Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:58




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
fagiani dorati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2015, 21:28
Messaggi: 10
Località: torino
Rispondi citando
Ciao a tutti! Volevo avere alcune informazioni che mi sarebbero molto utili :D
ho intenzione di comprare dei fagiani dorati. Un maschio con quante femmine deve stare al minimo e al massimo? Quanto è il prezzo del maschio? E della femmina?
In zona pinerolese o torino sapete a chi posso rivolgermi? Fino a che mese si accoppiano? Sono molto rumorosi? In che periodo mi conviene prenderli? Sono particolarmente delicati? Se si cosa si può fare per prevenire e a cosa sono più soggetti?
Misure ideali di una voliera? possono eventualmente convivere con pavoni? l'alimentazione ideale cosa richiede? I piccoli sono molto delicati? Si riproducono in cattività? Scusate le tantissime domande ma voglio essere sicuro di riuscire al meglio nel mio allevamento e nel campo dei fasianidi non sono proprio esperto :D
Grazieeeeeeeeee


07/02/2015, 17:21
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
1)al maschio vanno date 2\3 femmine
2)il prezzo per coppia giovane va dai 50 ai 60 euro
3)per contattare allevatori puoi guardare qui http://allevamenti.agraria.org/
4)il periodo degli accoppiamenti va da Marzo a Maggio poi dipende dalle condizioni climatiche della zona dove sono allevati
5)non sono rumorosi,ma il maschio durante il periodo degli amori emette un cinguettio acuto che ripete numerose volta durante il giorno
6)il periodo migliore per acquistarli è ottobre\novembre quando la muta e il periodo degli amori sono finiti
7)sono animali abbastanza frugali,evita che nella voliera ci piova dentro,e quindi evita zone fangose e ristagni d'acqua
8)una voliera per un trio di dorati deve avere dimensioni minime che partono da 2x2
9)possono convivere con pavoni ma solo se la voliera ha dimensioni maggiori tipo 5x7
10)l'alimentazione è abbastanza frugale,una miscela di granaglie,mista a mangime per selvaggina(se non lo trovi puoi usare quello per tacchini e faraone)integrata con verdura e frutta(poca e 2\3 volte a settimana)
11)i piccoli sono abbastanza rustici se paragonati ad altre specie di fagiano,e se non trovi mangime specifico per le varie fasi della vita,puoi ovviare con mangime medicato per pulcini e dopo qualche settimana integri con quello per tacchini sbriciolato
12)si riproducono in cattività ma solo se nella voliera trovano le condizioni ideali come tranquillità e posti nascosti,tuttavia ti consiglio di prelevare le uova man mano che depongono ed affidarle ad una gallina nana,così avrai più uova e potrai far affidamento su una mamma più affidabile

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


07/02/2015, 20:35
Profilo

Iscritto il: 05/02/2015, 21:28
Messaggi: 10
Località: torino
Rispondi citando
Grazie ale85 non potevo avere risposta migliore! Provvederò a trovare tutto il necessario! Gentilissimo!
Solo un' ultima cosa..con si riproducono in cattività intendevo chiedere se il maschio si accoppia con la femmina senza problemi e non se la femmina cova (le farei covare da cocincine nane)?perché in passato ho avuto faraone che in gabbia (di dimensioni opportune ) non si riproducevano. Grazie!!


08/02/2015, 15:06
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
si accoppiano senza problemi,anzi come detto non vivono in coppia ma al maschio vanno date 2\3 femmine

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


09/02/2015, 15:33
Profilo

Iscritto il: 05/02/2015, 21:28
Messaggi: 10
Località: torino
Rispondi citando
Ok grazie! Solo più una cosa a cui ho pensato oggi... alla nascita posso integrare il mangime medicato (contro la coccidiosi) con il sulfac hinossalina (una medicina via acqua che somministro già ai pulcini e che ha dato buoni risultati)?
Ho saputo anche che capita si becchino fino ad uccidersi, esistono apposti "paratori da becco" per evitare?


09/02/2015, 21:25
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
per il medicinale io non ho mai dato nulla,preferisco evitare in quanto si cresce un animale molto più vulnerabile rispetto agli stessi animali cresciuti senza farmaci,in commercio per evitare fenomeni di pica esistono beccucci e copribecco,tuttavia se c'è spazio a sufficienza ed alimentazione corretta non c'è ne bisogno

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


10/02/2015, 22:40
Profilo

Iscritto il: 05/02/2015, 21:28
Messaggi: 10
Località: torino
Rispondi citando
Grazie mille ale85!


11/02/2015, 16:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy