma magari in atri contesti o situazione ....
ciao Nino


Certo Nino,
infatti è della tua esperienza che abbiamo bisogno, a volte a scrivere non vengono nemmeno i termini giusti,
poi io ho fatto le scuole alte.... :lol: non mi esprimo bene nemmeno quando parlo a volte.... :?

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/03/2012, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
daniroma83 ha scritto:
Pioppino però quando arriva il gran caldo e le piantine sono in fiore non bisogna dare più acqua che in periodi come questo?

bisogna però che non si esageri, nel senso che bisogna guardare la terra se è asciutta e non fare dei ristagni innaffianodoli troppo .

cioa nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


15/05/2012, 0:14
Profilo WWW

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Sì certamente pioppino. Per ora ho seguito alla lettera i tuoi consigli e quelli di orsoweb: pacciamatarura, uso dell'ala gocciolante, rubinetto appena aperto ma tempo di irrigazione più lungo (per ora faccio mezz'ora al giorno la sera). Per ora quando vado al mio orto trovo il terreno umido fino a 5 cm circa di profondità (è particolarmente sabbioso quindi non penso ci siano rischi di ristagni) e le piante hanno già i primi pomodori (soprattutto i san marzano e i pachino!). Poi con l'aumentare del caldo vediamo se devo intervenire in qualche modo...


15/05/2012, 9:35
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 12:36
Messaggi: 283
Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
Rispondi citando
ma conviene usare i sacchi neri? non costano mica poco... dalle mie parti 20m di telo li pago 3€ e sono "pronti all'uso". Inoltre i sacchetti non mi sembrano spessi come i teli, che non fanno passare davvero la luce. mah... :)

_________________
...volli, sempre volli, fortissimamente volli...


15/05/2012, 10:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Beh... il telo che traspira costa circa 3 € MQ....

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


15/05/2012, 21:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2014, 7:52
Messaggi: 190
Località: Trapani
Formazione: Laureando in Economia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, rispolvero questa interessante discussione perchè avrei delle domande in merito alla pacciamatura dell'orto.

Nel mio orto ho un grosso problema... è infestato da erbacce e non so proprio come venirne fuori.

Nonostante la lavorazione con motocoltivatore "Pasquali" e motozappa...rispunta sempre la "maledetta" :o :? :roll: !

Irrigo le piante sia con la classica "manichetta" nera e anche a canale "fatto a mano" con la zappa.

Per risolvere questo problema stavo pensando a pacciamare una porzione di orto con della paglia (che recupero agevolmente perchè la imballo nella mia proprietà)...ma non so come funziona questa tecnica...

Grazie per ogni eventuale delucidazione :mrgreen: :)

_________________
Ciao a Tutti.


21/07/2016, 9:03
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
paglia non ti so dire...io usco il telo pacciaamnte in mater-b e ho avuto ottimi risultati...le lo consiglio! pqe quanto ne so la paglia deve essere continuamente monitorata e incrementata, il telo lo metti e le lo dimentichi poi quando hai finito la coltura passi con la fresa e sbatti tutto sotto senza rotture di balle

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


21/07/2016, 9:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy