Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 16:33




Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 27  Prossimo
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare ) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
Un saluto a tutti. Ho ereditato da due anni un piccolo rettangolo di terra e pian piano mi sono avvicinato a questo mondo nonostante la mia giovane età. Proprio per questo motivo non ho sostanziali competenze e sono pieno di dubbi e conseguentemente di domande!

Spero proprio che mi aiuterete in questo mio percorso conoscitivo per una buona riuscita della mia "piantagione" come scherzosamente la definisco.

Dunque la situazione è la seguente:

http://i45.tinypic.com/afdc8o.jpg" target="_blank" target="_blank


Quest'anno ho azzardato a mettere i pomodori a fine marzo, nonostante le numerose piogge, specie nella seconda parte di aprile, non ho perso nessuna pianta.

A tal proposito, ho preso altre 20 piantine, posso metterle senza problemi dopo che avrò "smantellato" il quadrato con finocchio, sedano etc?
Se non sbaglio siamo in luna crescente, è il momento giusto fino a quando?
E' corretto "potarle" in luna calante, specie nella parte inferiore?
Ho notato che i fiori in alcune piante sono secchi, cosa può essere?

Passando alle melanzane e peperoni, le ho messe giù da un mese ma sono parecchio ferme. Giusto ieri ho acquistato due sacchi di concime, uno organico (la pollina) e un altro chimico. Quale dare, se dare e perchè? Stesso discorso per i cetrioli che sono decisamente fermi da molto tempo.

A proposito di concime, ho sempre disdegnato per principio l'uso di quello chimico ma quello del centro agricolo alla quale mi sono rivolto mi ha detto che sarebbe bene usare entrambi, sebbene il chimico non dia nulla alla terra e a lungo andare, con usi massicci la impoverisce di più. Voi cosa mi consigliate? Uso solo la pollina? Se si, c'è qualche procedura più adatta? In sostanza, come va dato in entrambi i casi?

Ho in serra alcune piante di fragole e peperoncino piccante, qualche consiglio a riguardo?

Infine, per il momento , ho due o tre vigne, dove una mi fa uva nera e l'altra quella bianca. Ricordo che negl'anni trascorsi non faceva altro che ammalarsi di peronospora. Quest'anno, grazie ad un sempre maggiore interessamento, ho incominciato a trattarla - assieme a pomodoro, peperoni, melanzane e zucchine - con il verderame, iniziando un opera di prevenzione.
Ho adottato l'accortezza di ridarglielo dopo ogni pioggia consistente. Purtroppo però sono all'oscuro di tutte le operazioni di manutenzione che si dovrebbero fare. Qualcuno può illuminarmi in questo senso?
Quest'anno, verso febbraio/marzo, ho provveduto ad una sorta di potatura, cercando di favorire la parte superiore, perché sia disposizione che clima non favorirebbero lo sviluppo "nel mezzo". Non so se mi sono spiegato

Per il momento non mi viene in mente nient'altro....in attesa di una vostra risposta ai miei numerosi quesiti, vi ringrazio e vi saluto! :P


08/06/2012, 13:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ciao e ben venuto...
numerosi quesiti..
allora per la vite dovresti fare le domande nella sezione adatta...

poi dovreesti dire da dove vieni nel senso dove è ambientata la terra che coltivi....
ai pomodori vanno tolte quasi tutte le feminelle altrimenti sviluppanom troppo le foglie a discapito dei frutti.. prima si tolgono e meglio è
per il concime io metto quando sono piccole la pollina per fare crescere la parte vegetativa e poi un concime complesso quando cominciano a fare i frutti
uso a basso un concime a basso tenore di azoto...

i pomodori si possono anora trapiantare l'unico accorgimento è di non metterli dove prima c'erano le solanacee,
auguri di un buon raccolto...
pui sempre chiedere ..
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


08/06/2012, 18:53
Profilo WWW

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
ciao e ben venuto...
numerosi quesiti..
allora per la vite dovresti fare le domande nella sezione adatta...

poi dovreesti dire da dove vieni nel senso dove è ambientata la terra che coltivi....
ai pomodori vanno tolte quasi tutte le feminelle altrimenti sviluppanom troppo le foglie a discapito dei frutti.. prima si tolgono e meglio è
per il concime io metto quando sono piccole la pollina per fare crescere la parte vegetativa e poi un concime complesso quando cominciano a fare i frutti
uso a basso un concime a basso tenore di azoto...

i pomodori si possono anora trapiantare l'unico accorgimento è di non metterli dove prima c'erano le solanacee,
auguri di un buon raccolto...
pui sempre chiedere ..
ciao nino



Ciao, anzitutto grazie per avermi risposto. La zona climatica di appartenenza in questo caso è la Liguria. Di seguito, per rendere più facile l'individuazione delle domande, le ho messe in grassetto.

Per quanto riguarda il pomodoro (tipologia RIO GRANDE ALTO F1, in altre parole san marzano giusto?) ho provveduto ad una "potatura" di tutti i getti basali, ascellari e le eventuali foglie secche. Una cosa che ho notato in questo caso è che dove sono presenti i fiori questi sono secchi. Cosa può essere? Quando va rincalzato?
Collegato a questo, nelle settimane precedenti mi sono attivato per un trattamento periodico con verderame/poltiglia bordolese: devo continuare a darlo? Se si, a distanza di quanto? E' vero che risulta utile darne un po' nel terreno, nell'immediata vicinanza della pianta?

Voltando pagina, ho messo su della lattuga romana, avevo sentito che viene legata, ma è vero? Se si, perchè?

Tornando a parlare di concime, per l'anno prossimo mi consigli del buon letame per arricchire il terreno?

Questione luna, è così determinante? Per esempio vorrei mettere un'altra fila di fagioli "bassi", mi conviene aspettare la fase di luna crescente a fine mese o posso farla ora senza particolari problemi?

Infine sto cercando di fare un po di compost, evitando chiaramente eventuali piante/foglie malate, consigli a riguardo?

Nei prossimi giorni, se ne ho la possibilità, cercherò di postare qualche foto.

Grazie ancora, buon orto a tutti. :)


08/06/2012, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
(Per quanto riguarda il pomodoro (tipologia RIO GRANDE ALTO F1, in altre parole san marzano giusto?) ho provveduto ad una "potatura" di tutti i getti basali, ascellari e le eventuali foglie secche. Una cosa che ho notato in questo caso è che dove sono presenti i fiori questi sono secchi. Cosa può essere? Quando va rincalzato?)
-Se i fiori sono completamente secchi potrebbe essere la carenza di acqua o minerali, condizioni climatiche o lo stress da trapianto. Più che rincalzare i pomodori si sarchiano quando il terreno diventa compatto o iniziano a spuntare erbacce.

(Collegato a questo, nelle settimane precedenti mi sono attivato per un trattamento periodico con verderame/poltiglia bordolese: devo continuare a darlo? Se si, a distanza di quanto? E' vero che risulta utile darne un po' nel terreno, nell'immediata vicinanza della pianta?)
-verderame (ossicluro o solfato di rame) + calce= poltiglia bordolese; di solito di tratta ogni una o due settimane in base alla salute delle piantine, condizioni climatiche o periodo di raccolta.


...(Tornando a parlare di concime, per l'anno prossimo mi consigli del buon letame per arricchire il terreno?)
L'importante è che sia letame maturo

(Questione luna, è così determinante? Per esempio vorrei mettere un'altra fila di fagioli "bassi", mi conviene aspettare la fase di luna crescente a fine mese o posso farla ora senza particolari problemi?)
La questione luna è sempre un grattacapo, alcuni ne seguono il corso altri no :geek:


08/06/2012, 23:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
QuiPerImparare ha scritto:


Ciao, anzitutto grazie per avermi risposto. La zona climatica di appartenenza in questo caso è la Liguria. Di seguito, per rendere più facile l'individuazione delle domande, le ho messe in grassetto.

Per quanto riguarda il pomodoro (tipologia RIO GRANDE ALTO F1, in altre parole san marzano giusto?) ho provveduto ad una "potatura" di tutti i getti basali, ascellari e le eventuali foglie secche. Una cosa che ho notato in questo caso è che dove sono presenti i fiori questi sono secchi. Cosa può essere? Quando va rincalzato?
Collegato a questo, nelle settimane precedenti mi sono attivato per un trattamento periodico con verderame/poltiglia bordolese: devo continuare a darlo? Se si, a distanza di quanto? E' vero che risulta utile darne un po' nel terreno, nell'immediata vicinanza della pianta?

Voltando pagina, ho messo su della lattuga romana, avevo sentito che viene legata, ma è vero? Se si, perchè?

Tornando a parlare di concime, per l'anno prossimo mi consigli del buon letame per arricchire il terreno?

Questione luna, è così determinante? Per esempio vorrei mettere un'altra fila di fagioli "bassi", mi conviene aspettare la fase di luna crescente a fine mese o posso farla ora senza particolari problemi?

Infine sto cercando di fare un po di compost, evitando chiaramente eventuali piante/foglie malate, consigli a riguardo?

Nei prossimi giorni, se ne ho la possibilità, cercherò di postare qualche foto.

Grazie ancora, buon orto a tutti. :)

la liguria è una terra benedetta :D :D come clima..

rio grande non è san marzano, ma un pomodoro da conserva..alto vuol dire che non si ferma F1 vuol dire ibrido per cui nonj tenere le sementi.
se i fiori sono secchi vuol dire che non sono stati impollinati, succede nei primi causa freddo o mancanza di insetti.

i pomodori si possono rincalzare quando e quanto vuoi di solito li rincalzo un 10 CM in modo da avere un solco un po fondo tra una fila e l'altra.

la poltiglia bordolese io la do appena dopo trapiantanto e poi dopo una pioggia abbondante che lava via l'azzurro.

non bisogn aesagerare perchè comunque avvelena un pò il terreno..
èmeglio non darlo per terra..
La lattuga romana non si lega fa il caspo da sola.. certi legano i caspi di lattuga cicoria indivia ecc per imbiancarli internamente, ma si corre il rischio di farle marcire..
quando si deve vangare per una nuova cultura è bene interrare del letame, si può metterne un po dentro ogni solco.. il letame deve essere maturo nel senso di avere almeno un anno di anzianità.

alla luna non ci credo , quello che serve è caldo sole concime e acqua.

per fare il compost è meglio fare due gabbie con dei travetti in modo da poterlo ribaltare da un all'altro.
ci si mette di tutto tranne foglie e fusti malati e radici di gramigna, ortica e piante fittotanti.
ognio tanto è bene metterci un po di terra e se è secco dargli un po di acqua.
ciao Nino

ps quello che hom scritto viene dalla mia esperienza e non tutti concordano ,,ma poi quello che conta è il risultato :lol: :lol:

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


08/06/2012, 23:53
Profilo WWW

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
Grazie per le risposte. Come promesso eccovi alcune foto:

Primo piano, venuto male, dei fiori "incriminati"

http://i50.tinypic.com/2pt6iw7.jpg

Le mie povere piante di peperone attaccate in serra dalle lumache stentano a partire...

http://i47.tinypic.com/cnho5.jpg

Cosa devo fare in queste situazioni? Lascio per com'è?

http://i45.tinypic.com/2lk61zm.jpg

Lattuga romana e pomodori. Li accanto potete notare il pezzo di terreno dove prima c'erano fiocchi, cipolle e carote, ora "smantellato", concimato e rizzappato. Prevedo di aggiungere un'altra fila di fagioli nani, una di pomodori ed infine una di lattuga che non deve mai mancare :D

http://i50.tinypic.com/152f7d5.jpg

Eh lo so, devo togliere l'erba....:D In foto due delle mie quattro piante di zucchine, i fagioli e ciò che ne rimane delle piante di cetrioli + qualcosa di non bene identificato (semi che avevo ma di cui non sapevo la natura)...

http://i47.tinypic.com/dczvc4.jpg

Più tardi darò un'abbondante annaffiatura...


09/06/2012, 12:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Visto vhe le piante di pomodoro sembrano in buona salute dovrebbe essere proprio il problema legato all'impollinazione.
Con quel terreno le infestanti non mancano mai :lol: :lol:
Ah dimenticavo, complimenti!! ;)


09/06/2012, 13:14
Profilo

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
gerry94 ha scritto:
Visto vhe le piante di pomodoro sembrano in buona salute dovrebbe essere proprio il problema legato all'impollinazione.
Con quel terreno le infestanti non mancano mai :lol: :lol:
Ah dimenticavo, complimenti!! ;)



hehehe grazie. Da notare comunque che nel terreno adiacente (non mio) di quest'erbetta fastidiosa c'è n'è pochissima! Sarà mica il massiccio uso, perpetrato da non so quanti anni, di concime chimico? Perché da proprio l'impressione che il terreno, per quanto lo "stesso", sia molto più povero.

Altra carrellata di foto con sorpresa finale :lol:

Fagioli

http://i46.tinypic.com/25rml9t.jpg

I pomodori "pionieri", messi a fine marzo, nonostante un disastroso aprile dove non ha fatto altro che piovere, tutti ancora li. Stoici! :lol: L'erbetta non è il massimo se si cerca la pulizia estrema ma tutto attorno alle piante è ben pulito.

http://i49.tinypic.com/15zwk7.jpg

Fantastica insalata romana che cresce a vista d'occhio e panoramica delle ultime piantine di pomodoro arrivate. A destra è possibile vedere le quattro piante di melanzana tonda:

http://i46.tinypic.com/x2t2dy.jpg

Ebbene si, qualche fiore sta dando i suoi frutti:

http://i48.tinypic.com/166gakk.jpg

Infine, sorpresa delle sorprese:

http://i46.tinypic.com/2zgyixk.jpg


Ma cos'è? :o


09/06/2012, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Salutami l'amico biacco quando lo rivedi, non disturbarlo troppo, anche perchè sono abbastanza aggressivi; dalle mie parti sono molto più eleganti, vestono solo capi nero lucido firmati. :lol:
L'eccessiva presenza di erbacce potrebbe essere causata da qualche anno di riposo del terreno, oppure il terreno vicino ha subito un trattamento diserbanti.

Il concime non dovrebbe influire sulla quantità delle erbacce, ma sulla loro salute si. :x
Quando le piantine sono già in campo si usano concimi come il nitrato che vengono assorbiti molto più velocemente rispetto ai solfati che si usano durante la preparazione del terreno. :geek:


09/06/2012, 15:42
Profilo

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
gerry94 ha scritto:
Salutami l'amico biacco quando lo rivedi, non disturbarlo troppo, anche perchè sono abbastanza aggressivi; dalle mie parti sono molto più eleganti, vestono solo capi nero lucido firmati. :lol:
L'eccessiva presenza di erbacce potrebbe essere causata da qualche anno di riposo del terreno, oppure il terreno vicino ha subito un trattamento diserbanti.

Il concime non dovrebbe influire sulla quantità delle erbacce, ma sulla loro salute si. :x
Quando le piantine sono già in campo si usano concimi come il nitrato che vengono assorbiti molto più velocemente rispetto ai solfati che si usano durante la preparazione del terreno. :geek:


hahaha :lol: Non preoccuparti, anche verso gli animali adotto il "non mi disturbare che non ti disturbo"...diciamo così. :D

Tornando al terreno non è mai stato in riposo da almeno 10 anni a questa parte, ancora meno quello adiacente, che a conti fatti risulta comunque un unico abbastanza importante pezzo di terra, suddiviso in due parti ineguali. Mi è giunto naturale il collegamento tra poca erba e concime chimico quando ho letto di quest'ultimo che non apporta nutrimento al terreno, favorisce squilibri biologici e con un uso massiccio e continuativo impoverisce la terra.
Sapendo per certo che il mio vicino non lo fa mai mancare alle sue piante, credo più che altro per una questione di opulenza :roll:, e altresì non fa tutto questo lavoro di rimozione/prevenzione per le erbacce, il collegamento sopracitato mi è venuto spontaneo.

Per i concimi avevo preso pollina e un chimico (un 12 non so cosa), usato solo nei peperoni che erano messi veramente male, anche se non sembra aver sortito l'effetto che mi aspettavo non ne ho aggiunto più. Mentre la pollina pellettata l'ho piazzata un po ovunque: pomodori, fagioli ecc...soltanto che è difficile a sciogliersi. Non saprei dire se questo è un bene, diciamo che ai miei occhi non ha avuto alcun effetto negativo, che è già qualcosa. :D

Di sicuro per il prossimo anno concimerò in abbondanza, negl'anni questo lembo di terra è stato sfruttato parecchio e praticamente mai "nutrito".


09/06/2012, 16:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 27  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy