Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:28




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
ACCOPPIAMENTO FARAONA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/06/2011, 15:00
Messaggi: 37
Località: sud salento
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
ciao a tutti.. ho una faraona femmina che è arrivata all'uovo (ne fa quasi uno al giorno). ora ho deciso di prendere un maschio per accoppiarli. mi chiedo: bastano la coppia di faraone per avere i pulcini o c'è bisogno della fioccola? cioè la faraona cova le sue uova o c'è isogno della gallina che cova? grazie ciao


29/08/2011, 13:54
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Alcune faraone se poco disturbate covano spontaneamente raggiunto un certo numero di uova. Altre sono del tutto prive di istinto alla cova.
Il rapporto maschi femmine deve essere di un maschio ed una femmina al massimo 1 maschio e 2 femmine per avere una buona fecondità.
Tieni conto di questi rapporti per aere uova fertili.

In generale consiglierei una piccola chioccia nana che è molto più affidabile delle nervose faraone oppure per più uova va bene la tacchina.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


29/08/2011, 18:27
Profilo

Iscritto il: 01/05/2010, 19:40
Messaggi: 180
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Rispondi citando
Sono concorde con Alessio. Le faraone dimostrano raramente interesse per le uova. Su tutte le faraone che ho avuto non ce n'è stata una che ha mostrato il giusto interesse per le uova. Eppure godevano di un ampio e attrezzatissimo spazio. Solitamente dove va una a depositare le uova lì vanno tutte le altre. Solo una volta una faraona cominciò a "sedersi" sulle uova (ma fra tutte le femmine c'erano una trentina di uova) ma s'alzava di continua e dopo una quindicina di giorni lo fece definitivamente lasciandomi le uova fottute.

Ho provato sotto una tacchina, tutto ok. Anche perché essendo più robuste è difficile che la tacchina, con la sua goffaggine, spacchi ogni cosa. Io avevo un maschio ogni 4 femmina. Non ho mai avuto problemi di fecondità. Tuttavia anche se vi sono più maschi nel gruppo non è un problema.


01/09/2011, 22:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy