Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 22:58




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Come difendersi dagli animali selvatici 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2010, 23:17
Messaggi: 222
Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Chiedo un aiuto a tutti voi per come fare per potermi difendere dagli animali selvatici (lepri e caprioli) che abitano nella zona.

Ho piantato un paio di anni fa un po' di tutto pere, mele, susine, albicocche, ciliege, viti, fichi,ecc. ed ho protetto le piante con gli shelter ma cio' non e' bastato.
All'inizio della primavera ho lasciato gli shelter sui tronchi ma ho tolto quelli che avevo messo anche su alcuni rami ma ho trovato enne piante con la corteccia rosicchiata: almeno tre mele, un fico, ecc. :twisted:
Pensavo che in primavera/estate non ci fosse piu' questo problema vista l'abbondanza di erba fresca ed invece continuano, anche adesso, a scortecciarmi le piante.

Ho pensato a come risolvere il problema :
- Recintare tutta la zona ...ma cio' ha un costo elevato.
- Mettere il filo con la corrente... ma c'e' il problema della batteria che deve essere sempre carica e serve con i caprioli ?
- Mettere intorno ad ogni pianta una recinzione in modo tale che gli animali non arrivino ai rami.... ma ho poi si complica il lavoro di sfalcio.

Secondo la vs. esperienza cosa mi consigliate ?
Grazie Ciao
Roberto


11/06/2012, 13:25
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao
purtroppo anche da noi ,entroterra savonese c'è una invasione di cinghiali,caprioli, tassi
abbiamo messo la corrente con batteria passando un filo a 50 cm da terra poi un filo finto a
un metro da terra poi un altro filo con corrente a circa 140 cm da terra. abbiamo messo un temporizzatore in modo che la corrente venga data dalle ore 19 di sera fino alle ore 7 del mattino sono le ore più frequentate dagli animali selvatici inoltre abbiamo fasciato i tronchi degli alberi da frutto, da due anni non abbiamo più avuto danni,certo che è triste non potere coltivare orto e frutta come si faceva tanti anni fa ,almeno da noi non vi erano cinghiali e neppure caprioli i quali distruggono anche il bosco perchè mangiano i germogli di querce,di faggi,
di castagni :? comunque non scoraggiarti


11/06/2012, 14:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Anche io proverei con il filo elettrico. Da me il problema sono i cinghiali, poche sere fa li ho sorpresi nel grano a 200 mt da casa verso le 20, per giunta avevano poca voglia di andarsene, anche se usavamo petardi. :x


11/06/2012, 22:39
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Ciao Roberto! la recinzione elettrificata è la soluzione ideale anche come costi! Per i caprioli è piuttosto efficace, mentre per le lepri direi di no! se ti servono informazioni chiedi pure!


12/09/2013, 10:17
Profilo

Iscritto il: 17/09/2013, 14:34
Messaggi: 16
Rispondi citando
Come ho detto in un altra discussione prova a parlare con l'Ufficio Caccia e Pesca della tua Provincia (basta chiamare l'amministrazione provinciale e chiedere di parlare con l'ufficio preposto), che in base alle leggi regionali e regolamenti provinciali (ecc.) potrà (almeno da noi è cosi) autorizzare battute di selezione/allontanamento e altri interventi, contribuire a vario titolo in interventi di prevenzione danni e potrai chiedere rimborsi danni per i danni da selvatico.


17/09/2013, 14:43
Profilo

Iscritto il: 12/05/2012, 12:53
Messaggi: 97
Località: Casacanditella (CH)
Rispondi citando
Se il terreno non è molto lontano da casa devi pensare ad un cane.


25/09/2013, 14:16
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
lucaabruzzo ha scritto:
Se il terreno non è molto lontano da casa devi pensare ad un cane.


il cane deve stare legato o almeno all'interno del giardino..non può stare libero di girare..se poi la vicinanza a casa è effettivamente molto ridotta una recinzione elettrificata alimentata dal 220 è l'ideale!


25/09/2013, 14:20
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ti consiglio in buon recinto elettrico, metti 4 fettucine da 140 cm in giu e via .
per il gruppo batteria in commercio esiste con pennello fotovoltaico.
io ho un gruppo che porta 5 fili per un totale di 30 km
visto che non si puo pubblicizzare se vuoi ti mando in privato.


27/09/2013, 0:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy