Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Ecco come guadagnare da piccolo vero fungicoltore! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Se posso dire la mia....la coltivazione del fungo può essere una risorsa economica se lo accosti ad altre attività...produrre funghi in quantità nella media non credo che può portare un anno di lavoro...anzi voi potete anche scegliere di coltivare inverno/estate con diversi ceppi! Poi che fate? Quindi per me vi state fasciando la testa! Se si produce la qualità e si sa vendere non avrete problemi. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/01/2016, 22:24
Profilo

Iscritto il: 21/01/2016, 16:12
Messaggi: 1
Rispondi citando
Messaggio 
Buongioro Raoul.. Mi chiamo Ervin sono interessato alla coltivazione dei funghi champignon. Ho nel mio terreno dei tunnel construiti nel tempo del communismo non so se possono andare bene per la coltivazione dei funghi, posso sfruttarli come serre secondo il suo parere?


21/01/2016, 17:16
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buonasera Ervin.....i tunnel in linea di massima potrebbero anche prestarsi per una coltivazione di funghi, ma chiaramente bisogna che esistano i presupposti giusti di temperatura ambiente, arieggiamento, umidità......cordiali saluti da Raoul


22/01/2016, 19:05
Profilo

Iscritto il: 08/04/2017, 12:03
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve franco...produce ancora le balle da solo???orientativamente,ma pensa che inizialmente anche molto meno, devo fare gavetta quindi iniziare da poche poi andare avanti. come substrato andrebbe bene la paglia trittata se riesco a capire che tipo di paglia oppure oh a disposizione anche pioppo trittato oh un mulino per rami, il problema è omogeneizzare e sterilizzare secondo me, ma anche se sono 4 anni che produco con discreti risultati penso di essere ancora molto ignorante in materia, quindi se qualcuno ne sa più di me sono tuttorecchie. grazie a scusa la coltivazione dovrebbe riguardare quella odierna che va da settembre a giugno e se possibile come sto studiando anche nei mesi estivi in grotta o comunque sotto terra grazie ancora raoul[/quote]


08/04/2017, 12:12
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Se quanto precede si riferiva al sottoscritto, rispondo affermando di sì, ancora mi interesso alla produzione dei substrati. L'aspetto più importante quando si produce substrato è far sì che sia specifico per la specie di fungo che si vuole seminare e poi pastorizzarlo senza andare a temperature troppo elevate altrimenti lo semisterilizziamo e poi, quando andiamo ad inoculare il micelio, se lo facciamo in un ambiente non pulito microbiologicamente, possiamo avere degli inquinamenti in fase di incubazione del substrato. La sterilizzazione o pastorizzazione a temperature elevate, va bene solo per determinate specie, quelle che sono più esigenti ovvero che hanno bisogno di avere a disposizione dei substrati privi al massimo di competitori................cordialmente Raoul.........questi substrati, poi, vanno inoculati preferibilmente sotto cappa sterile od in modo diverso, ma sempre tale da evitare l'insediamento di competitori post-semina.


12/04/2017, 18:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy