Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:21




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Stabilimento produzione funghi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/11/2015, 17:39
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti sono un ragazzo pugliese che vuole intraprendere la strada della fungicoltura. Leggendo vari argomenti sul forum ho capito che l'unico modo per guadagnare è quello di prepararsi il substrato abbattendo al minimo i costi di produzione. La mia idea sarebbe quella di creare un complesso che vada dalla produzione del substrato alla vendita del fungo già confezionato. Premetto che non posseggo terreni pertanto mi sono rivolto ad un tecnico che gestisce pratiche di finanziamenti per la realizzazione della mia idea ma durante la fase della preparazione del business plan ci siamo un po bloccati perché non riusciamo a calcolare bene le spese per quello che voglio realizzare. Ecco perché vi scrivo vorrei sapere se qualcuno è in grado di dirmi in linea di massima quali sono gli investimenti da fare tutto ciò di cui ho bisogno per avviare questa azienda con i relativi costi. Grazie in anticipo


25/08/2016, 0:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dovresti cercare un tecnico preparato nel settore.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/08/2016, 14:48
Profilo WWW

Iscritto il: 14/11/2015, 17:39
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve marco nella mia zona ho provato a cercare tecnici nel settore ma nessuno di quelli che ho contattato è stato in grado di dirmi quali sono i macchinari utili con i relativi costi tantomeno sono riuscito a capire con precisino quanto costa la realizzazione di una serra termoautonoma. Ecco perché vi ho scritto nella speranza che qualcuno nel settore mi aiuti


25/08/2016, 15:16
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Io sono contento quando dei giovani scrivono a Forum ed esprimono il loro desiderio di coltivare dei funghi, sopratutto quando si desidera pure preparare del substrato, ma bisogna anche chiarire di quali specie di funghi si parla, le quantità........ci sono delle persone che vendono impianti per la produzione di funghi e addirittura che fanno anche le fungaie chiavi in mano, ma bisogna prima capire a che livello si desidera operare..........sii un pò più esplicito, altrimenti come si fa a capire e poi sopratutto a chi indirizzarti............cordialmente Raoul.


25/08/2016, 15:23
Profilo

Iscritto il: 14/11/2015, 17:39
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve raoul hai perfettamente ragione allora io vorrei specializzarmi nella produzione di cardoncello anche perché nelle mie zone secondo indagini di mercato e una delle specie più richieste inoltre vorrei organizzarmi nella produzione di agaricus. Vorrei avere una azienda dinamica che possa vendere sia al fruttivendolo di paese ma anche alla grande distribuzione in modo da avere più possibilità di vendita. Però come già detto in precedenza è difficile calcolare i costi di realizzo dell'opera. Siamo riusciti a preventivare l'acquisto del terreno ma già quando siamo andati a calcolare quanto costa una serra per questo genere di coltivazione ci siamo un po bloccati per non dire l'acquisto di macchinari. Le domande che ti rivolgi sono precisamente 2 quanto costa la realizzazione di tali serre e quali sono i macchinari necessari per la realizzazione del substrato con relativi costi. Grazie per la disponibilità spero tu riesca ad aiutarmi .


25/08/2016, 22:57
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Non è così semplice quantificare i costi legati ad un impianto che sforni ballette per il cardoncello e quelli legati alle serre di coltivazione.

In base alle quantità dei pani che si desidera produrre per ogni ciclo di sterilizzazione si provvede poi a dimmensionare la o le stanze di incubazione dei pani e poi le serre di coltivazione.

Tieni presente che sono diverse le opzioni e che tutte costano tanti soldini...........non so quanti soldini tu pensi di poter spendere o che ti possano finanziare......in base a questo poi si può dire qualche parola, ma se non si sa niente, allora è veramente difficile aiutarti o dire qualcosa. Se si tratta di un impiantino piccolo che possa sfornare 350-450 pani ogni 7-8 giorni, penso si possa spendere intorno agli 80-100 mila euro, tra carro trinciamiscelatore, trattore, generatore di vapore, macchina semiautomatica per insaccare il substrato, tunnel di semisterilizzazione, qualche nastrino, stanza di inoculo, stanza di incubazione, serre di coltivazione, a cui dovrai aggiungere il costo di una consulenza..........come vedi sono molte le cose che servono................Solo se hai i mezzi a disposizione, puoi pensare a fare questo, altrimenti è meglio che inizi acquistando un pò di pani e te li coltivi, così capirai se vale la pena poi farsi i pani. Se si hanno i mezzi economici a disposizione allora il discorso è diverso, ma comunque, sempre cominciando con un impiantino piccolo, come quello che ho detto prima.......i prataioli da coltivare sono un pò impegnativi e ci vogliono delle strutture completamente climatizzate e costose.......Bisogna capire di quale cifra potrai, se tutto va bene, disporre, solo così forse capiremo se puoi pensare o meno ad un impiantino che sforni i pani di cardoncello..................cordialmente Raoul.


29/08/2016, 10:00
Profilo

Iscritto il: 14/11/2015, 17:39
Messaggi: 6
Rispondi citando
salve raoul secondo te su che tipo di coltivazione mi dovrei orientare ? io sono due anni che coltivo il cardoncello in modo amatoriale comprando i pani però i ricavi sono davvero minimi. Io vorrei fare questa attività in modo che mi dia un reddito abbastanza sicuro e continuo nel tempo. ti ringrazio per le spiegazioni che mi stai dando.


29/08/2016, 12:37
Profilo

Iscritto il: 14/11/2015, 17:39
Messaggi: 6
Rispondi citando
Raoul scusa se ti assillo io fino ad adesso non ho mai prodotto il substrato quindi sono totalmente ignorante in materia. Leggendo sul forum mi sono fatto una idea in generale però ti volevo chiedere un favore. Mi potresti spiegare tutti i passaggi con le relative tempistiche per la produzione del substrato. Grazie in anticipo


29/08/2016, 15:23
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Al confine tra la Puglia e la Basilicata un mio carissimo amico e collaboratore dispone di un impiantino che sforna, per come facciamo noi i panetti, circa 450 ballette alla settimana. Poi Dopo l'inoculazione ci vogliono circa 25- 30-40 giorni per la fase di incubazione dei pani e poi c'è la messa a dimora dei pani, cui segue la copertura con il terriccio e poi la fruttificazione. Quindi come vedi e se come hai scritto fai già un pò di coltivazione, i tempi sono questi. Come facciamo noi, con un impiantino piccolo fatto in economia, ci facciamo circa 450 pani alla settimana e quindi in seguito avremo sempre quei 450 pani alla settimana già incubati da mettere a dimora( più o meno perchè dipende dai ceppi inoculati e dalla velocità con cui finiscono di incubare e di maturare bene: dipende dalle formulazioni e dai ceppi, senza dimenticarci delle temperature a cui si incubano le ballette) . Non è semplice nemmeno fare i pani ! Bisogna acquisire una certa esperienza e cercare di sbagliare il meno possibile. Il bello del nostro impianto è quello che lo possiamo sfruttare anche per pastorizzare sfuso del substrato e quindi abbiamo la doppia possibilità: di fare panetti da circa 4 kilogrammi o ballette da 25-27-28 kilogrammi..............spero che queste poche righe ti possano aiutare ma se desideri parlarne meglio mi puoi inviare con un messaggio privato un tuo recapito telefonico........cordialmente Raoul. Certamente facendosi i pani si risparmia qualcosa sul costo della balletta, ma sopratutto il fatto di andare meglio o meno, dipende da Te e non dagli altri. Però per fare l'investimento e per poterlo ammortizzare bisogna produrre un certo quantitativo di funghi e con una certa continuità..........sperando poi che il mercato ti premi con dei prezzi gratificanti. Io vado sempre affermando che bisogna riflettere bene considerando i tempi ..........ma scusami, si può sapere di dove sei, prechè ancora non lo sappiamo, grazie.


31/08/2016, 21:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy