Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 17:49




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
COLTIVAZIONE FUNGHI SU TRONCHETTI DI LEGNO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2012, 11:18
Messaggi: 7
Località: Treviso
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
con il pleurotus sicuramente si ottengono buoni risultati con meno rischi,io consiglio sempre micelio fresco,quello secco
io lo chiamo "Lazzaro " :D


Dato che il costo è irrisorio provo lo stesso a dirgli "alzati e cammina", speriamo nel miracolo! :lol:


22/11/2012, 17:16
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Sile, complimenti per la battuta, veramente spiritosa........Raoul


22/11/2012, 18:13
Profilo

Iscritto il: 07/01/2013, 19:33
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao Angi, sapresti dirmi dove trovare del buon micelio fresco di pioppini. E' vero che deve sempre rimanere in frigorifero e quindi non conviene comprarlo su internet?
Grazie mille per le preziose info sulla coltivazione

Carlo


08/01/2013, 15:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
su internet si trova anche del buon micelio fresco, il viaggio non comporta un degrado,a meno di non essere in estate a 40°.ti mando un mp.
guista la conservazione in frigorifero,ma prima lo si usa , meglio è.
E mi raccomando,non aprite i barattoli se non al momento dell' utilizzo,la curiosità di annusare il contenuto porta a contaminazioni :(

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


09/01/2013, 15:07
Profilo

Iscritto il: 07/12/2012, 23:04
Messaggi: 242
Località: Medio Campidano
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, stò cercando dei tronchetti di pioppo per incubare del micelio che ho a disposizione. Mi potete indicare dove poterli acquistare in Sardegna, c'è qualche sardo che mi può dare qualche indicazione? grazie :)


23/01/2013, 16:28
Profilo

Iscritto il: 13/02/2015, 17:13
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a Tutti

Domani vado a prendere dei miceli di Pleurotus e ho intenzione di sistemarli in un tronco di pioppo di circa 50 cm tagliato da poco, solo che trovo informazioni contrastanti su come tagliarlo per mettere a dimora i miceli (i quali si presentano simili a granaglia...può essere? La tipa che mi li vende me li ha descritti così...) . Altri dubbi li ho invece su come trattare il tronco successivamente, se va coperto con del cellophane e in che modo o se va lasciato libero...

Grazie mille per la vostra disponibilità.


13/02/2015, 17:31
Profilo

Iscritto il: 23/03/2010, 14:04
Messaggi: 99
Località: Olbia (Sardegna)
Rispondi citando
Salve a tutti, da pochi mesi ho iniziato a produrre Cardoncelli in serra, con ottimmi risultati, ora vorrei provare a dedicare una parte della serra per la produzione del cardoncello su tronchi di pioppo, il problema e che ho quattro alberi enormi abbbattuti da un anno, su uno sono nati già dei pioppini spontanei, ho letto che i tronchi non possono essere usati se tagliati da più di 4 settimane, perchè?
Se dovessi provare ora a tagliare questi tronchi in parti da 50 cm per poi inocularli quali rischi si corrono visto che sono stati tagliati lo scorso anno? Aprile è un buon periodo per inocularli in modo che da settembre in poi possano produrre?
Buona Pasqua

Saluti

_________________
"Dimmelo e prima o poi lo dimenticherò,mostramelo e lo ricorderò,FAMMELO FARE E NON SOLO LO CAPIRO' MA LO SAPRO' PER SEMPRE"


05/04/2015, 9:13
Profilo

Iscritto il: 23/03/2010, 14:04
Messaggi: 99
Località: Olbia (Sardegna)
Rispondi citando
NON RISPONDE NESSUNO? SIETE MORTI CON I FUNGHI? :lol: :lol: :lol:

_________________
"Dimmelo e prima o poi lo dimenticherò,mostramelo e lo ricorderò,FAMMELO FARE E NON SOLO LO CAPIRO' MA LO SAPRO' PER SEMPRE"


14/04/2015, 17:43
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
sascias ha scritto:
Salve a tutti, da pochi mesi ho iniziato a produrre Cardoncelli in serra, con ottimmi risultati, ora vorrei provare a dedicare una parte della serra per la produzione del cardoncello su tronchi di pioppo, il problema e che ho quattro alberi enormi abbbattuti da un anno, su uno sono nati già dei pioppini spontanei, ho letto che i tronchi non possono essere usati se tagliati da più di 4 settimane, perchè?
Se dovessi provare ora a tagliare questi tronchi in parti da 50 cm per poi inocularli quali rischi si corrono visto che sono stati tagliati lo scorso anno? Aprile è un buon periodo per inocularli in modo che da settembre in poi possano produrre?
Buona Pasqua

Saluti

Riguardo al tempo del taglio..credo che sia dovuto sia a l umidità che alle sostanze che il micelio gradisce....con il passare del tempo asciugandosi verrebbero a mancare....aggiungo se il tronco produceva un altra specie di fungo potrebbe andare in competizione...la cosa è diversa se andresti a sporificare con lo stesso >micelio!!!! Sascias forse quei funghi che ho regalato a tutti hanno fatto effetto!!!! :lol: :lol: :lol:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


14/04/2015, 19:18
Profilo

Iscritto il: 23/03/2010, 14:04
Messaggi: 99
Località: Olbia (Sardegna)
Rispondi citando
Infatti ah ah ah

_________________
"Dimmelo e prima o poi lo dimenticherò,mostramelo e lo ricorderò,FAMMELO FARE E NON SOLO LO CAPIRO' MA LO SAPRO' PER SEMPRE"


19/04/2015, 16:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy