Produzione, qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Rispondi al messaggio

poca frutta, poca verdura e quasi nessun legume

30/06/2009, 22:42

Secondo un'indagine condotta dall'Inran, l'Istituto nazionale per la ricerca degli alimenti e la nutrizione e presentata giovedì 25 giugno al Sanit 2009 (Roma - Palazzo dei Congressi) emerge tra gli italiani una media di consumi di 100 grammi di carne al giorno (escluse le "abbuffate" di Pasqua e Natale), poca frutta, poca verdura e quasi nessun legume.

La ricerca è stata condotta su un campione rappresentativo di 1.300 famiglie, per un totale di 3.325 soggetti di tutte le età. L'Italia è stata divisa in 4 aree geografiche e l'indagine è durata esattamente un anno, dal 2005 al 2006, così da avere un quadro stagionale completo.
Colazioni sempre più rare e sempre più pasti fuori casa, con cibi sempre più sofisticati con uno scarso apporto nutrizionale, un basso potere saziante e un alto contenuto di grassi. E tante bottiglie di acqua minerale: l'Italia si conferma tra i paesi con il consumo di acqua minerale altissimo. E' poi aumentato, soprattutto negli anni recenti, il consumo di soft drink.
"Purtroppo l'industria alimentare ci propone, saggiamente per lei, alimenti che non nutrono oppure molecole e consistenze che non riusciamo a digerire - ha dichiarato il Prof. Carlo Cannella, Presidente dell'Inran - E spesso noi neanche lo sappiamo perché non ce lo dicono. Per questo mi auguro che la scienza alimentare passi da essere cenerentola a prima donna, soprattutto tra i medici".

Il Presidente dell'Inran ha quindi messo l'accento sulla formazione degli educatori, perché con una buona educazione alimentare si possono prevenire le malattie e i disturbi alimentari.
Fonte: http://www.helpconsumatori.it" target="_blank

Re: poca frutta, poca verdura e quasi nessun legume

03/07/2009, 8:12

SANIT - FORUM INTERNAZIONALE DELLA SALUTE
http://www.sanit.org/
Rispondi al messaggio