Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:09




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Chi può aver conciato così questa gattina? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/06/2011, 14:44
Messaggi: 231
Località: Lombardia, prov. di Lecco
Rispondi citando
Ciao, C'è una gattina che arriva mattina e sera per mangiare sul davanzale di casa di mia. Dopo essere scomparsa per un paio di giorni, si è presentata oggi con il collo parzialmente spelato, ai due lati. Essendo riuscita a prenderla in braccio ho visto che presenta anche qualche ferita tipo 'buchetto' da dente. Che animale può essere stato? Una volpe? (penso che qui in giro ce ne siano). In questo caso è necessario l'intervento di un veterinario o ci pensa 'madre natura'? Le ferite sono visibili ma rimarginate infatti il collo è ben pulito e non presenta macchie di sangue. Non saprei bene cosa fare perché si lascia prendere malvolentieri e, dopo aver tentato di farla stare in casa ancora più malvolentieri.
Vi faccio vedere le foto che ho scattato mentre mangiava.

Poverina...

CIao

G


Allegati:
IMG_0139.jpg
IMG_0139.jpg [ 35.66 KiB | Osservato 2674 volte ]
IMG_0140.jpg
IMG_0140.jpg [ 28.09 KiB | Osservato 2674 volte ]
12/02/2012, 12:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2011, 11:46
Messaggi: 91
Località: Venezia
Rispondi citando
Ciao,
i buchetti che vedi sul collo potrebbero essere il postumo di un accoppiamento. Il maschio morde il collo della femmina per tenerla ferma durante lo stesso. Di solito però senza conseguenze di ferite evidenti. I gatti, inoltre, sono soggetti a micosi e la mancanza di pelo in alcune parti potrebbe essere un segnale.
chicca

_________________
...Una rosa è una rosa, è una rosa...


12/02/2012, 12:14
Profilo WWW

Iscritto il: 06/06/2011, 14:44
Messaggi: 231
Località: Lombardia, prov. di Lecco
Rispondi citando
Caspita!! Ha il collo molto spelato, dalla foto non si vede molto perché ha il pelo lungo. Non immaginavo proprio che potesse essere un accoppiamento perché io finora ho sempre fatto sterilizzare le gatte che ho avuto. Meglio cosi comunque. Staro' a vedere cosa succede tra un po'. Magari e' la volta che prendo un altro gattino in casa. :-)
Grazie
G


12/02/2012, 12:29
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
sicuramente pratica il sadomaso!scherzo....scherzo...comunque anche i miei gatti in fase di accoppiamento si ritirano spennati sul collo....

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


12/02/2012, 13:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Rispondi citando
Se ne nasce uno/a rosso lo prendo io :D .....


12/02/2012, 13:40
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 15:35
Messaggi: 165
Rispondi citando
Ciao Giulia,
quoto in pieno Chicca, i morsi potrebbero esser dovuti all'accoppiamento. Il problema è che dalla foto l'area mi sembra troppo estesa e non è affatto irregolare. Potrebbe trattarsi anche di una micorsi (magari è stata coperta da un gatto che aveva questa patologia e quindi, con il contatto, aver contagiato anche la tua amica). L'unica persona che può dissipare ogni tipo di dubbio è un veterinario.
Spero tanto che non si tratti, invece, di un morso di una volpe visto che la rabbia non è stata debellata del tutto :(
Tienici aggiornati,

Katia

_________________
Anche il più piccolo dei felini è un capolavoro.
Leonardo da Vinci


12/02/2012, 16:32
Profilo WWW

Iscritto il: 06/06/2011, 14:44
Messaggi: 231
Località: Lombardia, prov. di Lecco
Rispondi citando
CIao,
Mago se arriva un gattino rosso è tuo di sicuro! C'è qui un gattone bianco e rosso che potrebbe essere il colpevole (si diverte a farmi il classico 'spruzzo' sui vetri delle finestre di casa....non ti dico cosa gli farei!). In effetti l'ansia da volpe mi è venuta proprio perché avendo sempre avuto anche cani ed andando in montagna, l'antirabbica era ed è normale. Ma abito da poco in una zona abitata da volpi, so che sono dei canidi, e quindi immagino che con i gatti non vadano molto d'accordo. Avendo visto da vicino e meglio di quanto si veda nella foto il collo della gattina, devo dire che sembra rasato! Con un bel rasoio elettrico da umani. Però fino a due o tre giorni fa era del tutto normale e a posto. E' talmente pelosa che vederla col collo così da quasi l'impressione che sia improvvisamente dimagrita, per questo mi sono accorta del fatto. Comunque stasera è arrivata regolarmente all'ora di cena, per cui tutto va bene. Vedrò se il pelo ricresce, o si creano altre zone senza pelo. Vi mando l'ultima foto che sono riuscita a farle questa mattina.
Certo che con tutte le ansie che ho in questo periodo: cane che scappa, gatte che spariscono, tubi che si congelano, strada da risalire in macchina e magari finisco nella scarpata per il ghiaccio e quindi vado a piedi... etc.etc. etc. mi farei adottare dal Forum di agraria.org.... ;-) Scherzo ovviamente.
Tutto passa, anche l'ansia.

Baci a tutte e tutti

G


Allegati:
IMG_0141.jpg
IMG_0141.jpg [ 41.29 KiB | Osservato 2647 volte ]
12/02/2012, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Penso che sia stato un altro gatto, un cane o una volpe la avrebbero uccisa in ogni caso attaccano cercando di spezzare la spina dorsale.
Maurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


12/02/2012, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao, concordo con mauleon.
purtroppo abbiamo una lunga esperienza di attacchi di volpi ai gatti, ed in genere è difficile che sopravvivano, è per questo che abbiamo deciso di sterilizzare le gatte, per non avere più la paranoia di perdere gattini.
però è pur vero che un altro gatto potrebbe avergli attaccato una micosi, perciò io la porterei lo stesso da un veterinario, tanto per il non si sa mai.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


12/02/2012, 22:09
Profilo

Iscritto il: 06/06/2011, 14:44
Messaggi: 231
Località: Lombardia, prov. di Lecco
Rispondi citando
Anch'io penso che sia la cosa più probabile dopo aver letto quel che ha scritto Chiccarosa. Mi ha fatto tornare in mente il breve periodo in cui ho avuto delle galline: due galline e due galli (poi ho scoperto che i galli erano troppi, o meglio le galline poche...). Le poverine erano segnate e spelate proprio così. I buchetti sul collo sono piccoli. Se fosse stato un cane doveva essere di taglia molto piccola. La volpe a dire il vero l'ho vista una sola volta nella mia vita e non aveva la bocca aperta...;-) non so che denti abbia.
Vi farò sapere se ho qualche altro indizio (tipo pancia che cresce :-) ). In ogni caso avevo pensato di portare a far sterilizzare sia questa che l'altra che ospito per colazione e cena. Anche se un pochino mi dispiace. In ogni caso pensavo di farlo la prossima primavera (sempre che riesca a prenderle!) per evitar loro di stare fuori al freddo post-operazione.
Ciao ciao

G


12/02/2012, 22:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy