Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:53




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
domande sulle faraone - non ce la posso fare! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
Ciao,
ho tre faraone insieme alle galline. Sono libere e vanno in giro tutto il giorno nel giardino, razzolano, si fanno i loro giretti, sono "tranquille".
Non le posso avvicinare, perché sono piuttosto selvatiche. Sono diventate simpaticamente rumorose. Le ho prese a settembre che avevano ancora le piumette viola-marroni e ora sono con colore normale da adulto.
Domanda:
-quando si può mangiare una faraona? a che età? volevamo mangiarne una a natale. E' troppo presto? Impossibile pesarne una viva per capire quanto è grande.
-ho provato, leggendo qui, a capire chi sono i maschi e chi le femmine. Non capisco. Mi sembrano tutte simili. Una è un po' più grossa delle altre. Bargigli e bozzo mi sembrano uguali, complessivamente.
-quando inizierebbero a fare qualche uovo? immagino di averle prese di qualche settimana, ora avranno 4 mesi circa. In primavera posso aspettarmi qualche uovo?

qualcuno mi sa aiutare?
Dan


19/12/2011, 2:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Anche io ho le faraone,prese a settembre come te,però devo dire che le mie non sono tanto grandi,probabilmente con l'arrivo del freddo crescono meno.Se le tue sono già come queste in foto direi che puoi anche macellarle,poi ti accorgi anche tu se sono grasse o meno.Per le uova non so aiutarti perchè le ho sempre macellate prima che le facessero,però so per certo che anche se le fanno è difficilissimo che le covino,dovresti attrezzarti con un'incubatrice.


Immagine

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


19/12/2011, 10:42
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
Ciao,
grazie per la risposta.
Più o meno mi sembra che siano come le tue, sì, anche se come forma le tue mi sembrano più grassottelle, le mie mi paiono più magrette.
Questa sera ho chiuso la porta del pollaio per riuscire a prenderla domani mattina.


20/12/2011, 2:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao quelle in foto sembrano tutte maschi ,le femmine hanno i bargigli meno sviluppati ,almeno vedendo le mie :D


20/12/2011, 18:47
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ci sono tanti modi per distinguere il sesso delle faraone
-portamento:femmine piu orizzontali,maschi piu verticali
-dimensioni:generalmente è la femmina leggermente piu grande
-dimensioni e forma dei bargigli :piu lunghi e accartocciati nel maschio
-verso: sia i maschi che le femmine fanno 1 gran baccano,ma solo le femmine emettono il fastidioso coquak-coquak, a volte anche per ore intere del pomeriggio
le farone non raggiungono pesi eccessivi (1,9\2,5 massimo in certi ceppi selezionati per l'ingrasso)e possono esser gia macellate verso i 3\4 mesi,in quanto le sue carni non sono apprezzate per l'abbondanza ,ma per il gusto selvatico

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


21/12/2011, 15:42
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
allora, alla fine abbiamo macellato la seconda per grandezza, perché ero abbastanza sicura che la più grande fosse femmina e volevo tenerne una.
Non so quanto pesasse esattamente, ma mia suocera che l'ha spennata ha detto che era abbastanza grande, anche più di quelle che si comperano.
Resta il dubbio sul sesso di quelle che ci sono. Le osserverò meglio e spero nei bargigli con la crescita!


22/12/2011, 15:00
Profilo

Iscritto il: 17/12/2011, 20:38
Messaggi: 84
Località: genova
Rispondi citando
ciao a tutti, si la faraona n on e tanto grande ,ma se non e bella grassa con la cottura tende ad asciugare. io non le macello mai sotto i due kg e mezzo di peso vivo. per pesarle puoi comprare un dinamometro in una agraria ti conmsiglio quello digitale e piu preciso


22/12/2011, 17:53
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
grazie a tutti per le risposte e le informazioni.
Volevo raccontarvi l'ultima sulle mie 2 faraone. Come dicevo, la sera prima di prendere la faraona da macellare, ho chiuso la porta del loro recinto, dove vivono con le galline. Non lo faccio mai, di solito lascio gli animali liberi giorno e notte, non abbiamo problemi né di furti né di predatori, e loro rientrano tutte le sere.
La mattina dopo mio suocero è entrato e ha preso una delle faraone, poi le abbiamo nuovamente lasciate libere.
Beh, da quella sera, le faraone non sono più rientrate la sera. Restano fuori, SOPRA al recinto, che ha la rete intorno e sopra, e lì dormono appollaiate (fa un freddo boia!) ma non entrano più a dormire né nel pollaio né nel recinto. E poi dicono che le galline sono animali stupidi... a me sembrano più sveglie di quanto si pensi, vedendo che la loro compagna ha fatto una brutta fine ed è stata catturata perché entravano dentro, ora non ci entrano più.


24/12/2011, 2:42
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
la faraona era pronta e di peso idoneo. Eviscerata e spiumata pesava 1200 g circa.


26/12/2011, 0:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy