Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:20




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Quanto innaffiare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/01/2011, 9:45
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve, scusate se vi pongo questo quesito da una persona che sta entrando ora in questo mondo e vorrebbe qualche consiglio, ho acquistato un paio di ballette di cardoncello, li ho interrati in una cassetta e hanno prodotto la prima fase di funghi, dopodichè c'è stato un fermo a causa del gelo che ha bloccato la crescita dei funghi a quel punto ho cercato di salvarli ma non c'è stato verso, avevo abbandonato le ballette alla loro fine giorni fà ho scoperto che invece erano spuntati nuovi funghetti e mi hanno consigliato su un'altro forum di estirpare i vecchi funghi e le varie muffe che erano vicino ad essi e di tenerli non al gelo e quindi ho deciso di spostare la cassetta all'interno, qui all'interno stanno crescendo ma c'è un fattore, essendo riscaldato l'ambiente ovviamente non è umido e quindi la terra di copertura delle ballette si secca più rapidamente, mi hanno detto di dare massimo 2 o 3 nebulizzate, io questa mattina le ho date le nebulizzate ma mi sembra comunque secca ancora la terra, dite che posso lasciarli così? che non devo preoccuparmi?

vi inserisco due foto della situazione attuale:

Immagine

Immagine


12/01/2011, 9:55
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
Ciao,
il cappello screpolato è segno che sono assetati.
Il n° di nebulizzazioni dipende dalle temperature, in questo caso l'ambiente potrebbe non essere umido a sufficienza, quindi devi nebulizzare più spesso.
Tra un innaffiatura e l'altra fai asciugare.
Meglio nebulizzazioni più frequenti che poche troppo abbondanti.


12/01/2011, 22:28
Profilo

Iscritto il: 12/01/2011, 9:45
Messaggi: 8
Rispondi citando
scusa voglio chiederti una cosa, ho notato che la terra intorno ogni tanto diventa grigiastra, sembrano spore e comunque i funghi più alti depositano questa coltre anche su funghetti che stanno nascendo e sembra quasi muffina lo si può evidenziare dalle foto sottostanti che ti allego:

Immagine

Immagine

secondo te è batteriosi o muffa, ci tengo a precisare che le foto sono state fatte ieri e oggi quella specie di coltre è quasi sparita dappertutto


12/01/2011, 22:43
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 15:28
Messaggi: 141
Rispondi citando
la batteriosi si manifesta con macchie o striature giallastre, quella "polverina" dovrebbero essere le spore.


12/01/2011, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
quella muffa bianca ke si vede sulla base nn è altro ke micelio,dovresti mettere le ballette in un luogo più fresco oppure poggiare sopra una busta nera anke quelle dell'immondizia vanno bne e fargli un pò di buchi per far respirare i funghi così da mantenere un tenore di umidità maggiore

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


13/01/2011, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
dimenticavo se la muffa bianca avolge anke il cappello dei funghetti e il terriccio è dactilium cmq nn sembra esser il tuo caso :D

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


13/01/2011, 10:33
Profilo

Iscritto il: 12/01/2011, 9:45
Messaggi: 8
Rispondi citando
purtroppo l'unico posto più "fresco" che ho dove arrivi anche un pò di luce è solo esternamente, internamente purtroppo la temperatura raggiunge di giorno i 20 gradi e di notte i 18/15, essendoci il riscaldamento l'aria si secca facilmente, non è che se li metto esternamente (visto che la notte raggiungiamo anche i 2/3 gradi) rischio la gelata e la morte? comunue la situazione è questa attualmente:

Immagine

che ne dite? non sò cosa fare per mantenere più umido l'ambiente, il consiglio della busta dell'immondizia va bene ma poi non rischiano di prendere troppa poca luce?


14/01/2011, 11:07
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
perchè non provi a mettere la cassetta con le tue ballette dentro una tinozza di plastica un pò più grande di quella che contiene le ballette e ci tieni un paio di cm di acqua......questa evaporando forse creerà un pò di umidità vicino ai tuoi funghi....non so prova potrebbe essere un'idea....Saluti da Raoul.


14/01/2011, 15:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy