Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:49




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Aiuto riconoscimento funghi su ceppo e dintorni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2014, 13:58
Messaggi: 2
Località: Provincia Cuneo
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.

E' il mio primo messaggio su questo forum, a cui mi rivolgo in cerca di consigli, data la mia scarsissima competenza in tema. :oops:

Alcuni giorni fa ho notato che un ceppo di cipressoide, che era stato tagliato anni addietro e si trova in una sorta di striscia-aiuola che dà sul cortile della palazzina in cui vivo, si è ricoperto di funghi bianchi.

Immagine

Immagine


Poco più in là, ho notato un altro tipo di fungo, che non mi pare per niente "imparentato" al primo:

Immagine

L'ho staccato con un bastoncino (non avevo guanti).

Immagine

Aspetto meno "minaccioso" del precedente, spuntati dalla terra (nel bel mezzo del lapillo pacciamente...), profumo lieve di, ehm, fungo.

Il problema maggiore, per me, è che lì nei pressi stanno alcune delle mie rose, oltre ad alcune erbacee che ho pure piantato e curo io. Mi preme quindi riuscire a identificare i funghi in questione per capire se possono essere dannosi per le piante che vivono nei paraggi, e se c'è qualcosa che posso (ancòra) fare per prevenire un attacco alle medesime.

Mi potete aiutare a identificarli ed eventualmente darmi qualche consiglio sul come gestire la situazione?

Grazie in anticipo!


01/12/2014, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
tigermaid ha scritto:
Buongiorno a tutti.

E' il mio primo messaggio su questo forum, a cui mi rivolgo in cerca di consigli, data la mia scarsissima competenza in tema. :oops:

Alcuni giorni fa ho notato che un ceppo di cipressoide, che era stato tagliato anni addietro e si trova in una sorta di striscia-aiuola che dà sul cortile della palazzina in cui vivo, si è ricoperto di funghi bianchi.

Immagine

Immagine


Poco più in là, ho notato un altro tipo di fungo, che non mi pare per niente "imparentato" al primo:

Immagine

L'ho staccato con un bastoncino (non avevo guanti).

Immagine

Aspetto meno "minaccioso" del precedente, spuntati dalla terra (nel bel mezzo del lapillo pacciamente...), profumo lieve di, ehm, fungo.

Il problema maggiore, per me, è che lì nei pressi stanno alcune delle mie rose, oltre ad alcune erbacee che ho pure piantato e curo io. Mi preme quindi riuscire a identificare i funghi in questione per capire se possono essere dannosi per le piante che vivono nei paraggi, e se c'è qualcosa che posso (ancòra) fare per prevenire un attacco alle medesime.

Mi potete aiutare a identificarli ed eventualmente darmi qualche consiglio sul come gestire la situazione?

Grazie in anticipo!

per classificare questi funghi ci vuole un pò di tempo si tratterebbe solo di curiosità micologica
per quanto riguarda la commestibilità lascia perdere assolutamente :twisted: anche se fossero buoni non ne vale la pena(c'è di meglio e più sicuro) :P :P
il primo è un fungo lignicolo saprofita che attacca le piante in decomposizione
gli altri sono così inconsistenti da non prendere in considerazione :?
il tuo problema secondo me non esiste perchè i funghi ipogei non sono dannosi per le piante (anzi è il contario)se si trattasse di muffe il discorso sarebbe diverso
mi piacerebbe sapere anche il parere di altri esperti ciao

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


01/12/2014, 23:33
Profilo

Iscritto il: 01/12/2014, 13:58
Messaggi: 2
Località: Provincia Cuneo
Rispondi citando
Grazie per la risposta.

Sulla commestibilità non mi sarei posta il problema -- sarei l'unica in famiglia esente da intolleranza ai funghi e... non mi piacciono. :oops:

contadinotoscano ha scritto:
il primo è un fungo lignicolo saprofita che attacca le piante in decomposizione


Quindi debbo ritenere che non attacchi le piante vive?

Cita:
il tuo problema secondo me non esiste perchè i funghi ipogei non sono dannosi per le piante (anzi è il contario)


E questi... sarebbero ipogei? Ma se il corpo è sopra la terra... non sono epigei?

Il problema me lo sono posto pensando, per esempio, all'armillaria mellea, fungo che può comportarsi come parassita e provocare marciume radicale, attaccando piante vive anche sane, da quel che so. :(


02/12/2014, 1:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
hai ragione sono epigei un attimo di confusione sai sono vocaboli che non vengono usati ad ogni frase :o :o :o ciao e grazie della precisazione

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


02/12/2014, 10:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy