Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 19:00




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Stufe e caldaie a pellets 
Autore Messaggio
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ma le caldaie a biomassa possono bruciare sia pellet che legna? Sono le cosiddette "combinate" ?
In caso affermativo, ho visto che hanno dei prezzi molto alti... più di quelle a pellet. Funzionano bene?

_________________
Saluti,
Flavio.


10/02/2011, 9:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2009, 21:39
Messaggi: 44
Località: lugo
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
fai un po tu.....http://www.youtube.com/watch?v=ifyY5sGnAf0 http://www.youtube.com/watch?v=fITkG6O9y6o http://www.youtube.com/watch?v=B3wzD6cetmw http://www.youtube.com/watch?v=FhMZQIUHg4s http://www.youtube.com/watch?v=ndTJwh1wTfM http://www.youtube.com/watch?v=nHiWO_UG_0k

_________________
scusate gli errori ma il pensiero è piu veloce della mano..... guardate qui e indovinate quale sono http://www.attoripersbaglio.it/


22/03/2011, 22:11
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Complimenti a Giuggiolo,

certo che con le materie prime che hai a disposizione di alternative na hai molte... :lol:

Io sono al terzo inverno con la stufa a pellets,
dopo aver preso varie informazioni e girato vari rivenditori, ho optato per una Multiair, cioè una
ad aria anche canalizzabile, visto che la casa è a due piani.
La stufa è sovradimensionata, 12KW per 330 Metri cubi, la casa ne fa si e no 230 Metri cubi,
ha un bocchettone dietro che permette di collegare un tubo da 10 Centimetri che può essere
lungo fino a 8 metri, che io ho collegato tramite foro al piano superiore, tenendo conto che la casa
non ha alcun tipo di isolazione ne siamo molto contenti, non vi è più alcuna umidità che è molto importante,
un altra cosa molto importante per l'aria che scalda ho carotato e prendo aria pulita all'esterno, cosa che
non tutti fanno ma è molto salutare.
Per quanto riguarda il pellets, ne ho provato di tutti i tipi, visto che la stufa me lo permette, si adatta automaticamente
al tipo di pellets che brucia, cosa che quelle che ti vendono a poco prezzo non hanno ma che è molto importante in caso
di cambio qualità pellets.
Normalmente compro pellet certificato, ormai mi sono soffermato su austriaco di buona qualità, questo anno a
4.10 al sacco, paletta da 66 sacchi, avrei risparmiato un pò se lo avessi acquistato a giugno/luglio, ma avevo altri
progetti e quest'anno è andata cosi.
Comunque secondo me ogni stufa ha le sue caratteristiche, il pellet che ho trovato io va bene per la mia stufa,
brucia bene, sporca pochissimo dura molto, con un sacco da 15 KG ci facciamo tranquillamente 24 ore, la stufa
gira al minimo una volta accesa..
Avevo trovato del pellets francese che tutti dicono di buona qualità, con più calorie di quello che adopero, ma
pur scaldando di più, durava meno e il braciere era costantemente incandescente, cosa che mi ha fatto optare
il ritorno a quello che adopero adesso.
Risparmiare per pagare dopo non è una buona scelta...
Qualcuno chiedeva se vendono il pellets sfuso, si, c'è un commerciante in provincia di Asti che vende
pellets sfuso, certificato a quanto pare, troppo distante da me comunque... :?

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/10/2011, 23:33
Profilo

Iscritto il: 19/11/2011, 17:45
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buona sera.....vorrei chiedervi un consiglio.Ho acquistato del pellet ma purtroppo la mia stufa fa i capricci....cioe' carica il pellet secondo me ne carica anche troppo e poi non si accende e si spegne....invece poi ne ho acquistato un' altra qualita' e si accende tranquillamente.L' unica cosa che di quello che non si accende ne ho acquistato cento buste.....Un aiuto...per favore


19/11/2011, 18:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67666
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se hai dei problemi è meglio rivolgersi al venditore.
Ciao,
marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/11/2011, 19:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 10:51
Messaggi: 182
Località: Campania
Rispondi citando
Salve a tutti. Vi sottopongo il mio problema. L'anno scorso ho comprato una stufa a pellet.
Va alla grande, riscalda e produce acqua calda. L'ho presa in promozione quindi ho pagato anche poco, marca italianissima. Questa stufa l'ho sistemata per scaldare un piano di casa dove lavora mia moglie. Dal momento però che brucia solo pellet ed avendo la necessità di scaldare anche l'appartamento in cui abito, questa estate ho comprato un bruciatore di biomasse. Questo perchè il pellet costa, secondo me anche tanto, mentre ho grande disponibilità di nocciolino di sansa praticamente a costo zero. Ho posizionato ed installato il bruciatore. Se inserisco il pellet va una meraviglia, se inserisco il nocciolino di sansa, benchè sia asciutto e ridotto in polvere granulosa, il materiale si blocca nel serbatoio e non scende. Il bruciatore cosi va in blocco e quando rientro dal lavoro la sera trovo puntualmente la mia casa gelida. Ho chiamato l'installatore già diverse volte ma non mi ha mai risolto il problema pur apportando diverse modifiche. Ora io non ho comprato un bruciatore perchè bruciasse pellet, bensì il nocciolino di sansa. Che consigli mi date? E se pellattassi il nocciolino?

_________________

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni


19/12/2011, 13:44
Profilo

Iscritto il: 15/12/2010, 20:03
Messaggi: 166
Località: Vasto ( CH )
Rispondi citando
ciao Condor....
io ho la mia caldaia accesa da 8anni tutti i giorni e brucia di tutto.....
qualche volta e' successo anche a me il vuoto di materiale,e succede quando o il materiale e' un pochino umido oppure troppo secco e polverizzato....
sarebbe perfetto fare il pellet di vero nocciolino pulito,,ma in questo caso i costi vanno ancora a lievitare...
gia' il nocciolino e' arrivato alle stelle ,poi metti anche la macchine per pellettarlo e la corrente....bho... :?
E' difficile trovare la soluzione giusta per il risparmio di riscaldamento che di acqua calda.... ;)
spero di esserti stao d'aiuto .....
saluti...
valerio


19/12/2011, 14:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Sarà un problema di motore, probabilmente per la consistenza del nocciolino,
prova a mischiarlo con il pellets...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


19/12/2011, 14:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 10:51
Messaggi: 182
Località: Campania
Rispondi citando
Grazie Jean Gabin, ho fatto come hai detto e mi sono trovato benissimo. Ho mischiato nocciolino di sansa con pellet e ho risolto. Avrei voluto bruciare nocciolino puro ma non sempre si può avere tutto. Grazie ancora

_________________

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni


27/12/2011, 22:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Contento per te,

anche io anni fa ho avuto la stessa esperienza... :)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/12/2011, 22:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy