Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:35




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Riciclo e funghi su fondi di caffè 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao,

non sono un fughicoltore come voi, anche se appena varò un pò di tempo vorrei dedicarmi anche a questa passione...
Oggi al lavoro, (in Francia) ascoltavo la radio, una stazione di news varie e hanno trasmesso l'intervista a un signore che
recupera i fondi di caffè dai bar e ristoranti per riciclarlo poi con coltivazione di funghi dentro dei container...
Ecco qui il filmato:


_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/02/2013, 19:21
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
E' già da qualche anno che questa utilizzazione è risaputa....... in giro per il mondo con dei fondi di caffè si producono pleurotus e shiitake ed altri..........la cosa funziona......il problema è poter disporre dei fondi in quantità sufficiente e con regolarità..........Raoul.


23/02/2013, 10:20
Profilo

Iscritto il: 19/03/2013, 14:41
Messaggi: 8
Località: LECCE
Formazione: Laurea in scienze ambientali indirizzo terrestre
Rispondi citando
Approfitto del post per chiedere chiarimenti, sono incuriosito a scopo didattico dalla possibilità di far crescere funghi sui fondi di caffè.
Come ho esordito a scopo didattico intendo proporre questo esperimento in corsi diretti all'approfondimento del mondo micologico da parte di bambini delle scuole elementari e medie.
Reperire alcuni contenitori di caffè usato in casa non è difficile per nessuno dei miei studenti, quindi per procedere con "esperimento" dovrei reperire del micelio fresco, sapreste suggerirmi il modo + facile ed economico ,soprattutto economico :D, per reperirlo?

L'esperimento che ho intenzione di proporre, dovrebbe essere così costituito, in sintesi:
- 500gr di terreno di coltura (essenzialmente caffè usato);
- sacchetti di plastica per alimenti trasparenti;
- micelio (materiale attualmente mancante);
- spruzzatore per inumidire 2 volte al giorno il terreno una volta che è stato completamente colonizzato dal micelio (dopo 60-90gg dall'inoculazione).

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione, vi faccio i complimenti per il forum, veramente molto ben curato!
Attendo eventuali vs suggerimenti.
Fabio


19/03/2013, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
se per scopo didattico in rete potresti reperire del micelio in formato bottiglia di pleurotus ostreatus , è uno dei più semplici e aggressivi,

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


20/03/2013, 3:18
Profilo

Iscritto il: 19/03/2013, 14:41
Messaggi: 8
Località: LECCE
Formazione: Laurea in scienze ambientali indirizzo terrestre
Rispondi citando
Ringrazio massimo2010 per la tempestiva risposta, ho provato on line ma credo di avere il vincolo del minimo ordinabile!
Provo su *****, ho contattato anche alcuni altri produttori pugliesi, ma dal loro sito temo che non producano ostreatus...
Attendo fiducioso!
E' possibile reperire in rete un vademecum o una guida dettagliata per chi volesse intraprendere questo hobby in maniera precisa o è tutto lasciato all'esperienza personale? Ho visto nella sezione libri e c'è solo 1 testo o 2.... Qualcosa di + moderno, dobbiamo aspettare la pubblicazione del mitico Raoul :D , al quale faccio i complimenti per la cura e la passione che trasmette nel proprio sito e tramite questo eccezionale forum!
Grazie per portare un po di luce nel buio dell'ignoranza sul mondo micologico!


20/03/2013, 10:59
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Per Pierre.........In Puglia ci sono alcune aziende che si producono il substrato e che sicuramente dispongono del micelio di pleurotus.......va bene qualsiasi ceppo. Per prima cosa così testerà se il substrato incuba o meno e sopratutto se lo fa senza che subentrino inquinamenti........poi una volta avvenuta l'incubazione, bisognerà, in funzione del ceppo inoculato, predisporre il tutto per la fruttificazione.........la cosa importante è che il substrato si incubi bene; sicuramente avverà poi anche, al momento opportuno, la fruttificazione. I laboratori che vendono il micelio, lo vendono a cartoni di 20/30 litri e quindi questo è il minimo ordinabile.........se La vorranno accontentare..........perchè il problema sono proprio i piccoli quantitativi di micelio.........se mi fa avere un recapito telefonico forse più avanti, con un pò di pazienza, potrebbe darsi che Le possa procurare io un pò di micelio, laggiù.........però, chiaramente, se ci riesco e con un pò di pazienza............cordiali saluti da Raoul.


21/03/2013, 19:58
Profilo

Iscritto il: 19/03/2013, 14:41
Messaggi: 8
Località: LECCE
Formazione: Laurea in scienze ambientali indirizzo terrestre
Rispondi citando
Raoul la ringrazio ancora per la sua disponibilità e cortesia.
Ho già contattato alcune aziende del sud tramite email aspetto una loro risposta, nel frattempo gironzolando su internet ho trovalo alcune bottiglie da 2,5 litri di micelio fresco di Plerotus(ostreatus ed eryngii) e Agaricus(campestris e bisporus).
Visto che il substrato su internet sembra essere gradito dai funghi, vorrei approfittare anche dell'esperimento con i bambini per approfondire la mia conoscenza personale.
Sto studiando il forum e il Tuo sito web li trovo entrambi molto ben curati, Le faccio i complimenti.
Sono curioso per natura, se voleste darmi altre informazioni o suggerimenti saranno sicuramente ben accetti!
Ringrazio ancora anticipatamente!
Fabio


22/03/2013, 0:15
Profilo

Iscritto il: 29/08/2013, 11:06
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuova del forum, volevo chiedervi se conosciete qualche azienda che in italia ha iniziato la coltivazione dei funghi sui fondi del caffe, e un po' che ne sento parlare, ma non ho trovato nessuno che lo fa. Grazie e complimenti per il forum.
Arianna


29/08/2013, 11:46
Profilo

Iscritto il: 18/09/2013, 10:00
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno, scusate l'intrusione, possibile coltivare funghi con il fondo di caffè? chi puo erudirmi sull'argomento? chiedo informazioni sull'argomento, come avrete supposto, sono un nuovo iscritto che non sa fare O con il bicchhiere.
scusate l'intrusione
GianKIlu


18/09/2013, 10:38
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Vai su internet e troverai sicuramente delle risposte in merito........cordialità da Raoul.


20/09/2013, 12:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy