Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 18:20




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Orto Margio 2017 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2016, 7:02
Messaggi: 30
Località: Vibo Valentia
Rispondi citando
Salve a tutti,
Sono nuova di questo forum e anche al mio primo esperimento di orto, quindi Aiuto! :shock:
Una domanda per cominciare ... Che significa nella pratica consociare? Mettere nello stesso solco o in solchi adiacenti?
Sto lavorando in un appezzamento libero del mio uliveto ca. 100 mq. Forse anche più, non mi regolo, ho cominciato col mettere tre file di pomodoro (ca.70 piante autoprodotte), distanti tra loro ml.1.5 ca. e pensavo di intercalare in mezzo con altri solchi di altri ortaggi (cipolla Tropea), in virtù del principio della consociazione, e' giusto il mio ragionamento? :?:
Nello stesso solco del pomodoro, posso mettere delle piante di basilico, che ho letto, allontanano i parassiti, oppure dove conviene sistemarle?
Insomma mi servirebbe una mano per capire nella pratica come si associano ortaggi, aromatiche e quant'altro, grazie in anticipo.
Margia


22/05/2017, 17:28
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
MARGIA ha scritto:
Salve a tutti,
Sono nuova di questo forum e anche al mio primo esperimento di orto, quindi Aiuto! :shock:
Una domanda per cominciare ... Che significa nella pratica consociare? Mettere nello stesso solco o in solchi adiacenti?
Sto lavorando in un appezzamento libero del mio uliveto ca. 100 mq. Forse anche più, non mi regolo, ho cominciato col mettere tre file di pomodoro (ca.70 piante autoprodotte), distanti tra loro ml.1.5 ca. e pensavo di intercalare in mezzo con altri solchi di altri ortaggi (cipolla Tropea), in virtù del principio della consociazione, e' giusto il mio ragionamento? :?:
Nello stesso solco del pomodoro, posso mettere delle piante di basilico, che ho letto, allontanano i parassiti, oppure dove conviene sistemarle?
Insomma mi servirebbe una mano per capire nella pratica come si associano ortaggi, aromatiche e quant'altro, grazie in anticipo.
Margia


Benvenuta. Io ho 30 mq e quindi devo ottimizzare ogni cm. In pratica devi cercare una tabella di consociazioni e scelti gli ortaggi procedere.
Nel mio orto ci sono prode larghe 1m e ho messo le piante di pomodoro distanti 50cm sulla fila e 50cm tra le file, gli spazi vuoti li ho occupati con cipolle, insalate, basilico e fiori (nasturzi e tageti).

Allegato:
orto_lattughe.jpeg
orto_lattughe.jpeg [ 184.3 KiB | Osservato 1055 volte ]


Le insalate sono in file di tre a circa a 25cm tra loro, quindi a metà tra una pianta di pomodoro e l'altra. 8-)


22/05/2017, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Benvenuta e buon orto , i consigli di zappa sono corretti , poi c'è chi segue il metodo delle consociazioni e altri che preferiscono le prode monocultura , è un a scelta personale

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


23/05/2017, 7:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ben venuta Margia.
Io la vedo cosi la consociazione – l’avvicinamento sia fatto nel modo che le piante approfittino delle loro qualità. Più vicino è meglio è – basta lasciare lo spazio di convivenza :D
Si può potrebbe fare la cipolla con i pomodori, devi solo prendere in considerazione che hanno esigenze idriche diverse :!:


23/05/2017, 10:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/06/2016, 7:02
Messaggi: 30
Località: Vibo Valentia
Rispondi citando
Grazie a tutt@ dei buoni consigli e complimenti Zappa, per le meraviglie del tuo orto!
Ieri metro alla mano ho verificato che le piantine di pomodoro distano 70 cm nelle file e le file tra loro 2mt., ciascuna fila lunga fino a 20mt. ... Come dire, mi sono allargata troppo, credo! :D
Così ho preparato un solco in mezzo tra i due, dove conto di mettere le cipolle ( così stanno vicine ai pomodori, ma non influenzate dalle innaffiature, mentre nello stesso solco dei pomi, penserei di alternare con basilico e lattughe, che ne pensate? Ho letto che, il basilico aiuta il pomodoro o/e viceversa e che alternare piante con sviluppo diverso e' bene, perché così nel frattempo che cresce la pianta di pomodoro la lattuga e' già sul piatto (magari!).
Stamattina poi ho trovato i semi di nasturzio (no tagete :( ) dove li metto? Ai capi dei solchi, può bastare?

Sta cosa dell'orto mi sta rapendo ed entusiasmando, ha monopolizzato le letture serali e lo scarso tempo libero! Se poi raccolgo anche qualcosina bene, ma comunque vada e' già un successo! ;)


23/05/2017, 15:14
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
MARGIA ha scritto:
Grazie a tutt@ dei buoni consigli e complimenti Zappa, per le meraviglie del tuo orto!
Ieri metro alla mano ho verificato che le piantine di pomodoro distano 70 cm nelle file e le file tra loro 2mt., ciascuna fila lunga fino a 20mt. ... Come dire, mi sono allargata troppo, credo! :D
Così ho preparato un solco in mezzo tra i due, dove conto di mettere le cipolle ( così stanno vicine ai pomodori, ma non influenzate dalle innaffiature, mentre nello stesso solco dei pomi, penserei di alternare con basilico e lattughe, che ne pensate? Ho letto che, il basilico aiuta il pomodoro o/e viceversa e che alternare piante con sviluppo diverso e' bene, perché così nel frattempo che cresce la pianta di pomodoro la lattuga e' già sul piatto (magari!).
Stamattina poi ho trovato i semi di nasturzio (no tagete :( ) dove li metto? Ai capi dei solchi, può bastare?

Sta cosa dell'orto mi sta rapendo ed entusiasmando, ha monopolizzato le letture serali e lo scarso tempo libero! Se poi raccolgo anche qualcosina bene, ma comunque vada e' già un successo! ;)


I nasturzi io li ho messi all'inizio e alla fine della proda e qualcuno tra i pomodori, quindi avrò messo un 6/8 piantine per fila binata di 12 piante. Nasturzi nani seminati in vaschetta e trapiantati. Tra le zucchine invece ho messo quelli rampicanti, vedremo. I tageti credo si possano seminare fino a marzo, quasi quasi faccio un tentativo e li semino anche io. 8-)


23/05/2017, 15:53
Profilo

Iscritto il: 05/06/2016, 7:02
Messaggi: 30
Località: Vibo Valentia
Rispondi citando
Buon di', sepreste consigliarmi su come riprendere questo limone? Fin ora ho fatto due mosse e mi pare, entrambe sbagliate! Ho tolto la plastica nera che ricopriva l'innesto (risultato sono spuntati quei rametti verdi, che non sembrano essere al posto giusto) e tagliato da sopra i rami che erano secchi (volevo lasciare solo quello con gemme, ma è seccato pure lui!)..
Che faccio? Ho pensato di tagliare quei rametti spuntati nell'innesto e ricoprirlo con un telo plastico nero ! Ovvero fare il procedimento inverso :) .


Allegati:
Commento file: Limone 4stagioni
IMG_1510.JPG
IMG_1510.JPG [ 252.2 KiB | Osservato 965 volte ]
27/05/2017, 11:13
Profilo

Iscritto il: 05/06/2016, 7:02
Messaggi: 30
Località: Vibo Valentia
Rispondi citando
Eccolo


Allegati:
IMG_1511.JPG
IMG_1511.JPG [ 238.25 KiB | Osservato 964 volte ]
27/05/2017, 11:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2012, 16:22
Messaggi: 227
Località: Sassari
Formazione: Alberghiero
Rispondi citando
Ciao.. per quanto riguarda il limone da quanto tempo hai messo a dimora l'alberello?.. io ho avuto lo stesso la problema con un lime che sembrava morto però poi l'anno successivo si è ripreso..
Per quanto riguarda la plastica se era solo sul tronco va bene lo stesso se l'hai tolta mentre non ti consiglio di mettere altra plastica in nessun'altro punto..
ti consiglio a questo punto di vedere l'andamento della gemma nata (se c'è ancora).. e alla prossima cacciata vegetativa controllare se quei rami superiori siano secchi del tutto.. se così fosse io avrei allevato la gemma sottostante a mo di ramo principale

Ovviamente se riesci attacca un bel tubo per l'irrigazione che deve essere costante sopratutto in estate e vedi un po'!
Saluti


28/05/2017, 5:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2012, 16:22
Messaggi: 227
Località: Sassari
Formazione: Alberghiero
Rispondi citando
Cerca ovviamente in caso di far crescere le gemme che sono sopra l'innesto!

Questo è il mio lime questo inverno
Allegato:
Commento file: Le foglie sarebbero poi tutte cadute
IMG_20170131_150641.jpg
IMG_20170131_150641.jpg [ 162.39 KiB | Osservato 932 volte ]


E questo è ora
Allegato:
20170528_053201.jpg
20170528_053201.jpg [ 95.81 KiB | Osservato 932 volte ]


Ha anche dei fiorellini :) facci sapere saluti!


28/05/2017, 5:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy