Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 22:47




Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
Orto 2015 (pianifichiamo..) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
Buongiorno a tutti..
purtroppo molteplici impegni mi hanno tenuto un po lontano dal forum, qualcosa leggevo sempre ma non avevo mai tempo di scrivere..
intanto vorrei tirare le somme su come è andato il mio primo orto quest'anno..direi ke per essere il mio primo è andato piuttosto bene molti ortaggi hanno superato le mie aspettative come patate, carote e pomodori mentre con altri ho faticato un po' come per insalate e spinaci andati in seme o piselli distrutti dal mal bianco..comunque anche gli insuccessi sono serviti e spero di aver imparato dai miei errori..

la settimana scorsa ho raccolto gli ultimi spinaci e i cavolfiori e smontato quello che restava dell'orto, ho pensato di aprire ai polli per farli razzolare un po'..ho fatto bene?


ora sto iniziando un po' a pensare come organizzare l'orto e vorrei qualche consiglio..
innanzitutto siccome è in pendenza vorrei sicuramente studiarmi un terrazzamento ma vorrei sapere come muovermi riguardo ai materiali e alla realizzazione..sono in affitto quindi non voglio fare qualcosa di eterno ne tantomeno di costoso, cosa mi consigliate? ad occhio farei tre terrazze da 5-6mt di lunghezza per circa 1.5mt, quasi 2 se calcoliamo il camminamento..io avevo pensato a tondini di ferro da un paio di cm di diametro come pali e assi o tronchi per contenere la terra ma non so che tipo di legno usare..

il post si sta facendo già lungo quindi chiudo qui, man mano tirerò fuori altri dubbi :D
grazie per l'attenzione e auguri di buon anno

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


29/12/2014, 12:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto? Che pendenza ha il terreno?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/12/2014, 13:42
Profilo WWW

Iscritto il: 18/04/2014, 20:06
Messaggi: 219
Località: Firenze/Ficulle
Formazione: diploma
Rispondi citando
sicuramente il castagno è molto resistente e per aumentare ancora di piu le prestazioni lo puoi bruciare o immergere nella nafta....
io lo farei tutto di legno se non vuoi una cosa eterna .........


29/12/2014, 14:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Legno di recupero tipo pallets? :roll:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/12/2014, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Riesci a postare qualche foto? Che pendenza ha il terreno?

foto si ma non si capisce molto la pendenza è diversa in varie zone,
Allegato:
23 pulizia passaggi 2.jpg
23 pulizia passaggi 2.jpg [ 219.55 KiB | Osservato 2313 volte ]

in questa forse un minimo si capiscono le 3 zone di pendenza differente e quelle che saranno poi le 3terrazze che avevo già abbozzato l'anno scorso
allego uno schizzo per dare un'idea di com'è l'orto in sezione,
Allegato:
48 skizzo.jpg
48 skizzo.jpg [ 51.95 KiB | Osservato 2313 volte ]


le zone saranno circa 15°, 25° e 40-45°..l'ultima zona è la parte in cui l'anno scorso ho coltivato le patate e che ho rincalzato con terra di riporto quindi un minimo la pendenza si è addolcita..ma poco..

si capisce qualcosa?

per i pallet ci avevo pensato ne ho molti ma la lunghezza max è 1.2mt e spe arrivare a coprire i 6mt di larghezza dell'orto mi dava l'impressione di dover usare poi troppi pali verticali per sostenere tutto..speravo in una lunghezza sui 3mt in modo da mettere per ogni terrazza 1palo per lato e un paio al centro..

tutto in legno? ci avevo pensato ma ero tentato dai tondini perchè pensavo di riuscire a piantarli meglio magari a martellate mentre invece con dei pali in legno dovrei fare le buche riempirle di ciottoli ecc... sbaglio?

grazie per l'interessamento..

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


29/12/2014, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ciao TeKNoDaDo23 se è solo questo pezzettino di terreno puoi fare anche 2 aiuole, con le tavole viene benissimo u pali li puoi piantare senza scavare un paletto ogni 80 cm.


29/12/2014, 16:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
cosi


Allegati:
23 pulizia passaggi 2.jpg
23 pulizia passaggi 2.jpg [ 68.29 KiB | Osservato 2311 volte ]
29/12/2014, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
ciao TeKNoDaDo23 se è solo questo pezzettino di terreno puoi fare anche 2 aiuole, con le tavole viene benissimo u pali li puoi piantare senza scavare un paletto ogni 80 cm.



interessante anche solo la divisione a 2..il problema è che quel coso di cemento si trova proprio in mezzo alle scatole e non me lo fanno togliere.. :evil: :evil:

i pali dici che riesco a piantarli? da me ci sono sassi a nastro..di quanto dovrei scendere con il palo? io pensavo che se mezzo metro sta fuori terra almeno un altro mezzo deve stare sotto..cavolata?

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


29/12/2014, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
oltretutto mi viene un'altro dubbio ora sulla divisione a 2 non rischio di far venire il gradino della terrazza troppo alto io ho calcolato che dividendo in tre avrei un gradino di circa 50cm per ognuna ho un po' paura a salire più di così..no?

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


29/12/2014, 16:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
se dividi bene il gradino lo fai all'altezza che vuoi, questo lavoretto devi farlo prima di spianare tutto, se hai possibilità di reperire massi o pietre sarebbe meglio. ti ho fatto uno schizzo :lol:


Allegati:
48 skizzo.jpg
48 skizzo.jpg [ 33.58 KiB | Osservato 2296 volte ]
29/12/2014, 18:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy