Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:59




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
alimentazione pulcini fagiano appena nati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/10/2012, 12:48
Messaggi: 756
Località: toscolano maderno brescia lago di Garda
Formazione: licenza media
Rispondi citando
a giorni mi si dovrebbero schiudere delle uova di fagiano, covate da una chioccia, come devo alimentarli è sufficiente usare il primo periodo x polli o devo cercare qualcosa di più specifico? non li ho mai allevati e non so proprio come muovermi :roll: :roll: :roll: ho letto alcune discussioni ma non sono riuscito a trovare nulla grazie a chi mi da una mano Oliviero


29/04/2016, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Va bene primo periodo si, io aggiungevo anche un po di pastone per insettivori ma ogni tanto.


29/04/2016, 23:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Per fagiani comuni immagino, io consiglio mangime primo periodo per tacchini e fagiani con anticoccidiostatico.


30/04/2016, 12:39
Profilo

Iscritto il: 22/10/2012, 12:48
Messaggi: 756
Località: toscolano maderno brescia lago di Garda
Formazione: licenza media
Rispondi citando
le uova mi sono state date ma a dir la verità non so che razze siano :) :) c'è differenza tra una razza e un altra come alimentazione :?: :?:


30/04/2016, 13:53
Profilo

Iscritto il: 12/02/2011, 13:55
Messaggi: 121
Località: Rende (CS)
Rispondi citando
Io ho fatto schiudere delle uova di fagiano sotto le mie chiocce.....intanto, assicurati che quando nasceranno siano in un posto sicuro, perchè scappano da tutte le parti e rischiano di farsi male, non sono come i pulcini che stanno sotto alla mamma, la usano solo la notte per stare al caldo. Sono un pò delicati....dai un buon mangime, con particolare attenzione alla pulizia del posto in cui li tieni e delle ciotole di cibo e acqua.....io davo loro uovo bollito per tenerli arzilli :D


30/04/2016, 14:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Beh, ci sono tante specie di fagiano, alcune meravigliose! :) Di che colore sono le uova? Il problema con i fagiani mongolia, colchici e la mutazione fagiani tenebrosi è la pica, cioè il fatto che tendono a strapparsi le penne, soprattutto dopo un paio di mesi di vita, per cui un'alimentazione equilibrata e bilanciata è fondamentale, oltre allo spazio idoneo per il numero dei fagianotti. Lascia comunque la chioccia il primo periodo.
Credo comunque che siano fagiani comuni, la gente non cede volentieri le uova delle altre specie, è un'impresa trovarle, soprattutto se non conosci l'allevatore.


30/04/2016, 14:56
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Cerca un mangine per selvaggina, oppure quello che si usa per tacchini e faraone.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


30/04/2016, 15:50
Profilo

Iscritto il: 22/10/2012, 12:48
Messaggi: 756
Località: toscolano maderno brescia lago di Garda
Formazione: licenza media
Rispondi citando
quello che ho è un secondo periodo x faraone e tacchini, ma secondo me è grosso per i pulcini lo posso macinare e daglielo?


30/04/2016, 18:12
Profilo

Iscritto il: 24/04/2016, 9:53
Messaggi: 84
Località: Sora (FR)
Formazione: Diploma in lingue
Rispondi citando
oliviero63 ha scritto:
a giorni mi si dovrebbero schiudere delle uova di fagiano, covate da una chioccia, come devo alimentarli è sufficiente usare il primo periodo x polli o devo cercare qualcosa di più specifico? non li ho mai allevati e non so proprio come muovermi :roll: :roll: :roll: ho letto alcune discussioni ma non sono riuscito a trovare nulla grazie a chi mi da una mano Oliviero

Ciao Oliviero come è andata la nascita dei tuoi fagiani? Come te anche io ho messo ieri delle uova di fagiano, che mi hanno regalato, sotto la mia chioccia ma non so proprio come comportarmi. A te dopo quanti giorni si sono schiuse? Che mangime hai usato per i piccoli?


13/06/2016, 8:39
Profilo

Iscritto il: 04/06/2016, 22:17
Messaggi: 18
Rispondi citando
Utilizzo x il primo periodo fino a 10/15 gg il mangime starter x fagiani (ceduto da un allevatore)mescolo con farinetta x pollame,mangime x insettivori,granaglie misto polli, successivamente il mangime 2° periodo ,sempre x fagiani,e granaglie misto polli.
comunque vedo che appetiscono molto volentieri qualsiasi insetto,verme ecc.che gli si presenti.
Incredibile ho visto un fagianotto di venerato di 10 gg ingoiarsi un gremignolo.


19/06/2016, 0:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy