Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:31




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
pozzo artesiano a 150 metri, quanto costa tirare sù? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2011, 15:06
Messaggi: 84
Rispondi citando
Supponiamo di avere questo tipo di problema, di dover tirare acqua d'irrigazione da un pozzo artesiano profondo 150 metri!

Per ogni 1 m3 di acqua tirata devo spendere un energia di:

Energia potenziale(kwh) = mgh = 1000 kg * 9.8 m/s^2 * 150 m. / (3.6E6)=

= kwh 0.408

Con un rendimento complessivo delle pompe al 40.8 % avrei speso circa 1 kwh reale.

SONO COSTI!! Specie se dovessi irrigare il cotone, completamente meccanizzato come il grano, che necessita di molta acqua ed i ricavi non sono consistenti...
Forse su qualche territorio conviene attingere acqua dall'ente di irrigazione!

Per risolvere, non ne conosco però i costi, ho pensato ad una pala eolica che tiri acqua dal pozzo quando c'è vento in una buca, costruita da me, di 10 metri * 10 metri * 10 metri, che complessivamente fa un volume di 1000 m3.
Mi chiedo quanto possa costare un simile progetto: la pala(eolica) di cui ho bisogno e la buca che mi prefiggo di costruire!
Avete altre soluzioni economiche per risparmiare sui costi d'irrigazione? :)


22/07/2012, 12:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
si ma con che portata?
se la pompa è ad immersione di solito si calcola 100w per metro perciò a te serverebbe una pompa da almeno 15Kw.
per come la vedo la pompa meccanica azionata dal vento è una buona idea. sui costi non so dirti, calcola però che dovrà chiedere anche permessi per costruirla. anche quelle sono spese.


22/07/2012, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2011, 15:06
Messaggi: 84
Rispondi citando
La portata non serve per irrigare. Può quindi variare entro dei limiti imposti dalla fattibilità, che dipende dall'energia del vento essenzialmente, e dai costi.

L'idea che mi è venuta è quella di costruire un fac-simile di mulino a vento che pompi acqua meccanicamente. Non saprei però da dove iniziare sigh!
Esiste qualche link che dia informazioni su come costruirlo?


23/07/2012, 13:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
dopo tanta precisione mancano due dati fondamentali l'estensione e la finalità (un orto famigliare è diverso da 10ha da irrigare) perchè se è giusto il tuo calcolo sul costo è irrisorio per 50mq di orto è impossibile per culture estensive

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


24/07/2012, 17:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2011, 15:06
Messaggi: 84
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
dopo tanta precisione mancano due dati fondamentali l'estensione e la finalità (un orto famigliare è diverso da 10ha da irrigare) perchè se è giusto il tuo calcolo sul costo è irrisorio per 50mq di orto è impossibile per culture estensive


Facciamo conto di dover tirare su 1000 m3 in 10 giorni
e supponiamo che il pozzo abbia una portata max di 10 litri/sec.


25/07/2012, 1:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2012, 11:58
Messaggi: 80
Località: bruino-to
Formazione: quasi laurea
Rispondi citando
puoi usare la vite
http://it.wikipedia.org/wiki/Vite_di_Archimede
cosi nn dovresti avere problemi a collegarla ad una pala su un graticolo.. penso che se usi tutto il legno non ti servono manco tanti permessi.. per nn parlare che sarebbe istruttivo e scenografico..


16/11/2012, 18:15
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
I conti non si fanno in questo modo.
Dalla pompa sommersa che hai posizionato diciamo a 100 mt bisogna calcolare la portata che ti occorre, la prevalenza e la pressione.
Da questo dipende i cv o kw che deve avere la pompa, quindi quota fissa enel che è normalmente un contratto con tariffa bioraria.
Io personalmente ho un pozzo artesiano profondo 170 metri la POMPA è POSIZIONATA A 100 MT, è UNA 55 CV E CONSUMA 40KW ora, la portata è di 28 litri al secondo, mi porta l'acqua in collina con un dislivello di 150 mt a tre atmosfere.
Ho estirpato molti Ha di vigneto è devo sostituirla con una più piccola in modo da avere la quota fissa dell'enel accettabile.


22/11/2012, 1:07
Profilo

Iscritto il: 01/07/2015, 12:42
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve, Io l'ho fatto 6 mesi fa nella mia casa di campagna ma hanno trovato l'acqua potabile ad una profondità inferiore, quindi non paragonabile al suo, comunque se vuoi avere la certezza della spesa da affrontare, si rivolga ad esperti per sopralluoghi gratuiti. Ho trovato 3 ditte della mia zona tramite il portale Edilnet.it poi ho scelto il preventivo migliore.


01/07/2015, 12:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy