Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:49




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
MASCARPA di Capra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2015, 23:21
Messaggi: 8
Località: canton Ticino
Rispondi citando
Ciao a tutti! Comincio col presentarmi visto che sono nuova nel forum e anche nel mondo agricolo! :)
Da un paio d'anni ho cambiato vita e ho deciso di dedicarmi a far la contadina in Ticino. Ho diversi animali tra cui qualche capra. Sono un aspirante casara, nel senso che sogno di esserlo un giorno, ma x il momento sono solo una principiante! E vi avviso.. ho tante domande!!! :mrgreen:
Attualmente mi trovo ad avere a disposizione una decina di litri di latte di capra al giorno da lavorare e mi limito a fare quella che qui in Ticino chiamano mascarpa, cioè una specie di ricotta con latte intero.
La faccio dopo ogni mungitura xké ho notato che se metto insieme 2 mungiture i fiocchi nn vengono altrettanto bene, vengono più fini.. qualcuno sa spiegarmi xké? Dipende forse da come conservo il latte? Io lo mettevo crudo nel frigo...
Altra domanda, io metto il sale nel latte quando lo riscaldo, ma ho sentito dire che così si conserva meno tempo... è vero? Farei meglio a far la salamoia?
Se sì quali sono le proporzioni di sale e acqua x una salamoia? E il tempo di immersione?
Accetto volentieri suggerimenti, critiche e ricette
Grazie x la pazienza
:)


22/05/2015, 11:18
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Da wikipedia:
La Mascarpa (o Mascherpa) è un prodotto caseario, più precisamente un latticino.
Si ottiene con il siero di vacca e di capra e, a volte, una piccola quantità di latte (vaccino o caprino) nella ragione massima del 5-10%.
Da http://www.illagomaggiore.com/4517,Poi.html: