Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:41




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Primosale Siciliano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2012, 23:54
Messaggi: 91
Località: Sicilia (PA)
Formazione: Laurea in Filosofia
Rispondi citando
Salve, io il primo sale lo faccio così:

10 lt di latte appena munto
per prima cosa metto da parte 1 lt di latte in un pentolino
riscaldo mezzo litro di acqua a 40°
passo il latte al setaccio mettendolo in un fusto di plastica
metto nell'acqua il mio caglio di capretto (pasta).. ne metto circa una falange dell'indice - scusate la rozzezza del dato ;) mescolo, amalgamo, e
lo verso nel setaccio unendolo al latte e mescolo il tutto
copro con un telo pesante (avete presente i tappetini indiani?) e lascio per una mezz'oretta[quote][/quote]
- nel frattempo riscaldo circa 5 lt. di acqua, mettendola a fuoco basso -
verifico la consistenza della cagliata e appena è "giusta", cioè tipo un budino bianco
prendo l'acqua che ora è diventata bella calda (non troppo ma deve scottare un po') e tre quarti
la verso sulla cagliata e rompo tutto riducendolo ad "osso di ciliegia"
lascio riposare per una decina di minuti


Allegati:
Commento file: Latte ovino e caprino da caseificare, latte o. e c. per ricotta, fusto di plastica, "rotula" per rottura cagliata
CIMG0993.JPG
CIMG0993.JPG [ 83.12 KiB | Osservato 3864 volte ]
Commento file: Caglio in pasta di capretto
CIMG0996.JPG
CIMG0996.JPG [ 92.45 KiB | Osservato 3864 volte ]
Commento file: Dose caglio
CIMG1001.JPG
CIMG1001.JPG [ 65.02 KiB | Osservato 3864 volte ]
Commento file: Sciolgo il caglio nell'acqua calda
CIMG1003.JPG
CIMG1003.JPG [ 81.94 KiB | Osservato 3864 volte ]

_________________
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’ (Wolfgang J. Goethe)
29/01/2013, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2012, 23:54
Messaggi: 91
Località: Sicilia (PA)
Formazione: Laurea in Filosofia
Rispondi citando
estraggo una parte di "lacciata".. appena si inizia a vedere la tuma inizio a comprimerla gentilmente con le mani rendendola più omogenea
estraggo la restante parte di "lacciata"
ora mi rimane la tuma e le "fascedde"..
prendo un po' di tuma la metto fra le mani - come a fare una palla - facendola spurgare e
la metto nella "fascedda" e presso.. fino a riempirla
lascio riposare dieci minuti
prendo l'altra acqua ancora poco calda e la verso sulla tuma dentro la fascedda curandomi di farla staccare dalle pareti della fascedda (in sicilia, nelle madonie, questo gesto si dice "spriparari")
rivolto la tuma nella fascedda e la metto nel fusto di plasticain un calderone di rame internamente stagnato metto un pugno di sale
e verso, filtrandola, la lacciata tolta dalla tuma
accendo il fornellone (fuoco equilibrato alla grandezza calderone)
mescolo per bene
appena un bordo bianco compare nei contorni del calderone
verso il litro di latte che avevo messo da parte e inizio a rimestare - è meglio rimestare spesso, se non continuamente, per evitare che il latte si attacchi sul fondo
verifico la corretta salatura assaggiando il composto
quando inizia a comparire la prima schiuma prendo la "cazza", una schiumarola - non so come dire.. un mestolo forato, insomma..
tolgo la schiuma.. mescolo sempre..
poi la magia.. sale la ricotta
continuo a mescolare fino a quando osservandone la consistenza deduco, o meglio intuisco, che è il momento giusto cioè
ancora una volta mi tocca "spriparari", premere con la cazza sulla ricotta, nel bordo del calderone, appena tutti i bordi si sono staccati dal calderone spengo il fuoco ed estraggo la ricottuzza..
tolta la buona sostanza mi rimane il siero, quasi bollente, che
verso nel fusto che contiene la tuma curandomi di non versarlo direttamente su di essa
copro col telo pesante e
lascio riposare per un'oretta e mezza
estraggo la tuma dal siero
lascio riposare dieci minuti e poi
rivolto

basta.. il siero lo do al mio cane così se ne giova anche lui
l'indomani, passate le ventiquattr'ore,
esco le forme dalle fascedde e
le salo a secco massaggiandole
le rimetto nelle fascedde senza rivoltarle
il giorno dopo le esco dalle fascedde e le metto sottosopra per due giorni
al quinto, sesto, giorno non si possono togliere più dalla bocca..

io lo faccio così.. spero d'esser stato chiaro.. Un cacio a tutti ;)


Allegati:
Commento file: Cagliata
CIMG1005.JPG
CIMG1005.JPG [ 62.95 KiB | Osservato 3861 volte ]
Commento file: Tuma e "lacciata" - Consistenza della cagliata rotta
CIMG1009.JPG
CIMG1009.JPG [ 46.37 KiB | Osservato 3861 volte ]
Commento file: Tuma rivoltata e messa a riposare
CIMG1012.JPG
CIMG1012.JPG [ 68.73 KiB | Osservato 3861 volte ]
Commento file: Precipitazione e raccolta, con la "cazza", della ricotta
CIMG1014.JPG
CIMG1014.JPG [ 65.13 KiB | Osservato 3861 volte ]

_________________
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’ (Wolfgang J. Goethe)
29/01/2013, 18:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2012, 23:54
Messaggi: 91
Località: Sicilia (PA)
Formazione: Laurea in Filosofia
Rispondi citando
Se ho sbagliato qualcosa, nell'inserimento dei dati, mi scuso con tutti e prego i moderatori di indicarmi la giusta Via :)
saluti iacco

_________________
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’ (Wolfgang J. Goethe)


29/01/2013, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2012, 23:54
Messaggi: 91
Località: Sicilia (PA)
Formazione: Laurea in Filosofia
Rispondi citando
poi diventano così.. :)


Allegati:
Commento file: Formaggetti freschi
CIMG0032.JPG
CIMG0032.JPG [ 143.39 KiB | Osservato 3843 volte ]
Commento file: Stagionato
CIMG0333.JPG
CIMG0333.JPG [ 88.85 KiB | Osservato 3843 volte ]

_________________
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’ (Wolfgang J. Goethe)
29/01/2013, 21:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2013, 20:32
Messaggi: 16
Località: Sarzana (SP)
Formazione: Veterinario-marinaio-falegname :-)
Rispondi citando
Grazie, grazie, grazie!! :mrgreen:
Sono anch'io siciliano (di Palermo, ma ormai vivo in liguria) ed essendomi da poco avvicinato al "formaggio fai da te", e' ovvio che prima o poi voglia riprodurre i formaggi siculi! Ho anche trovato un allevamento di pecore qui vicino, ho comprato la ricotta ma chissa' che non mi vendano anche il latte. Per ora ho usato solo quello bovino.
Avrei alcune domande...
Che proporzioni usi di latte ovino/caprino per il primosale?
Per fare la tuma non salata, da usare ad es per i dolci (vorrei fare 'u sfogghiu Polizzano!) cambia qualcosa nel procedimento? Devo semplicemente saltare la salatura? Dopo quanto tempo sara' della giusta consistenza per utilizzarla?
...per ora non ti chiedo altro!
A presto paesano! ;) ;)

Fabrizio

_________________
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare." (G. B. Shaw)


29/01/2013, 22:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2012, 23:54
Messaggi: 91
Località: Sicilia (PA)
Formazione: Laurea in Filosofia
Rispondi citando
murales ha scritto:
Grazie, grazie, grazie!! :mrgreen:
Sono anch'io siciliano (di Palermo, ma ormai vivo in liguria) ed essendomi da poco avvicinato al "formaggio fai da te", e' ovvio che prima o poi voglia riprodurre i formaggi siculi! Ho anche trovato un allevamento di pecore qui vicino, ho comprato la ricotta ma chissa' che non mi vendano anche il latte. Per ora ho usato solo quello bovino.
Avrei alcune domande...
Che proporzioni usi di latte ovino/caprino per il primosale?
Per fare la tuma non salata, da usare ad es per i dolci (vorrei fare 'u sfogghiu Polizzano!) cambia qualcosa nel procedimento? Devo semplicemente saltare la salatura? Dopo quanto tempo sara' della giusta consistenza per utilizzarla?
...per ora non ti chiedo altro!
A presto paesano! ;) ;)

Fabrizio

Ciao Fabrizio, è un vero piacere risponderti.. per quanto posso. Allora, quanto alle proporzioni poco importa, credo (per quanto mi riguarda faccio appello alla possibilità che mi danno gli animali).. infatti, fanno il formaggio così sia i caprari che i pecorari, l'unica cosa che tangibilmente cambia è la consistenza della cagliata.. quella di sola capra è molto delicata, la cagliata si rompe con molta facilità; diversamente, quella di pecora ha consistenza maggiore.. se può servirti a capire altrimenti, per fare un chilo di formaggio occorrono 5 lt. di latte di pecora oppure 10 lt. di latte di capra.. quanto al Polizzano, debbo dire di non averne mai sentito parlare, anche se polizzi non è distante.. tuttavia, potresti provare, come dici, a saltare la salatura.. fermo restando che "devi" comunque immergere la forma, dentro la fascedda, all'interno del siero caldo.. la giusta consistenza è già dopo un ora che l'hai tolta e rivoltata (io mi faccio un pesto di aromi secchi aromatici e sale.. massaggio un po'.. attendo 5 min.. e pappo ;) ).. per il resto, posso dirti soltanto prova e riprova.. se va male perdi 5 euro, se va bene - come sono certo che andrà - quello che mangi non ha davvero prezzo!!
cordiali saluti
iacco

_________________
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’ (Wolfgang J. Goethe)


29/01/2013, 23:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Bravo, così si fa... proprio quello che cercavo, una bella fotoricetta fatta come dio comanda... la unisco subito alle altre :D
Unica osservazione:

Iacco ha scritto:
Salve, io il primo sale lo faccio così:

10 lt di latte appena munto


La normativa prevede che quando si parla di LATTE si intenda quello Vaccino mentre per tutti gli altri lo si deve specificare (ovino, caprino, bufalino, ecc...)
Quindi, visto che le lavorazioni cambiano in base anche al tipo di latte ti chiedo cortesemente di specificare da quale latte sei partito per fare quelle in foto... cosicchè io possa inquadrarla meglio nella sottosezione piu adatta.

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


06/02/2013, 11:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2012, 23:54
Messaggi: 91
Località: Sicilia (PA)
Formazione: Laurea in Filosofia
Rispondi citando
è vero davide, hai perfettamente ragione.. il latte che ho usato era ovino e caprino (75% e 25%), quindi , a conti fatti, più ovino
grazie
saluti
iacco

_________________
Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso. ’’ (Wolfgang J. Goethe)


10/02/2013, 10:53
Profilo

Iscritto il: 22/12/2012, 14:57
Messaggi: 332
Rispondi citando
Jacco scusa, ho letto e riletto il tuo procedimento, ma per quanto mi sforzo i termini usati da te, nel tuo dialetto mi riescono difficili, tu o qualcuno può riscrivere questo procedimento per favore in modo che sia comprensibile per me che non riesco a capire diversi passaggi?


31/05/2013, 16:40
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Lo capisco io che sono un bresciano ottuso, non lo capisci te che sei una cittadina del mondo??
cosa non capisci?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


31/05/2013, 16:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy