Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2018, 5:41




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consiglio 
Autore Messaggio
Sez. Avicoli
Sez. Avicoli
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho sempre allevato fagiani mongolia o orecchiuti e ora facendo spazio e dandoli via, ho iniziato a prendere un'altra specie o due. Ero interessato ai lofoforo splendido, fagiano swinohe e tragopano satiro, ho letto qualcosa su internet e insomma qualcosa ci ho capito. Secondo voi qual è il migliore da allevare? L'occhio mi cade sul fagiano lofoforo che oltre ad essere bello in colori, dicono sia molto docile e affettuoso verso l'allevatore. Dato che ho avuto esperienze negative con i mongolia, avrei voluto qualcosa di più tranquillo. Ma anche gli altri due non scherzano, riuscite a farmi decidere? La classifica è questa, lofoforo swinhoe tragopano..


28/01/2017, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 1735
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Elia!
Io ho un orecchiuto azzurro ed è come un cagnolino, docile e simpatico. A me piacciono molto il Swinhoe e il lady amherst, però puro, non incrociato con il fagiano dorato. Considerando che tu fai un sacco di fatica a tenere gli animali chiusi in gabbia, gli orecchiuti, se presi sin da piccoli, si possono abituare a stare in libertà, per le altre specie di fagiano la vedo un po' più dura. I tragopan non mi piacciono molto, ma è una questione di gusti. Il loloforo splendido è imponente, ma non è fra i miei preferiti. Mi piacciono gli speronieri, anche se sono piuttosto rari in Italia. Credo che tutto dipenda dai tuoi gusti personali. Lo Swinhoe è molto bello comunque, e non è neanche troppo caro. Comunque scordati di tenerlo in libertà. :mrgreen:
P.S. Hai dato un'occhiata al francolino gola gialla? Io lo trovo meraviglioso....


28/01/2017, 15:53
Profilo
Sez. Avicoli
Sez. Avicoli
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ciao bosco ero interessato a vari fasianidi, esempio mi volevano regalare dei francolini di monte, che trovo molto più belli di quelli gola gialla ma si vedrà in futuro. Gli orecchiuti li ho avuti ma non sono tra le mie specie preferite. A questo punto come dici te ho messo gli occhi sugli speronieri ma nessuno che li ha. Allora ho puntato sulle uova, un ragazzo mi venderà a mia scelta uova di questi tre che ho menzionato sopra, lofoforo swinhoe o tragopano. Dato che sono un tipo indeciso, ho puntato per prendere tra lofoforo e swinhoe. Ora mi tocca scegliere. I lofoforo comunque dicono siano molto docili, soprattutto se allevati da piccoli, le uova le farò covare alla chioccia.


28/01/2017, 17:07
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Iscritto il: 22/09/2008, 21:29
Messaggi: 517
Località: Piacenza
Rispondi citando
Io allevo lo Swinhoe ed il lofoforo,in passato ho avuto anche i Temminck.Son tutti e 3 fagiani molto diversi tra loro ma bellissimi,piumaggio completo e maturità sessuale al secondo anno,tranne lo Swinhoe che gia al primo può fecondare.Lo Swinhoe è il più comune,fagiano di indole timida,la mia coppia ha 7 anni ma nn ha mai preso troppa confidenza con me,abbastanza rustico,riproduce presto solitamente verso meta marzo.Lofoforo e satiro invece sn fagiani tranquilli e docili,son un po' più delicati essendo fagiani di montagna,van tenuti su un fondo pulito e ben drenato.
Una curiosità Elia:mi sembra strano che ti cedano uova di lofoforo e satiro essendo animali abbastanza costosi e poco prolifici soprattutto l ultimo,inoltre te le dovrebbero vendere ad un prezzo alto,a meno che hai avuto la fortuna di trovare un allevatore al quale non interessa proprio riprodurli


28/01/2017, 21:30
Profilo
Sez. Avicoli
Sez. Avicoli
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ho trovato un allevatore che mi ha venduto già in passato uova di fagiano orecchiuto e mongolia di cui parlavo sopra per iniziare, ora che avrà questi appena iniziano gliele rubo subito :lol: . Apparte gli scherzi prenderò il lofoforo, riproduzione non mi interessa, li tengo per bellezza nella voliera. Fondo in ghiaia con copertura sopra va bene? Dicono che soffrono parecchio il caldo.


29/01/2017, 5:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy