Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:38




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pholiota Nameko 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 18:57
Messaggi: 27
Località: Taormina
Rispondi citando
Intando saluto tutti quelli del Forum!
Mi scuso Anticipatamente per il fatto che frequento pochissimo il Forum,
e quando lo faccio e per disturbarvi con le mie domande da incompetente in materia!!!! :oops: :oops:
Questa volta volevo chiedervi e raccontare una cosa!
Sono Andato al Supermercato e nel Banco congelatore ho trovato una confezione di Funghi con scritto
Chiodini Congelati 450 grammi ad un Buon prezzo, mi vien voglia di una bella scorpacciata di funghi trifolati, cosi'
li compero li porto a casa li cucino, e visto che mia moglie non ne voleva me li son pappati tutti io!!!! :D :D :D
Dopo cena passo a trovare il mio papà 80 enne, come faccio ogni sera
lui ex raccogliotore di funghi, e gli racconto che mi son mangiato circa mezzo chilo di chiodini!!!!! :o :o :o :o :o :o
Al che lui mi chiede:
Ma li hai fatti sbollentare per 40 minuti e buttato l'acqua prima di cucinarli per almeno 20 minuti?????? :o :o :o :o
No rispondo!!!!! :? :? :? :? :? :? :?
Poi lui aggiunge spero che non erano congelati almeno!!!! :o :o :o
Io dico si erano congelati!!!! :? :? :? :? :?
Lui mi dice che sapeva che i chiodini erano tossici e bisognava fare questo procedimento prima di mangiarli, e che in ogni caso non dovevano essere congelati perche' congelando i chiodini si fissa ancor di piu' la tossicità!!!!!
Al che io terrorizzato :? :? :? :? :? :? :? torno a casa e leggo se nella busta c'erano delle avvertenze da leggere,
ma niente c'e' scritto nella busta!!!! :?: :?: :?: :?:
l'unica cosa che leggo è il nome scientifico Pholiota Nameko, cerco su internet ma non trovo niente che parla di tossicità,
nel senso che non c'e' scritto ne se son tossici ne se son commestibili, non si parla di nessun modo di cucinarli!
Mi devo preoccupare ????????? :? :? :? :? :? :?

_________________
Jacoterrano Fotoreporter Sportivo Staff Siciliain4x4 & Off Road Web - Vice Presidente Tauromenium Off Road 4x4 Club


09/12/2009, 23:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 18:18
Messaggi: 160
Località: Udine
Rispondi citando
Che io sappia i chiodini si fanno sbollentare per cinque minuti, specie se non sono superfreschissimi; di ciò che dici non so nulla, ma se penso ai raccolti e alle relative scorpacciate di queste parti, considerando anche che una certa quota di tossicità è caratteristica di tutti i funghi, ritengo che una bella fetta di friulani, me compresa, sarebbe più volte finita all'ospedale...
Senza dubbio ci saranno persone più esperte in ascolto.
Ciao Nicoletta


09/12/2009, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 18:57
Messaggi: 27
Località: Taormina
Rispondi citando
Comunque sono ancora qui quindi nessun pericolo sono buoni e sicuri e non occorre sbollentarli evidentemente!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D meno male!!!!!

_________________
Jacoterrano Fotoreporter Sportivo Staff Siciliain4x4 & Off Road Web - Vice Presidente Tauromenium Off Road 4x4 Club


11/12/2009, 0:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
il nome scentifico dei comuni chiodini, che bisogna sbollentare, prima di cucinarli è <<armillariella mellea>> non sono gli stessi funghi.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


11/12/2009, 0:45
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Iscritto il: 24/10/2009, 20:36
Messaggi: 213
Località: pavia
Rispondi citando
non sono chiodini.....pholiota nameko è un buon comestibile comunemente coltivato ;)


13/12/2009, 13:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy