Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 19:11




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Recinto elettrico, funziona? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2014, 9:56
Messaggi: 8
Località: Casentino
Rispondi citando
Ciao a tutti, scrivo per avere dei pareri sull'efficacia del recinto elettrico nel mio caso particolare. Quindi, innanzi tutto, vi descrivo la mia situazione. Io abito in Casentino, al confine col Parco delle Foreste Casentinesi, provengo da una famiglia di origini contadine che da sempre ha lavorato la terra e allevato animali, riuscendo a produrre sia il foraggio che i cereali destinati all'allevamento. Questo fino alla metà degli anni '90, quando il numero di ungulati (cinghiali, cervi, caprioli e daini) è cresciuto in modo esponenziale, ed è divenuto impossibile coltivare qualunque cosa in un campo che non sia recintato, non solo cereali, ma addirittura l'erba medica (dell'ultimo ettaro che provammo a seminare non abbiamo mai mietuto un filo di erba medica).
Dopo questo preambolo, vengo al dunque, adesso vorrei riprovare a seminare circa un ettaro e mezzo a cereali (orzo e grano tenero) e per potermi difendere dagli ungulati vorrei realizzare una recinzione elettrificata, ma mi sorgono dei dubbi...
In primo luogo il numero dei fili e l'altezza alla quale dovrò posizionarli dal terreno, infatti dovendo difendermi da più animali differenti fra loro (come il cinghiale e il cervo) dovrò posizionare sia dei fili vicini al livello del terreno, sia ad un'altezza elevata (per mia esperienza un cervo, con pendenza a favore, può saltare anche i 2 metri); quindi quanti fili e a che altezza?
In secondo luogo, mi viene il dubbio che un cervo saltando, e arrivando a contatto con l'ultimo filo, non prenda poi nessuna scossa perché manca il contatto con il terreno da parte dell'animale. Inoltre ho paura che un cervo provando a saltare e toccando i fili faccia anche dei danni alla recinzione stessa, magari strappando i fili e sradicando qualche paletto di sostegno dei fili.
Insomma chiedo a qualcuno che magari ha avuto un'esperienza diretta con questo tipo di problematica di raccontarmi la sua esperienza, perché sulla carta sembra semplice risolvere il tutto con una recinzione elettrica di, tutto sommato, facile realizzazione, ma poi magari la realtà è ben diversa.


18/02/2014, 16:38
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Allora, partiamo con ordine. La cosa fondamentale della recinzione elettrificata è l'elettrificatore, quindi ti consiglio di comprarne uno abbastanz potente per l'estensione della tua recinzione, se ne hai la possibilità ci sono quelli a "rete" che puoi attaccare al 220 di una casa altrimenti orientati su quelli con il pannello solare così non avrai problemi di tensione e la manutenzione sarà molto inferiore.
Il loro funzionamento chiaramente è subortinato al fatto che appunto siano funzionanti e installate correttamente, per esperienza personale posso dirti che funzionano molto bene. Per il discorso dei fili e dell'altezza nel tempo che ho lavorato con le recinzioni mai un ungulato ha saltto sopra la recinzione, per il numero di fili direi che 7 fili sono piu che sufficenti distanziati da terra di 20/25 cm il primo filo (dipende anche dalla conformazione del terreno, 45 cm, 60 cm, 75 cm, 95 cm, 115 cm, 140 cm. Questo è uno schema generale, i cinghiali sono i primi che abbandonano le velleità con la recinzione, per i caprioli è un po diverso, essendo molto territoriali insostono in zona ma se la recinzione funziona non ci sono grossi problemi così come per il cervo. Il periodo più delicato è quello primaverile quando ci sono le nascite dei cuccioli di capriolo, infatti può darsi che essendo molto piccoli e inesperti entrino nella recinzione seguiti dalla madre. Una cosa voglio specificare, la recinzione elettrificata non è un muro, è probabile che qualche animale entri ma però è stato visto che entrando e prendendo la scossa, la loro attività di "alimentazione" è molto molto limitata. Poi ovviamente fai attenzione ai componenti della recinzione, paleria, isolatori, fili etc, compra materiali buoni e adatti al tipo di recinzione che vuoi costruire. Spero di esserti stato utile.


19/02/2014, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
C' è da aggiungere che se entrano poi farli uscire è quasi impossibile a meno che non escano in orizzontale.

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


19/02/2014, 11:14
Profilo

Iscritto il: 10/12/2012, 13:58
Messaggi: 281
Località: PISTOIA (PT)
Rispondi citando
140 cmq per voi sono sufficente per cervi,caprioli e daini?

A me non risulta,provato direttamente.
Se vogliono entrare 140 lo saltano come per noi uno scalino di casa.
Non conosco la concentrazione di animali in Casentino,ma nel Pistoiese ....
Poi va anche detto che se si mettono in testa che quella da la scossa Ok,ma se non gli ci entra,entrano e escono tranquilli come pasque.


19/02/2014, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
I caprioli non so ma ti assicuro che i cinghiali se prendono la scossa una volta poi hanno paura anche dei soli paletti

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


19/02/2014, 12:11
Profilo

Iscritto il: 10/12/2012, 13:58
Messaggi: 281
Località: PISTOIA (PT)
Rispondi citando
Puoi montare la recinzione elettrica ai palo di 2 metri,corrente per il meteo e mezzo basso e sopra 2 o 3 bande di nastro vedo.org un buon deterrente visivo e acustico che con i cervi funziona molto bene.
Brutto da vedere ma molto efficace.


19/02/2014, 12:19
Profilo

Iscritto il: 10/12/2012, 13:58
Messaggi: 281
Località: PISTOIA (PT)
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
I caprioli non so ma ti assicuro che i cinghiali se prendono la scossa una volta poi hanno paura anche dei soli paletti

Certo,gli altri sono saltatori eccellenti e se vogliono passare di li,ci passano.
Ci vogliono almeno 180 cm.

Esistono aiuti dallo stato per palo e recinzione,che però deve esser posata in una certa maniera,ossia 30 cm da terra per la rete,insomma se ai costruisce uno e l'altro con tempo giusti e astuzia il problema si risolve totalmente.


19/02/2014, 12:24
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
per esperienza personale non saltano la recinzione a meno che non siano braccati da cani o predatori, se vuoi essere piu sicuro puoi aggiungere un altro filo a 160 cm ma ti ripeto, è molto molto difficile. Se sono all'interno escono come sono entrati, prendendo la scossa, e quelli difficilmente tornano intorno alla recinzione.


19/02/2014, 13:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ciao, io ho il problema della faina nel pollaio e oltre ad adottare la rete antifaina avevo in mente di elettrizzarla. ma non è che le galline soffrono se la toccano?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


19/02/2014, 14:02
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Beh, elettrizzare una rete con le galline dentro non è il massimo, il rischio che prendano la scossa c'è, onestamente non so se possa essere la soluzione migliore.


19/02/2014, 14:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy