Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:35




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Rapaci, falconeria e voliere per privati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/06/2015, 18:47
Messaggi: 9
Località: Roma - Lazio
Rispondi citando
Anzitutto mi scuso se non è il forum giusto per chiederlo ma non ho capito dove postare la mia domanda.
In quel di Roma qualcuno conosce la regolamentazione per le voliere adatte ai rapaci?
Ho trovato informazioni ma solo relative a voliere per allevamenti, qui invece si tratterebbe di privato non venatorio e che possiede un solo rapace.
Grazie in anticipo a chi saprà dirmi qualcosa ;)


10/07/2015, 15:03
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve Mella,
la sezione più adatta potrebbe essere "Fauna selvatica".
Che specie di rapace possiedi?
Sei in regola con le norme per la detenzione?
A livello legislativo non credo, a quanto ne so, siano state stabilite misure per le voliere atte alla detenzione amatoriale.
Invece puoi trovare informazioni pratiche con relative dimensioni delle voliere attraverso i falconieri.
Saluti, Gianni.


10/07/2015, 16:47
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 18:47
Messaggi: 9
Località: Roma - Lazio
Rispondi citando
Ciao Gianni e intanto grazie per la risposta ;)
Per il forum ho pensato a questo perchè burocraticamente i rapaci rientrano tra gli animali esotici però ero poco convinta e se serve cambio volentieri.
Al livello legislativo le dimensioni richieste per la detenzione sono decise dalle singoli regioni ma ne ho trovate solo relative alle norme "d'allevamento, vendita e detenzione privata" e sono poco credibili (una coppia di inseparabili avrebbe una voliera più grande di casa mia) il che presuppone che chiunque detiene uccelli è fuori norma, cosa che mi sembra poco credibile.
Dal punto di vista dei falconieri l'animale vive bene in una voliera di circa 2x1,5x1,80 e questo sarebbe sensato trattandosi di notturni di media taglia.
Sono grata a chiunque mi sappia dire qualcosa per chiarirmi le idee prima di impazzire del tuttodietro alle normative, grazie :)


12/07/2015, 12:03
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
che rapace hai? M' incuriosiscono molto i rapaci e mi piacerebbe sapere come li tieni.


12/07/2015, 14:20
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 18:47
Messaggi: 9
Località: Roma - Lazio
Rispondi citando
Non ho una voliera e quindi non ho ancora un rapace :D
Mi sto largamente e lentamente informando, normalmente lo faccio per ogni animale a cui sono interessata esclusi i cani siberiani su cui ho esperienza da 25 anni. Parlando con amici falconieri direi che per me il più adatto è un notturno di media taglia a scopo non venatorio. In futuro, tempo e spazio permettendo, valuterò con altrettanta calma l'idea di un diurno.
Se ti interessa e vuoi dei riferimenti online per parlarne con persone esperte fammi sapere, è sempre meglio parlarne con chi ha rapaci da parecchio tempo anche perchè molto dipende da chi imprinta l'animale e di gente che prende solo soldi è pieno.


13/07/2015, 1:43
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
se prendessi tutti gli animali che mi piacciono vivrei in uno zoo! Al momento è solo un interesse però se vuoi darmi dei contatti perché no?


14/07/2015, 0:11
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 18:47
Messaggi: 9
Località: Roma - Lazio
Rispondi citando
Ti capisco, io per ora mi trattengo.
Ti passo un paio di cose in pvt, non so se si può fare sul forum.


15/07/2015, 4:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy