Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:32




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Potrebbe covare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2016, 9:18
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ho una coppia di fagiani e finora la femmina ha deposto 15 uova, ma non so se metterle in incubatrice o sperare che le covi.Ho dei dubbi sul nido che è a terra coperto da una cassetta in plastica.Le uova non le cura molto sono sparpagliate per terra.Può essere che non sia il posto adatto ovvero non abbia l'umidità necessaria e l'ubicazione giusta?Potrei cambiare nido e mettere un secchio di paglia?Intanto ho messo il maschio in un altro posto.Grazie


18/04/2016, 9:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao.
Innanzitutto di che fagiani stai parlando? Fagiano comune o mongolia? Non è proprio scontato che covino in cattività, ma può capitare. I fagiani in natura nidificano e covano a terra quindi il posto, se ho capito bene, può andar bene. Mi lascia un po' perplesso il fatto che siano sparpagliate, potresti mettere una cassetta, così potrebbe ricominciare a deporre lì; non contare però che ti covi nella cassetta le uova deposte. Probabilmente le prime deposte non sono più feconde dopo tanti giorni. Io le metterei nell'incubatrice, per lo meno una parte. Se ancora non cova perché hai tolto il maschio?! Magari tra un po' di tempo, quando farà più caldo potrebbe iniziare a covare.


18/04/2016, 17:18
Profilo

Iscritto il: 18/04/2016, 9:18
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie per la risposta.Sono due fagiani comuni ho tolto il maschio perché poteva darle fastidio(così mi hanno detto)ma ora lo rimetto al suo posto.Le uova sono sotto una cassetta di plastica capovolta ma non ordinate,ha accennato un fosso al centro ma niente, non accenna alla cova dopo 16 uova deposte.Forse vuole un riparo migliore o della paglia.Le uova deposte sono tutte feconde?le prime per esempio quanto tempo possono aspettare prima di essere incubat


18/04/2016, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Per la fertilità delle uova dopo la deposizione dipende molto dalla temperatura e dal luogo di conservazione. Nel tuo caso, le tue uova sono state deposte ogni giorno o a giorni alterni? Fino a una quindicina di giorni non ci dovrebbero essere problemi, se il luogo di conservazione è adatto: per intenderci non troppo caldo. L'ideale sarebbe non più di una settimana, massimo dieci giorni. Certo se la tua fagiana depone da oltre 20 giorni, le uova non sono più fertili, intendo le prime che ha deposto. Per questo, dopo un certo numero di uova, dovrebbero essere raccolte o segnate, per riuscire a distinguerle in base al periodo di deposizione.


19/04/2016, 11:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy