Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:46




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
balla pronta di funghi pleurotus ostreatus aperta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/02/2011, 11:55
Messaggi: 18
Rispondi citando
salve a tutti! vi pongo il mio problema! circa 1 mese fa ho acquistato una balla di funghi pleurotus ostreatus, messa in casa a temperatura di 22° C in incubazione ed orizzontalmente a terra. tutto procedeva bene, bagnavo spruzzando in un foro ogni tanto quando vedevo le goccioline sparire lentamente dall'interno, il micelio si è allargato per tutta la balla facendola diventare completamente bianca e piu' compatta e dopo circa 10 giorni la comparsa dei primi funghi, fino al raccolto, che ho effettuato girando a destra e sinistra il gruppo di funghi fino ad estrarli dal compost. Erano molti ed ero molto contento di questo raccolto, fino a quando mio padre non va ad aprire con taglierino la parte soprastante della plastica del compost, lasciando aperto tutto il sopra! bè da quel momento la balla non ha piu' prodotto un bel niente. Oggi a distanza di un mese e mezzo continuo ancora a bagnare la balla, e sopra dove è aperta ho messo un mix di torba fresca acida piu' materiale calcareo e compattato e lisciato per bene, sperando nel tempo potesse nascere qualcosa! Passato tutto sto tempo devo dire che la balla ancora è umidina, ma poco e comunque ancora è tutta bianca di micelio maturo ma niente funghi...Insomma il mio dilemma continua a perdurare fino ad oggi, e non so se il motivo dello stop produzione sia dovuto all'apertura del compost e se magari si puo' recuperare almeno una piccola produzione di funghi ricoprendo il tutto con polietilene, mettendo in campo all'esterno o se faccio meglio e prima a buttar via tutto! La speranza è l'ultima a morire si dice!! Un saluto a tutti i futuri lettori. :?: :!: :?:


26/02/2011, 22:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
bè credo ke la temperatura sia un pò alta poi dipende anke dal ceppo nn credo l'apertura abbia creato danni alla balla,potala fuori in un popsto all ombra e umidoe innaffia abbondntemente il tutto crca di mantenere costantemente umido la parte di terriccio ke hai messo sopra ,un mio amico raccoglie funghi solo dalla parte superiore aperta del tutto...e la temperatura si mantiene intorno ai 10 ° e i funghi sono molto scuri

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


26/02/2011, 23:45
Profilo

Iscritto il: 19/02/2011, 11:55
Messaggi: 18
Rispondi citando
grazie dei consigli e chiarimenti! comunque in varie parti ho letto che la temperatura dell 'incubazione deve essere un tantino alta, cioè per lo meno 22/24°C mentre dopo quando affiorano i primi funghi si sposta il tutto in un luogo piu' aereato fresco ed umido, con piu' frequenti bagnatura della balla dai fori. Se magari la balla si è un po asciugata è troppo tardi o posso bagnare costantemente e pregare per essa? :?: :!: :?: :)


27/02/2011, 14:54
Profilo

Iscritto il: 08/03/2011, 18:00
Messaggi: 13
Rispondi citando
secondo me dipende dove ti trovi, e se la temperatura esterna è intorno ai 10 gradi puoi lasciarla sotto una pianta importante che non prenda raggi di sole diretti, che abbia molta umidita sia intorno che sopra nota bene umidità magari con una spruzzeta ricordati di spruzzare sopra la balla un composto di acqua con varecchina 2 cc su 10 litri di acqua per prevenire o curare qualche infestazione microbica saluti


08/03/2011, 18:26
Profilo

Iscritto il: 19/02/2011, 11:55
Messaggi: 18
Rispondi citando
francop ha scritto:
secondo me dipende dove ti trovi, e se la temperatura esterna è intorno ai 10 gradi puoi lasciarla sotto una pianta importante che non prenda raggi di sole diretti, che abbia molta umidita sia intorno che sopra nota bene umidità magari con una spruzzeta ricordati di spruzzare sopra la balla un composto di acqua con varecchina 2 cc su 10 litri di acqua per prevenire o curare qualche infestazione microbica saluti


ah ok...ed io pensavo che bisognava bagnare dentro i bucchi nebulizzando solo quando appiravano i primi funghetti piccolo!
ogni quanto bagnare e quando piu' che altro? grazie per i consigli!! :D


09/03/2011, 13:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy