Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:30




Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Il Green Orto - 2015 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Prepariamo il nuovo orto 2015

L'orto lo faccio tra le file degli ulivi che sono messi molto larghi.
Mi trovo in piena campagna romana, (sabina), circa 200-250mt SLM .
Il terreno è argilloso e ricco d'azoto.
Produzione per autosufficienza familiare.
Terreno momentaneamente non irriguo, devo costruire una tettoia per il recupero delle acque, e in futuro , forse, farò un pozzo.

Iniziamo con la lavorazione della terra con trattore e aratro.
Ho lavorato tre strisce da circa 250mq ognuna

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Si vis pacem , para bellum.


08/01/2015, 0:12
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Si vis pacem , para bellum.


08/01/2015, 0:28
Profilo

Iscritto il: 08/01/2015, 19:51
Messaggi: 27
Rispondi citando
complimenti per il lavoro innanzitutto, dovrai orientarti solo su piante che richiedono poca acqua credo, altrimenti per irrigare 750 mq di orto ti servirà una tettoia molto ma molto grande :D


11/01/2015, 21:57
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Grazie, è si lo credo anche io , inizierò a mettere circa una mezza striscia solo di fave ;)
La tettoia sta venendo grandicella , credo che in settimana sarà finita , è quasi 9mt x 4mt, cosi anche con una leggera pioggia dovrei recuperare parecchia acqua, poi metto un po di foto.
A questo punto ho paura che 3 cisterne da 1000 litri siano poche :? :? :?
Quando mi conviene iniziare a piantare fave, piselli, cipolle, agli???
E cosa posso trapiantare ora??
Grazie a tutti CIAO

_________________
Si vis pacem , para bellum.


11/01/2015, 23:15
Profilo

Iscritto il: 22/01/2014, 0:59
Messaggi: 703
Località: viterbo
Rispondi citando
con 3 cisterne da 1000 litri ci irrighi 2 volte, poi rimani a secco... è un bel pezzo di terra e di acqua te ne serve tanta, calcola che per ogni gocciolatore escono più o meno 2 litri ora (varia in funzione della pressione ma è per capirci), basta farti un calcolo veloce per capire che 3000 litri finiscono presto.
Ora puoi piantare fave, piselli, aglio e cipolla... io ho gia messo le fave e conto di mettere giù tutto il resto per la settimana prossima.
per i trapianti se intendi insalate, verze, etc, conviene aspettare un pò


12/01/2015, 12:52
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Si infatti vedrò di aumentare il numero di cisterne se posso , hai ragione.
Ogni tot giorni però si dovrebbero ricaricare da sole con l'acqua piovana che gli arriva dalla tettoia....in piu ho un altra cisterna da 1000 litri sopra il carrello del trattore da usare in casi di prolungata siccità. :|

Aglio, piselli, fave e cipolle le hai piantate col tunnel o senza..?
Comunque prima di piantare dovrei ancora passare con la fresa, ma la terra è ancora troppo compatta, aspetto qualche altro giorno di sole e poi vedo.
Da trapiantare intendevo anche cavoli, broccoli e carciofi, o è troppo tardi??

_________________
Si vis pacem , para bellum.


12/01/2015, 19:25
Profilo

Iscritto il: 12/01/2015, 17:00
Messaggi: 9
Rispondi citando
Fave, piselli, agli e cipolle piantali subito anche se le cipolle puoi aspettare fine febbraio da evitare periodi di freddo eccessivi per evitare che le cipolle facciano la vernalizzazione e vadano a seme. buon orto


12/01/2015, 21:32
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Grazie per i consigli, buon orto anche a te

_________________
Si vis pacem , para bellum.


13/01/2015, 0:18
Profilo

Iscritto il: 22/01/2014, 0:59
Messaggi: 703
Località: viterbo
Rispondi citando
blade112 ha scritto:
Si infatti vedrò di aumentare il numero di cisterne se posso , hai ragione.
Ogni tot giorni però si dovrebbero ricaricare da sole con l'acqua piovana che gli arriva dalla tettoia....in piu ho un altra cisterna da 1000 litri sopra il carrello del trattore da usare in casi di prolungata siccità. :|

Aglio, piselli, fave e cipolle le hai piantate col tunnel o senza..?
Comunque prima di piantare dovrei ancora passare con la fresa, ma la terra è ancora troppo compatta, aspetto qualche altro giorno di sole e poi vedo.
Da trapiantare intendevo anche cavoli, broccoli e carciofi, o è troppo tardi??

Se fa un'altra estate come quella scorsa (speriamo di no :) ) nn dovresti avere problemi ma calcola che se la stagione va come deve sicuramente avrai carenza di acqua e dopo tutte le fatiche vedere andare tutto in malora per questo motivo è terribile... prova a sentire qualcuno dei vicini se in caso di emergenza ti può far riempire le cisterne, semmai ti sdebiti facendo qualche lavoro con il trattore o gli dai qualche cassetta di verdure ogni tanto... almeno dormi tranquillo!

Io semino tutto senza tunnel... anche per i trapianti di cavolo estivo aspetto marzo.... per i broccoli è tardi mentre i carciofi puoi metterli a terra da fine febbraio inizi marzo, dipende da quanto freddo fa


13/01/2015, 1:06
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Grazie Alessio, informazioni molto utili.
Purtroppo i miei vicini non hanno il pozzo, solo uno fa l'orto e l'acqua la posta con la cisterna del trattorino..... :?
Speriamo che no fa un estate come la scorsa, sicuramente......nonostante tutto per me che ho fatto una coltivazione di pomodori a siccagno è andata piu che bene. ;)

I lavori per la tettoia procedono a gonfie vele, domani conto di montare la copertura in lamiera e la grondaia......poi farò il collegamento con le cisterne, entro venerdi vorrei finire tutto! :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Si vis pacem , para bellum.


13/01/2015, 20:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy