Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:32




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Animali selvatici 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Ebbene si anche per quest'anno ho il mio amico cerbiatto (per fortuna non ho piu' attacchi di cinghiali adesso......gli ho sparato!!!!!)
Sto scherzando ovviamente :)
Dovrebbe essere un cerbiatto che mangia tutti i germogli giovani delle piantine,specialmente peperoncini (l'anno scorso ne ho raccolti ZERO)
Quest'anno si e' "visto" in ritardo e i peperoncini sono già nati ma stacca le foglioline giovani.
Trovo gli escrementi e le impronte lasciate sul terreno bagnato dalla annaffiature.
Qualcuno ha un consiglio? So che non e' facile, mi viene in mente solo di mettere dei pali e recintare la parte di orto, una bella rete di un paio di metri con notevoli costi.
Ma se ci fossero alternative non sarebbe male.
Ancora un grazie a tutti.


08/07/2013, 22:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
io metterei una rete, se e troppo brutta penserei a una siepe robusta e un po' spinosa.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


08/07/2013, 23:39
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Per tenere lontani i cinghiali dalle vigne ho visto usare degli stracci imbevuti di ammoniaca.
Non so se vadano bene anche per caprioli e cose del genere, perchè il cinghiale si muove parecchio ad olfatto e quando si sniffa l'ammoniaca cambia strada.


08/07/2013, 23:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ci sono anche i fili sotto tensione...

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


09/07/2013, 0:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Il mio vicino mette dei paletti con del semplice nastro rosso e bianco con i caprioli funziona ...

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


09/07/2013, 9:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
stesso problema, si pappano il centro tenero delle lattughe, le foglie giovani degli alberi ecc.
una rete leggera alta 1,50 m basta ed avanza per i caprioli, ma per i cinghiali è l'equivalente dello scrollarsi di dosso un moscone per noi, una recinzione massiccia in elettrosaldata costa più del valore del terreno :D, la soluzione migliore è quella suggerita da pioppino, e spesso paradossalmente la più economica.
sennò come per tantissime altre cose, se le condizioni lo consentono, uno o più cani.....
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


09/07/2013, 9:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Grazie a tutti per i molteplici consigli.
Si paradossalmente l'elettrificazione è la cosa migliore ma purtroppo non ho elettricità sul terreno.
Provero' ad alzare una rete ma 1.50 mi sembrano pochi, fermo restando che questo scende sul terreno da un terrazzo di 2mt circa e poi torna su saltandoci dal basso, non so se mi sono spiegato. (forse in alcuni punti il terrazzo è piu' basso)
Ecco c'e' un modo per vedere da dove esattamente viene? Se fosse possibile cerco di fermarlo prima che scenda sul terreno.
Grazie


10/07/2013, 7:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao.
le recinzioni elettriche esistono pure a batteria.
le batterie durano tantissimo, credo anche un anno intero.
certo il prezzo sale, dovresti compararlo al prezzo della recinzione finita.
le tracce di un capriolo o di un cervo sul terreno dovrebbero essere facili da vedere, passano sempre nello stesso punto e fanno un solco nel terreno e varchi nella vegetazione.
ma tanto, se gli sbarri solo la via, cambierebbe strada....
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


10/07/2013, 8:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Si hai ragione michelaccio mi sa che optero' per un elettrificatore ma una domanda se puoi chiarirmi.
Ho letto che per animali selvatici sarebbe oppurtuno non usare le fettucce, come recinzione, ma fili conduttori.
La domanda e' questa: non e' che come saltano una recizione o un muretto saltano anche la recinzione di fili?
Grazie per il dubbio


10/07/2013, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
schermatone ha scritto:
Si hai ragione michelaccio mi sa che optero' per un elettrificatore ma una domanda se puoi chiarirmi.
Ho letto che per animali selvatici sarebbe oppurtuno non usare le fettucce, come recinzione, ma fili conduttori.
La domanda e' questa: non e' che come saltano una recizione o un muretto saltano anche la recinzione di fili?
Grazie per il dubbio


Ciao, questa cosa dei fili al posto delle fettucce l'ho già sentita da qualche parte, però qui vedo in giro sia fili che fettucce.
converrà che ti informi dal rivenditore.
se vuoi un parere mio, che lascia il tempo che trova ed è frutto di osservazione mia, se la zona è molto ventosa, come da noi, ho notato che le fettucce "sbandellano" moltissimo più dei fili e magari rischi che si allentino.
ancora devo vedere un capriolo o un cervo saltare a piè pari 1,50 metri di altezza, 1 metro -1 metro e 10 lo saltano ancora abbastanza bene (ma a volte li vedo che sbattono le "ginocchia"), ma qua con 1,30 - 1,50 di altezza non ho mai sentito nessuno lamentarsi.
senza contare che la prima volta che pigliano la scossa, stanno ben alla larga.
il fatto che scenda e salga da un "terrazzo" (suppongo tu intenda un terrazzamento in terra) non significa che possa saltare a piè pari 1,50 m, per saltare su un terrazzamento appoggiano le zampe in uno o più punti intermedi (e con quel sistema altro che 2 metri saltano), a mezza altezza, cosa che non potrebbero fare con una recinzione verticale, quale che sia.
ciao Michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


11/07/2013, 9:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy