Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:58




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
iniziare con i cinghiali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2013, 19:55
Messaggi: 153
Località: Catanzaro
Formazione: laurea in psicologia
Rispondi citando
sarei tentato dal cominciare un allevamento di cinghiali,amatoriale :D ,di cosa si nutrono?devo comprargli della mangime come quella che si vende per cavalli,pecore e vacche? e con cosa posso accompagnare la dieta?


17/09/2013, 12:00
Profilo

Iscritto il: 17/09/2013, 14:34
Messaggi: 16
Rispondi citando
I cinghiali sono come i porci anche nell'alimentazione. Sono onnivori e hanno un alimentazione molto ampia. Dipende da che obiettivo cerchi (ingrasso, mantenimento), ma comunque grano turco/pane, avena, verdura, frutta scarti dei pasti, castagne potrebbero essere molto utili.


17/09/2013, 15:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2013, 19:55
Messaggi: 153
Località: Catanzaro
Formazione: laurea in psicologia
Rispondi citando
li terrei in un boschetto recintato e non per ingrassarli vorrei tenere un gruppo di riproduttori,u maschio e 3 femmine andrebbero bene?inoltre la prole che farò crescere per poi macellare non voglio sia grassa,ma appunto la terrò libera nel boschetto,per questo vorrei sapere che dargli da mangiare


17/09/2013, 19:26
Profilo

Iscritto il: 17/09/2013, 14:34
Messaggi: 16
Rispondi citando
Alla fine per esperienza personale, tutti i miei amici che hanno dei cinghiali li usano come "discariche", ovvero gli danno quello che trovano in primis che andrebbe buttato che per il cinghiale è commestibile (es. patate marcie), ma hanno un alimentazione basata su crusca e avena, oltre che verdura. Il controllo del peso si effettua tramite "piani di prelievo", ovvero programmando come macellare le bestie in base al loro peso presunto che cresceranno (per lo meno cosi fanno da me), ma una dieta povera e ricca di alimenti che riempono, ma non nutrono aiuta molto, come un dinamismo nel cambiare rapidamente dieta in caso di problemi.
Per il discorso grasso, dipende dalla razza il peso ideale per avere una buona resa senza tanto "grasso". Come sex ratio va bene, ma stai attento a separare i maschi (futuri), dato che nel periodo degli amori in uno spazio ristretto è certo che si "picchieranno" per la monta. E' successo anche ad un mio amico di avere 2 cinghiali (ultra selvatici e presi nei boschi) maschio e femmina, in cui il maschio cercava di far abortire la scrofa al fine di ricoprire la femmina, quindi dovresti stare attento all'indole del maschio. Un altro consiglio è di cercare, al fine di aumentare l'attività fisica dei verri, di non portare il cibo sempre nello stesso punto, ma stimolare il movimento/cerca all'interno del recinto (se è abbastanza grande e agevole l'operazione). Cerca, se possibile, di piantare dei castagni, dato che forniscono un ottimo alimento per i cinghiali, come prevedi un "guado" ove le bestie possano "lavarsi".
Tutto questo ragionamento è fatto da cacciatore, ovvero parlo di esperienze di "allevamenti" al fine di allenare i cani in recinti ampi (anche 10 ettari) e non interessa molto il peso, ma solo mantenere una popolazione sana e numericamente giusta.
Infine posso dirti per esperienza di questi giorni ed esperienza di caccia, che la popolazione che viene alimentata a granoturco in campo libero non risente di problemi di obesità, ma parliamo di una dieta a noi sconosciuta e soprattutto molta attività fisica.


18/09/2013, 14:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2013, 16:54
Messaggi: 414
Località: citta di castello (pg)
Rispondi citando
Non so da te ma la detenzione di cinghiali è illegale,quindi ti consigliereidi tenere solo un maschio ed una femmina

_________________
Beato chi non ha sogni da realizzare,cosí nella vita non avrá delusioni .......


25/03/2014, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2013, 16:54
Messaggi: 414
Località: citta di castello (pg)
Rispondi citando
Se resci ad addomesticarlo come ho fatto io il problemasi risolve,io ho una femmina e lei è libera e non si allontana mai dal mio terreno ,anche se vengono le guardie a controllarti non ti possono fare niente

_________________
Beato chi non ha sogni da realizzare,cosí nella vita non avrá delusioni .......


25/03/2014, 12:58
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Qui da noi la detenzione di cinghiali come animali da affezione è vietata, quindi informati nel tuo comune/provincia perchè se ti fanno dei controlli rischi delle sanzioni.


29/04/2014, 14:09
Profilo

Iscritto il: 02/03/2014, 20:51
Messaggi: 29
Località: Serrastretta CZ
Formazione: diploma di maturita
Rispondi citando
buona sera io anzi mio padre li ha avuti ,e ti dico come li allevava:prima di tutto un bel recinto con rete maglia elastica 4x4cm con fili di 4 mm altezza 220 cm di cui 30 cm interrati insieme a due filo spinati e pali in legno di H 3 metri poi ha fatto il registro di stalla per non avere possibili sanzioni, acquistati da un allevatore con certificato cosi da poterli dichiarare. Se il cinghiale è originale e non frutto di accoppiamenti con maiali domestici i primi mesi cresce normale ma poi per far alzare il peso non facile in più difficilmente troverai un " cinghiale" grasso...puoi dare da mangiare tutto quello che vuoi ma preferisce erba e frutta fresca e metti in conto che nel recinto in poco tempo sembrerà un campo di battaglia dove ci sono passati i carri armati. quello che ti ho detto e solo un esperienza di circa 20 anni se hai bisogno di altro fammi sapere


04/06/2014, 23:06
Profilo

Iscritto il: 05/06/2014, 16:11
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve,
so che i cinghiali raggiungono maturità sessuali tra i 10 e 14 mesi, quindi volevo chiedere se, acquistando cuccioli nati ad esempio in marzo di quest'anno, la prossima primavera/estate saranno già tutti riproduttori certi o se solo una parte (quanta??) lo sarà.
Inoltre vorrei sapere se con 20/25 ettari si possono tenere tranquilli 20/25 di femmine e 5 maschi, cioè di non incappare in lotte al momento della riproduzione.
Grazie per le risposte.


07/06/2014, 11:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Salve a tutti, mi inserisco per chiarirmi alcuni dubbi rimasti dopo una discussione nella mia sezione.
Legalmente è possibile catturare dei cinghiali liberi e poi allevarseli?
Se sì, è possibile regolarizzarli successivamente?
Immagino che vadano vaccinati come i suini, possono essere portatori di altre patologie, ad es la rabbia?
Rispetto al suino presentano maggiori difficoltà di gestione, per esempio per l'aggressività?
Grazie e scusate l'interrogatorio :)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


23/08/2014, 12:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy