Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:48




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
faraone per invasione cavallette 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2011, 20:47
Messaggi: 138
Rispondi citando
premetto che non ho alcuna esperienza di allevamento di faraone o bestie simili.

la mia zona se ci va bene dal prossimo, ma già probabilmente da quest'anno, sarà invasa dalle cavallette.
A qualche km in linea d'aria gli scorsi anni hanno fatto tabula rasa di orti e colture e ne ho già viste nel mio orto a centinaia di piccole.
a sentire chi ci ha provato sembra che un buon rimedio naturale siano le faraone; come funziona?
se me ne procuro un paio, costruisco un riparo alla meno peggio, recinto l'orto e le libero dentro, cosa succede? le faraone mangiano le cavallette o finiscono di mangiare quello che le cavallette hanno snobbato?
probabile che per quest'anno non faccia in tempo a fare niente, ma se è cosa fattibile quando dovrei cominciare a muovermi per la prossima stagione?

grazie


13/07/2014, 22:44
Profilo

Iscritto il: 07/05/2014, 12:46
Messaggi: 60
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Beh credo che prima cosa dovresti recintare il tutto perche' le faraone le vedi partire e non le vedi tornare, inoltre devi difenderle un po' dai predatori. Se le cavallette sono tante due faraone ti fanno poco, sono comunque animali da un 1.5 kg. Inoltre sono gregari, quindi se ne metti qualcuna in piu' e' meglio. Per mia esperienza non sono troppo affascinate dalle piante, pero' credo che tu debba integrare con un pellettato da ovaiole perche' solo insetti non va bene. Dipende anche quanta area hanno per foraggiare. Se vuoi le trovi gia' grandi, quindi sei in tempo. Tienile solo al chiuso per una due settimane cosi imparano che quella e' casa loro.
Spero di esserti stato d'aiuto.


14/07/2014, 11:19
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 20:47
Messaggi: 138
Rispondi citando
grazie. il mio orto comunque è piccolissimo, sarà sì e no un 100 metri quadri.
la rete quanto dovrebbe essere alta?


14/07/2014, 23:10
Profilo

Iscritto il: 07/05/2014, 12:46
Messaggi: 60
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Se vuoi fare un lavoro a regola d'arte rete interrata di 50 cm con L sul fondo che esce di 20 cm. Altezza da terra 180 cm con L sporgente verso l'esterno di 20 cm. Cosi se volpi ect. tentano ad entrare non passano ne sopra ne sotto. La rete va bene quella galvanizzata a basso costo. Questo è un lavoro a regola d'arte, te la puoi cavare anche con meno. Dipende dove abiti. Puoi arrivare ad una densità di animali fino ad un rapporto di uno ogni 10 metri quadri ma poi l'orto te lo scordi. Tre potrebbe essere ok.


14/07/2014, 23:46
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 20:47
Messaggi: 138
Rispondi citando
dalle mie parti volpi non ce ne sono.
ad un paio di km sì, ma da me non arrivano.
cani al massimo quelli che scappano ai vicini ogni 2-3 anni
se poi il predatore arriva lo stesso e si porta via una faraona, pazienza. mi spiacerebbe per lei, dato che sarebbe stata destinata a morire di vecchiaia, ma non ne farei una tragedia.

il recinto avrebbe solo funzioni contenitive; comunque un'altezza di 180 cm ci vuole per le faraone?


14/07/2014, 23:58
Profilo

Iscritto il: 07/05/2014, 12:46
Messaggi: 60
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Beh si, almeno. Tieni conto che volano alla grande, devi clippare loro le ali. Aggiungo che la carne di faraona e' fra le migliori sia in senso nutrizionale che come gusto.


15/07/2014, 12:09
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 20:47
Messaggi: 138
Rispondi citando
intanto grazie.

vediamo se riesco a fare qualcosa


16/07/2014, 20:56
Profilo

Iscritto il: 22/07/2014, 11:20
Messaggi: 89
Località: Verona
Rispondi citando
Io la rete la "piegherei" anke verso l'interno (ovviamente aggiungendo un pezzo di rete) non si sa mai...


25/07/2014, 23:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy