Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:29




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
fungaia con finanziamento PSR 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/07/2015, 16:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buona sera a tutti.
vi scrivo in quanto avrei necessità di chiedere a voi esperti se è sostenibile economicamente una fungaia.
L'area geografica è la sardegna nord-occidentale (provincia di Sassari), l'area disponibile è di circa 0,6 ettari ed è collocata in una vallata (antico percorso fluviale) con elevata presenza di acqua e conseguente alto tasso di umidità.
Un lato della piccola valle è ricco di vegetazione arbustiva-aromatica,mentre presenta una ricca alberatura sull'altro lato proteggendo il luogo da eventuali venti.

La specie di fungo che si intende coltivare è la Lentinula edodes, e verrebbe immessa nel mercato in varie forme ( vendita diretta in loco, vendita del prodotto essicato e confezionato per scopi alimentari/farmaceutici.

A supporto dell'iniziativa ci sono 2 agronomi di mia conoscenza, ampiamente documentati sulla funghicoltura.
La mia domanda è, secondo voi si può valutare come un idea positiva in un eventuale attività agricola?
Aspetto vostri suggerimenti,
grazie


23/07/2015, 16:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già sondato se esiste un mercato? E i prezzi?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/07/2015, 20:02
Profilo WWW

Iscritto il: 23/07/2015, 16:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
il prezzo medio di vendita del prodotto fresco si aggira sui 20 euro/kg.. Per quanto riguarda il mercato di riferimento ancora devo studiarci su! dovrei sondare il terreno.. diciamo che per ora stó valutando il costo delle serre e degli impianti.. ho allegato un immagine.. sapreste aiutarmi in questa valutazione? grazie


23/07/2015, 21:27
Profilo

Iscritto il: 23/07/2015, 16:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
eccola


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 84.13 KiB | Osservato 2459 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 84.13 KiB | Osservato 2459 volte ]
23/07/2015, 21:32
Profilo

Iscritto il: 23/07/2015, 16:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
Qualcuno di voi mi può dare un contatto per avere un preventivo sui costi degli impianti? mi servirebbe per la composizione della richiesta di finanziamento. Grazie


27/07/2015, 8:57
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Bisiareddu buongiorno, sono Raoul, il moderatore della sezione. Solo questa mattina ho aperto il computer ed ho preso visione della tua richiesta. L'idea dello Shiitake potrebbe essere buona, si tratta solo di capire la dimmensione di partenza del tuo impianto. Non capisco il perchè di quelle strane dimmensioni delle strutture che hai inserito. Perchè non mi invii un tuo recapito telefonico in modo tale che riusciamo meglio telefonicamente a capire cosa vuoi fare veramente? E' già da un paio di anni che mi diletto a fare anche i pani per lo Shiitake, oltre a quelli per il cardoncello e vediamo quindi come potrei esserti eventualmente d'aiuto.........cordiali saluti da Raoul


06/08/2015, 9:07
Profilo

Iscritto il: 23/07/2015, 16:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buon giorno Raul,
innanzitutto grazie per la disponibilità espressa. I volumi disegnati sono stati inseriti in modo tale da stimare la possibile superficie da utilizzare per l'impianto. Non avendo idea di quali siano le dimensioni consigliate per questo tipo di coltura, si tratta solo di una bozza.
Se per lei va bene, la metterei in contatto con mio suocero che, essendo agronomo, potrebbe interloquire con lei in termini più tecnici (è lui che si stà interessando della parte agronomica del progetto).
Posso mandarle il numero in privato?
Grazie


10/08/2015, 12:05
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
OK, inviami un messaggio privato con i contatti telefonici..........a presto, Raoul


11/08/2015, 12:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy