Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:57




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Cova difficile bengalini-diamantini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/11/2017, 8:54
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno... Vorrei avere qualche consiglio circa la mia coppia di Bengalini che ha avuto l istinto di fare le uova ma non quello di covare. Un uovo è stato defenestrato dal nido e l altro forse sepolto tra strati di cotone... Come mi devo comportare. Grazie... Scrivo da Palermo e sono una grande appassionata di agricoltura...


06/11/2017, 9:05
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Spostato qui

_________________
Saluti,
Flavio.


06/11/2017, 13:13
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io tempo fa ho avuto un problema simile , perche la gabbia era situata in un posto troppo disturbato. una volta spostata e coperta per meta, hanno portato a termine la cova con successo


06/11/2017, 15:32
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Non credo siano Bengalini ma Diamanti mandarino, i bengalini sono praticamente introvabili. dopo che hanno chiuso le imporatazioni anni fa.
Buono il consiglio di Max.
Che tipo di nido anno, la pera in vimini o la cassetta ?


07/11/2017, 0:57
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Non credo siano Bengalini ma Diamanti mandarino, i bengalini sono praticamente introvabili. dopo che hanno chiuso le imporatazioni anni fa.
Buono il consiglio di Max.
Che tipo di nido anno, la pera in vimini o la cassetta ?


07/11/2017, 0:58
Profilo

Iscritto il: 06/11/2017, 8:54
Messaggi: 3
Rispondi citando
Hanno un nido a pera che hanno fodera ovunque con cotone fili e muschio secco che avevo messo loro in gabbia. Ha deposto tre uova di cui due nel nido e uno miseramente espulso. Li ho messi in un posto più tranquillo. Grazie per la dritta... Sono sicuramente diamantini visto che li ho comprati regolarmente in un negozio... Cosa devo fare per questa cova come alimentazione e cura?


07/11/2017, 9:01
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io non mai usato muschio, per paura dei parassiti, ho sempre usato paglia sottile apposita in vendita nelle agrarie come cibo gli davo semini con frutta ,foglia insalata e un tipo di biscotto all uovo con vitamine e osso di seppia, esiste anche un pastoncino vitaminico.


07/11/2017, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Anch'io ho una coppia di diamantini, il maschio ancestrale e la femmina bianca, stanno costruendo il nido.
Gloster, per quanto concerne i bengalini, tu sostieni che siano quasi introvabili, ma non ci sono allevatori in Italia o in Europa che li riproducono, e immagino li vendano? La mia è una domanda. :)


08/11/2017, 11:39
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Come nido è più indicato quello a cassetta, quello a pera potrebbe risultare piccolo, in caso di covata numerosa.
Sconsiglio vivamente l'uso del cotone come imbotttitura del nido, se si rompe un uovo, con il cotone si appiccica tutto e sono guai.
Si può usare il fieno, il muschio o gli sfilacci di juta. Se devono venire dei parassiti, il tipo di imbottitura non fa differenza.
Per i bengalini : personalmente è un po che non ne vedo in mostra, magari a Reggio Emilia o al Camp. Italiano qualche soggetto ci sarà.
Le razze esotiche più allevate negli ultimi anni sono : Diamante mandarino, gould, codalunga, bavetta, il coda d'aceto, Passeri del giappone, Golatagliata ecc...
P.S. i bengalini sono molto piccoli e servono delle gabbie con le sbarre più strette.


12/11/2017, 20:11
Profilo

Iscritto il: 06/11/2017, 8:54
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie delle numerose risposte... A distanza di quasi una settimana dalla mia domanda iniziale i miei uccellini hanno due uova nel nido e sembra che le stiano covando. Sono stati collocato in un luogo luminoso e appartato da cui sentono sempre le nostre voci... Quanto durerà la cova?


12/11/2017, 22:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy