Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:34




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
tarsi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
I tarsi nel pollo ancestrale sono gialli o ardesia ? Oggi parlando con Giacco faceva una notevole ed interessante osservazione. I soggetti con tarsi ardesia sono meno soggetti a rogna e malattie in genere......


12/12/2012, 21:32
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Strano. A me succede il contrario. Sicuramente quelli con tarsi color grigio (o ardesia) sono più soggetti alla rogna delle squame, quelli a tarsi gialli invece sembrano esenti :roll:
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


13/12/2012, 0:15
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
I polli selvatici Gallus gallus e relative sottospecie hanno tarsi ardesia.
La rogna da acari di solito colpisce con più vigore i tarsi scuri ma anche tutti gli altri tarsi vengono colpiti compresi i gialli.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


13/12/2012, 13:34
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
C'era da sospettarlo: infatti non credevo che fosse questione di colore in se, quanto il fatto che i tarsi gialli abbiano qualche fattore che conferisce maggior resistenza verso gli acari della rogna. Per esempio a me sembra che i gialli abbiano le squame più lucide e serrate, ma può essere solo una mia impressione. e magari invece influirà qualche altro elemento che non conosco e che sarebbe interessante sapere.
Tengo a chiarire che l'aggettivo "strano" si riferiva solo alla mia esperienza, completamente opposta rispetto a quella di CELE e Giacco.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


13/12/2012, 20:19
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Ciao Pedru, appreso che ardesia o giallo le malattie colpiscono indifferentemente, mi rattrista invece aver saputo che l'originale colore dei tarsi è ardesia......
Mi domando perchè ad esempio nella Livorno che mi sembra la razza che più raffigura il Gallus i tasi sono gialli......sarà un caso sicuramente, ma nei Pepoi ed anche nei Livorno/Italiener che ho avuto mi sono apparsi tarsi ardesia .......sinceramente andrò controcorrente e non ho titolo per dire che se la natura ci fa riemerge l'ardesia, il giallo non centra proprio nulla........
Mi rendo conto che è un discorso assurdo, cioè come dire facciamo ricovare la Livorno.......


13/12/2012, 22:20
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
l'acaro che provoca la rogna dei tarsi è sensibile alla luce . Un tarso bianco roseo o giallo è più permeabile alla luce . Pertanto in un tarso scuro (grigio piombo o nero l'acaro è più protetto e prolifera con maggior vigore. Tutto qui!

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


13/12/2012, 22:29
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Grazie Alessio, quindi il giallo è solo un motivo estetico commerciale?


14/12/2012, 0:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
I polli selvatici Gallus gallus e relative sottospecie hanno tarsi ardesia.
La rogna da acari di solito colpisce con più vigore i tarsi scuri ma anche tutti gli altri tarsi vengono colpiti compresi i gialli.

Esimio dottore , dove si possono trovare info e dettagli su questo tipo di infezione, visto che qui il regolamento vieta parlarne? Ho qualche sospetto sui tarsi esagerati di una mia tacchina e al momento non posso rivolgermi al vet. :(
Grazie. :D

_________________
Dota di un qualche minimo potere un ometto mediocre ignorante e stupido e avrai un grande imbecille arrogante e tronfio !
(Con fu ciò)


14/12/2012, 9:23
Profilo WWW

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Se non dai la possibilità di scriverti in mp........mi sà che l'unica risposta sarà VETERINARIO...... :D


14/12/2012, 10:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
CELE ha scritto:
Se non dai la possibilità di scriverti in mp........mi sà che l'unica risposta sarà VETERINARIO...... :D

dici a me??? :? Io ricevo da tutti MP. ( anzi ho una fitta corrispondenza :lol: )
Provo a inviartene io uno e vediamo se tu ricevi, sempre che ti riferissi a me. :D


14/12/2012, 10:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy