Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 17:27




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Janicki Bioenergy - Omni Processor - S200 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Letame non mi sembra visto che viene prima deumidificato e poi bruciato.
correggo, più che deumidificato viene essiccato.



Scusa ma non ti seguo.... di quale dei due impianti stai parlando?

_________________
Think Different


18/02/2015, 14:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Se stai parlando degli impianti italiani (e mondiali) quello che esce e' letame fermentato ma sempre letame e' :) e bruciarlo non ha assolutamente senso... infatti non viene bruciato ma viene usato per i campi.

Saluti

_________________
Think Different


18/02/2015, 14:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Ho fatto confusione io. intendevo quello della discussione. tu hai infatti scritto cenere, ho fatto confusione


18/02/2015, 15:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Ho fatto confusione io. intendevo quello della discussione. tu hai infatti scritto cenere, ho fatto confusione



ah ok comunque come ti sembra come impianto? non e' una cosa fantastica? elettricita' e acqua, io la trovo un'ottima invenzione e a pieno regime fa 80mila litri d'acqua al giorno e 200 300kw

_________________
Think Different


18/02/2015, 15:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
non mi convince.
Bruciando letame cosa butto nell'ambiente come gas di scarico? sicuramente ci saranno filtri ma penso che non bastino.
quanto letame al giorno serve? non penso poco
Il letame lo si usa per concimare, o almeno chi ha allevamenti da carne o latte lo usa così.
In questo modo zero sostanza organica, solo cenere.


18/02/2015, 17:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
non mi convince.
Bruciando letame cosa butto nell'ambiente come gas di scarico? sicuramente ci saranno filtri ma penso che non bastino.
quanto letame al giorno serve? non penso poco
Il letame lo si usa per concimare, o almeno chi ha allevamenti da carne o latte lo usa così.
In questo modo zero sostanza organica, solo cenere.


Scusa ma mi viene spontaneo chiederti se questo tuo "non mi convice" e dovuto al fatto perche' prima ti sei informato o e' solo frutto di intuito?!?
Io un po mi sono interessato e so che bruciando letame butti metano e altri gas naturali, so anche che ha i requisiti EPA (Agenzia per la protezione dell'ambiente) ed e' praricamente come una normale centrale a biomassa, so che questo impianto richiede 10 tonnellate di letame al giorno, quindi 90m3,so che una vacca da latte consuma minimo minimo al giorno un centinaio se non di piu' di acqua.... e so anche che la cenera e' un ottimo fertilizzante,richissimo di minerali.
Questo impianto a parer mio e' un enorme passo in avanti si risparmia tantissima acqua e in piu' si vende parecchia energia.

Saluti

_________________
Think Different


18/02/2015, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
intuizione solo quello.
non butti metano e altri gas naturali, quelli li bruci assieme ad altri composti organici. nell'aria finisce ciò che butta un qualsiasi inceneritore o termovalorizzatore se vogliamo usare termini più moderni.
la cenere non è un ottimo fertilizzante, è un fertilizzante. La cenere sposta il ph del terreno verso il basico quindi va usata perchè apporta molto potassio ma senza esagerare per non trovarsi un terreno basico e inutilizzabile.
Poi la terra non ha bisogno solo di elementi chimici e minerali, ha bisogno anche di nutrirsi e di nutrire ciò che la rende fertile e lavorabile. questo lo fa la sostanza organica che, se viene bruciata, non è più organica.


18/02/2015, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
intuizione solo quello.
non butti metano e altri gas naturali, quelli li bruci assieme ad altri composti organici. nell'aria finisce ciò che butta un qualsiasi inceneritore o termovalorizzatore se vogliamo usare termini più moderni.
la cenere non è un ottimo fertilizzante, è un fertilizzante. La cenere sposta il ph del terreno verso il basico quindi va usata perchè apporta molto potassio ma senza esagerare per non trovarsi un terreno basico e inutilizzabile.
Poi la terra non ha bisogno solo di elementi chimici e minerali, ha bisogno anche di nutrirsi e di nutrire ciò che la rende fertile e lavorabile. questo lo fa la sostanza organica che, se viene bruciata, non è più organica.


Praticamente mi stai paragonando un inceneritore con un impianto di biomassa?!?!? :? insomma un inceneritore dove ci buttano anche copertoni d'auto me lo paragoni ad un impianto a letame e paglia? certo che fa male anche l'impianto di biomassa ma non lo puoi paragonare ad un inceneritore e la cenere ribadisco e' un ottimo fertilizzante specialmente cenere di legno con ph 7 o maggiore,ovviamente per le acidofile non va bene ma per il resto e' ottimo e comunque per qualsiasi cosa il troppo fa sempre male,il letame puo' arrivare a bruciare le piante.
I maggior componenti della cenere sono azoto,magnesio,calcio,fosforo,potassio ma ha anche microelementi ferro,boro etc trovami un esperto che mi dice che la cenere non e' un ottimo fertilizzante e chiedo scusa :D

Saluti

_________________
Think Different


18/02/2015, 20:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy