Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:47




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
moltiplicare le Micorrize X aumentare fertilità compost/ORTO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
qualche anno fa avevo trovato un sito interessante sui funghi, ove si trattava l'inoculazione delle spore nel miglio delle cocorite(non ricordo bene) previa bollitura per disinfettare il supporto(miglio) ...

il supporto, dopo essere stato inoculato dalle spore, veniva usato per moltiplicare a dismisura la quantità di micelio e pure la probabilità di atechimento nel supporto finale (balla di paglia).

Ora mi chiedevo, è possibile fare lo stesso inoculando anzichè il micelio, il MICOSAT (micorrize-batteri rizosfera)?
http://www.demetra.eu/ccs.prodotti.html

l'idea è di provare ad inoculare con batteri/micorrize della rizosfera, quanto più materiale BIO decomposto possibile in modo da integrare il terreno dell'ORTO con una buona dose di batteri/micorrize UTILI .

Micosat > miglio > compost/umus > aiuola
ma pure
Micosat > miglio > terriccio universale per semina

Ho appena avviato l'orto in un terreno incolto per 20 anni ...
e sto pensando a come poter renderlo vivo e produttivo nel più breve tempo possibile ma evitando di usare concimi chimici e diserbanti etc...

Attualmente mi son limitato a spargere sul terreno piccole quantità di cenere e di stallatico BIO ...
Ho pure avviato una compostiera x humus lombrichi (compostando le foglie del boschetto e l'erba) con cui poi concimerò
le aiuole ...

grazie


21/10/2013, 14:01
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
la domanda era ...

è possibile ? funzionerebbe inoculare del miglio con del micosat e a sua volta inoculare il miglio sulla compostiera moltiplicando le micorrize ? ottenendo un substrato già micorizzato, predisposto per permettere alle piante di essere micorizzate quando piantate sul compost o su terra concimata con lo stesso. ?

oppure essendo "materiale compostato" le micorrize muoiono ?


21/10/2013, 17:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy