Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:42




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Esiste una differenza tra meticcio e ibrido 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/12/2013, 16:57
Messaggi: 57
Località: Bologna
Rispondi citando
Oppure vogliono dire la stessa cosa?


14/03/2014, 19:57
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ibrido è un individuo generato dall'incrocio di due organismi che differiscono per più caratteri, che nell'ambito delle scienze biologiche ha differenti significati.
1.Un primo significato si riferisce al risultato di un incrocio tra due animali o piante di diversi taxa[1] con alcuni sotto casi. 1.Ibridi tra specie diverse all'interno dello stesso genere, note anche come incroci o ibridi interspecifici.
2.Ibridi tra le diverse sottospecie all'interno di una specie, noti come ibridi intraspecifici.
3.Ibridi tra i diversi generi, noti anche come ibridi intergenerici .
4.Ibridi tra le diverse famiglie. Sebbene estremamente rara si verifica anche l'ibridazione interfamiliare, come ad esempio capita con la faraona, nei generi Agelastes, Numida, Guttera, Acryllium.

2.Il secondo significato di ibrido si riferisce ad incroci tra le popolazioni, razze, cultivar o varietà botaniche ma all'interno di una medesima specie. Questo secondo significato è usato in agronomia e zootecnia. In questi ambiti gli ibridi sono comunemente prodotti e selezionati, artificialmente, perché hanno caratteristiche desiderabili e non presenti o limitatamente presenti nella generazione genitoriale ( questi sono i così detti meticci).
3.In senso non tassonomico, in genetica, per ibrido si intende un generale caso di eterozigosi nella prole derivante dall'incrocio di genitori omozigoti, con diversi sotto casi.

In senso colloquiale, senza alcuna connotazione scientifica, per ibrido si intende un organismo, reale o di fantasia, spesso con caratteristiche mostruose, che coniuga le caratteristiche di due esseri anche completamente differenti, e per estensione si proietta metaforicamente per similitudini, il concetto anche al di fuori dei viventi come ad esempio in veicolo ibrido, motore ibrido, eccetera. Il significato colloquiale può porre errori interpretativi quando utilizzato impropriamente in ambito scientifico.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


14/03/2014, 20:12
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
L' ibrido in genetica corrisponde all' accoppiamneto di 2 animali appartenenti allo stesso genere ma di specie diversa o addirittura tra soggetti di genere e specie differenti. O ancora tra sottospecie di un' unica specie.
Primo caso (Equus asinus x Equus caballus) secondo caso (Carduelis cucullata x Serinus Canaria), terzo caso (Carduelis carduelis x Carduelis caniceps). Nel primo e secondo caso la prole può presentarsi o interamente sterile o parzialmente oppure fertile per un solo sesso (o maschi o femmine) con percentuali variabili. Nel terzo caso sono fertili.

Il meticcio è il risultato di incroci tra incroci di animali apparteneti alla stessa specie ma, essendo stati selezionati zootecnicamente, la specie interessata presenta delle razze al suo interno....perciò il meticcio è il risultato di incroci tra incroci di razze. L' incrocio è fine a se stesso, il meticcimento può portare, secontrollato e con fini ben precisi, ad una nuova razza definita.
L'uso della parola ibrido nel definire gli ibridi commerciali (polli, oche, conigli, tacchini) è usato improprimente ma è entrato a far parte del linguaggio tecnico per definire il risultato di un incrocio di linee selezionate e distinte tra loro al fine di promuovere nella prole le performance produttive: uova, carne, accrescimento rapido, impennamento....


14/03/2014, 20:31
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Per creare gli "ibridi commerciali" sono stati compiuti, all' origine, incroci tra razze pure e successivi meticciamenti isolando poi nei discendenti delle peculiarità (ad esempio la deposizione), creando linee maschili e femminili "pure" (non sono razze pure ma linee e trasmettono in omozigosi i caratteri per cui sono state selezionate), che si rendono poi disponibili negli "F1" una volta riaccoppiati tra loro.
Il risultato sono i vari brevetti di galline ovaiole reperibeli sul mercato.....isa, babolna, lohman, harco ecc...


14/03/2014, 21:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy