Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:16




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
tesi elicicoltura, domande per gli allevatori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2015, 3:39
Messaggi: 27
Rispondi citando
Salve a tutti, sono una studentessa di agraria di Viterbo, già dottoressa in Scienze Agrarie ed Ambientali; sto facendo una tesi con argomento l'elicicoltura e come forse potete ben immaginare mi sono trovata di fronte ad una serie di problemi soprattutto nel reperimento di dati REALI e GIUSTIFICATI! ( e vi posso assicurare che è un anno che giro tra allevatori, pubblicazioni e link!)
So che i dubbi che avrò ora sono solo una parte di quelli che svilupperò nel corso della ricerca delle informazioni, ma inizio da ora a chiedere sperando che qualcuno, chiunque, possa aver voglia di aiutarmi.
Il primo problema è, ed immagino che io non sia la sola ad averlo riscontrato, la mancanza di informazioni libere dalla leadership dei due "grandi" dell'elicicoltura, mi spiego meglio, Avagnina e Madonita hanno messo in circolazione una serie di informazioni che però risultano spesso non riscontrate dagli allevatori stessi, altre informazioni invece non sono date proprio sapere!

Alcune domande dunque potrebbero essere (mi riferisco ad allevamenti all'aperto):

- avete notato delle differenze nei costi di impianto rispetto ai bilanci fatti da loro? Se si quali?Avete comprato il "pacchetto intero" che vi offrivano o avete provveduto autonomamente al reperimento dei materiali? In questo caso avete risparmiato rispetto al previsto?
- quanto riuscite a produrre a mq al netto della spurgatura e della mortalità? Si raggiunge effettivamente la produzione minima di 1,5 kg?
- utilizzate il mix di sfarinati fornito da loro (nel caso del metodo Madonita) o utilizzate altri metodi con risultati comparabili?