Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 4:51




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Fieno o paglia? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/03/2015, 16:22
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti, un paio di giorni fa ho acquistato tre bustine di miceli di Pleurotus Ostreatus, Cardoncelli e Pioppini da 50gr l'una, su *****.
Il venditore mi ha detto di usare 15kg di paglia per ogni bustina. Siccome vivo a due metri contati da un bosco, posso andare a raccogliere erba tranquillamente. Dal punto di vista organolettico, il fieno è piú nutriente della paglia, forse l'unico problema è una maggiore vulnerabilità a colonie batteriche ma mi preoccuperò di bollirlo e metterlo in una busta di plastica se serve.
È possibile quindi usare fieno invece che paglia?
PS. Se non è possibile mi farò dare qualche balletta di paglia da qualche mio amico.
Grazie mille :)


16/03/2015, 16:33
Profilo

Iscritto il: 28/02/2014, 19:39
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao, il fieno non va bene, ci vuole paglia di grano tranciata. Inoltre se per bustine intendi micelio secco credo avrai poche speranze nel vedere funghi. Ci vuole il micelio fresco se vuoi far qualcosa. Leggi qualche argomento, sul forum ce ne sono molti, saluti


17/03/2015, 14:15
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Il fieno può andare non bene ma, molto bene, per arrichire un substrato a base di paglia, la quale è veramente povera in azoto. Il fieno deve essere essicato e potrebbe essere aggiunto successivamente alla paglia, uniformando il tutto e portando il substrato ad un tasso di umidità del 65%-70%, in una percentuale che potrebbe andare da un 5% ad un 10%. E' meglio se fai fermentare prima il tutto per qualche giorno all'esterno.............cordiali saluti da Raoul. Bisogna chiaramente saper dare al substrato una sua selettività altrimenti o che sia solo paglia o paglia più altro, si può facilmente inquinare. Ciò non toglie comunque che il fieno rappresenti un buon arricchimento e sopratutto valido, se ci si sa metter mano..............Raoul.


19/03/2015, 11:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy